AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Radion xr30 g3 pro. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480102)

vikyqua 05-01-2015 13:38

Radion xr30 g3 pro.
 
Ebbene si,...la provo.
Spinto dalla necessita' di allegerire la bolletta e dopo aver preso un blocco di 10 acropore cresciute sotto questa plafo, ho deciso di investire in questa plafoniera, mettendo da parte la mia spectra.
La prima impressione e' stata positiva,...certo la spectra ha il suo perche', ma dovendola soppiantare, ho cercato una plafo dallo spettro il piu' completo possibile, dal prezzo non proibitivo e con una estrema flessibilita'.
Per ora e' in prova, poi si vedra', o approfondiro' la comparazione. Dimenticavo, copre una superficie di 90*60, ed e' posta a 35cm dal pelo d'acqua su una colonna d'acqua di 70cm.
Stasera foto.

tene 05-01-2015 13:52

Nuuuuuuuuuuuuuuuu

vikyqua 05-01-2015 14:42

Robe',.....necessita',....se la vasca risponde, tengo, altrimenti ri...spectro.
La prima impressione e' positiva,.....poi vediamo, visto che non sono un sostenitore dei led.

Takashi_Amano 05-01-2015 16:06

perchè non hai preso AquaIllumination?

vikyqua 05-01-2015 16:54

perche mi ci sarebbero volute due fiftytwo, mentre per ora con una radion per cominciare ci vado raso, e perche' la xr30w pro', ha uno spettro e distribuzione maggiore, mentre la AI, come spettro,e' paragonabile alla xr30w g3 in versione NON pro. Comunque tutto da provare,....se non ottengo quello che mi aspetto, rimonto la spectra.

Ink 05-01-2015 17:47

Usala come fosse una HQI. Tieni tutti i canali al 100% e decidi se abbassare la potenza totale (io ho messo la mia al 95%). Alba di 5 minuti e tramonto di 5 minuti. Al momento ho 12 ore di fotoperiodo totale. Io partirei con 8 ore di luce piena, poi vedi se allungare o accorciare. A 35cm dall'acqua hai circa 350 PAR a 35cm di profondità centrato sotto la plafo, tenendola al 100% della potenza. 350 PAR sono un valore medio, non alto, non basso. L'effetto dipende da quanti nutrienti hai. Se abboandano, non fanno nulla ai coralli, se sono pochi, potrebbero risentirne.

Luca

maurofire 05-01-2015 19:03

Tienimi informato che mi interessa sta cosa.

vikyqua 05-01-2015 21:52

@Ink Luca ho settato come mi hai detto, per me e' la prima esperienza diretta con queste diavolerie. L'unica variante e' che per ora ho preferito mantenere la plafo a 40cm e settare tutto all'80%, a nutrienti sono troppo magro.

Mauro per ora, come copertura ci siamo, con la spectra direi che siamo un 5/10% in piu', per distribuzione ed uniformita' di luce,.....ma se fosse solo questa la differenza, la razor me la tengo, in un anno, considerando bolletta e cambio lampade, quasi quasi me la ripago.

maurofire 05-01-2015 22:09

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062565529)
@Ink Luca ho settato come mi hai detto, per me e' la prima esperienza diretta con queste diavolerie. L'unica variante e' che per ora ho preferito mantenere la plafo a 40cm e settare tutto all'80%, a nutrienti sono troppo magro.

Mauro per ora, come copertura ci siamo, con la spectra direi che siamo un 5/10% in piu', per distribuzione ed uniformita' di luce,.....ma se fosse solo questa la differenza, la razor me la tengo, in un anno, considerando bolletta e cambio lampade, quasi quasi me la ripago.

Fammi sapere anche io uso una spectra da anni e sono un sostenitore delle HQI, vorrei sapere se su una vasca 80x70x70 riesce a coprire, posta delle foto sono curioso.

Ink 05-01-2015 22:20

copre, ma fa troppi pochi PAR per delle acropore e per tenere i nutrienti molto bassi. Rimane in ogni caso che non ha la diffusione di una HQI con grosso riflettore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13038 seconds with 14 queries