AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   valori acqua scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89936)

lufox 18-06-2007 12:30

valori acqua scalari
 
Dato che non ho trovato un topic specifico, ho pensato di aprirne uno...

Quali dovrebbero essere i valori ideali dell'acqua per gli scalari?? Sia per la crescita, che per la riproduzione...grazie in anticipo...

kakashi 18-06-2007 13:01

temperatura dai 26 ai 30°
PH dai 6 ai 7
GH dai 5 ai 10
KH dai 3 ai 5
NO2 0
NO3 meno ci sono meglio è.
questi sono i valori ottimali per l'allevamento e per la ripro.

lufox 18-06-2007 13:17

grazie mille...più tardi controllo i miei valori e li posto...così, se qualche valore è sballato (credo e spero di no), spero mi diate qualche consiglio per rimettere le cose a posto...

lufox 18-06-2007 14:51

Allora...questi sono i valori del mio acquario...

Teperatura 27°
PH 8
Gh 10
Kh 5
NO2 0
NO3 10mg/l

Confrontandoli con i valori che hai scritto, sono al limite con gh e kh...mentre il ph è un pò troppo alto...giusto??
Cosa mi consigliate?? Come posso fare abbassare i valori del ph, gh e kh?? grazie

lele40 18-06-2007 19:39

Quote:

Cosa mi consigliate?? Come posso fare abbassare i valori del ph, gh e kh?? grazie
questa domanda sarebbe bene postarla in chimica
Quote:

NO3 meno ci sono meglio è.
cmq io nn condivido l'idea di averlo azero.se si pensa che la riproduzione e' agevolata in presenza di piante e se possibile una ricca vegetazione avere gli no3 a zero sarebbe problematico farle crescere!

kakashi 18-06-2007 21:32

è vero lele se si coltivano piante i nitrati ci devono stare.
scusate se non mi sono fatto capire al meglio.
i tuoi valiri sono ok tranne per il ph che è molto alto e il gh e kh siamo al limite.
per abbassare il PH ci sono diversi modi io te ne metto i 2 principali:
1° immettere co2 nell'acquario ( stai gia mettendo co2?)
2° mettere un po' di torba nel filtro (ti rende l'acqua ambrata e ad alcuni non piace)
se hai l'aeratore acceso dovresti spegnerlo in quanto apportando ossigeno nell'acqua automaticamente ti fa salire il PH.

mentre per abbassare il KH e GH devi fare dei cambi con acqua osmotica e portarli a livelli desiderati.
una volta portati ai livelli ke desideri per stabilizzarli devi integrare l'osmosi o con sali minerali oppure tagliarla con acqua di rubinetto.

lele40 18-06-2007 21:51

una sola raccomandazione ...facciamo attenziuone a nn uscire fuori topic.
la metodologia per abbassare i valori e' da trattare in chimica ;-) :-)

lufox 19-06-2007 09:37

non potendo fare cambi d'acqua con acqua osmotica...
mi dite, per favore, se i valori attualmente presenti nel mio acquario posson portare malattie ai miei scalari??
Attualmente godono di ottima salute...fatemi sapere..graze

lufox 19-06-2007 09:42

Ps. Non sto mettendo Co2, nè è presente un aeratore nell'acquario....
Di piante ci sono: 5 anubias di vario tipo + 1 ophiopogon gigantea...

lele40 19-06-2007 19:31

a mio avviso nn portano nulla. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11675 seconds with 14 queries