AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   biotopo brasile-venezuela per Ramirezi ...va bene??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227293)

vinciolo88piy 03-02-2010 13:04

Allestimento Brazil-Pantal
 
Ciao a tutti
avrei intenzione di allestire un biotopo per i ramirezi e avevo pensato a questo:
fondo:power sand e acqua soil malaya ada


piante

heterantera zosteriflora, rotala goias (o pusilla), mayaca fluiatilis.
bacopa caroliniana(o se trovo l'australis), alternantera rei., Polygonum spec. Sao Paulo ,
lindernia variegata, Eriocaulon sp. Goias(o mato grosso) Syngonanthus'BELEM'(Tonina)
Staurogyne sp, Lilaeopsis Brasiliensis


poi inserire dei tronchi e delle rocce e utilizzare dell'acqua un po scura

e come pesci

2 coppie di ram
6-8 octocinclus
10-15 hasemania nana (o in altenativa dei neon)
una decina di caridin

puo andare bene ???
vi prego ditemi di siiiii :-):-):-)
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)

Paolo Piccinelli 03-02-2010 14:19

vinciolo88piy, la vasca è quella in profilo?!? #24

Due coppie di ram nella stessa vasca non sono una buona idea.
Nemmeno le caridine che, oltre a non rientrare nel biotopo (e nel continente) verrebbero pure predate.

Delinea un pò meglio il biotopo... amazzonico è davvero vago, essendo l'Amazzonia vasta tre volte l'Europa (o giù di lì) ;-)
Inoltre vedo male alcune piante come l'alternanthera e la calli... nel cayman c'è poca luce per loro.

vinciolo88piy 03-02-2010 15:23

grazie per la risposta

si molto probabilmente smantellerò l'acquario in profilo xkè è massacrato dalle alghe e poi xkè è il cinema dell'impossibile

quindi 120 litri

ok quindi opterò x una coppia di ram


riducendo l'area notevolmente i ram sono del venezuela brasile e molto specificamente del rio delle amazzoni

quindi opterò per il rio delle amazzoni

in quanto la luce si nn è molta ma quando si accende si illumina l'intera stanza in quanto che un 10000k° ke va molto in profondità e poi molto prob metterò altri 2 neon
l'alternantera gia c'è in acquario ed è rossissima
non come nella foto del profilo in quanto quella è una foto della prima settimana di vita dell acq
la calli non l'ho mai avuta....

allora ridefinendo i confini del mio biotopo cosa mi dici

quali piante mi consigli se quelle non vanno bene???
il fondo è ok??? :-) :-) :-)

Paolo Piccinelli 03-02-2010 15:44

http://www.seriouslyfish.com/profile...amirezi&id=100

il Ram non è proprio del rio Amazonas... anzi, non c'entra un piffero proprio con il bacino delle Amazzoni.;-)

Cerca un pò "llanos Orinoco" e troverai indicazioni utili a riprodurre il biotopo... se poi non ti interessa la maniacale ricerca del biotopo, spostiamo in allestimento e in vasca metti quello che vuoi ;-)

vinciolo88piy 03-02-2010 17:09

a avevo letto in un articolo su internet che era del rio ..comuneque grazie


nono mi interessa la maniacale riproduzione di un biotopo sn 3 mese che cerco di capire cosa devo mettere leggendo articoli su internet.....anzi se ce qualcuno che mi da una mano mi fa tremendamente piacereeee....
andro subito a fare ricereche... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) grazieeeeeeeeeeee

vinciolo88piy 03-02-2010 20:37

ok ho scelto il biotopo sarà brasiliano dopo la delucidazione di Paolo Piccinelli
ho visto che i ram preferiscono stare nelle regioni del brasile e venezuela anche se a dire il vero l'area di provenienza è veramente vasta comunque io ho optato per brasiliano

problema:piante che metto???

ho visto qualcosa ma quelle che veramente potrebbero andare bene nel biotopo sn veramnte poche e di difficile reperibilità

es tonina sp. belem....???vattela a pesac è rarissima... l'ho anche trovata ma è su un'asta che sicuramenet x una potatura di 10 cm salirà a 10-15 euri..!!!!

-05 -05 -05 -05

aspetto consigli aiutoooooo

franconero 03-02-2010 20:46

Ma dai... credo che per il tuo biotopo vadano benissimo parecchie specie di Echinodorus... piante reperibilissime.

vinciolo88piy 03-02-2010 20:52

a quello si ma se guardi attentamente qui

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142672

vedrai che le piante brasiliane (per fare un vero biotopo brasiliano) di facile reperibilità sono pochissime
dimmi dove vado a prendere per esempio un HYGROPHILA SP. 'PORTO VELHO' io abito nella provincia di campobasso e quindi puoi ben immaginare che non si trova tutto

e poi se bisogna fare un biotopo bisogna farlo come si deve altrimenti non si fa
ti pare..
:-) :-) :-)

franconero 03-02-2010 21:17

si va beh... ma un biotopo precisissimo è veramente difficile farlo... allora a sto punto ci si potrebbe chiedere quale parte del Brasile si prende in esame visto che il Brasile è molto grande... quindi... io consiglierei magari di non essere integralisti al massimo sulla scelta delle piante ( vero è che quanto più ti avvicini meglio è)... però senza esagerare altrimenti si rischia di non fare nulla... :-(

vinciolo88piy 03-02-2010 21:21

sisi hai ragione però sai sono tanti anni che ho un acquario e adesso vorrei proprio dare una svolta allestendo una vasca che veramente assomigli il più possibile alla realtà
certo se poi proprio non trovo niente allora opterò x un biotopo in senso lato .. :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
comunque se hai qualche idea su piante di pure sono un libro aperto... :-)) :-)) :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13449 seconds with 14 queries