AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Riproduzione Ocellaris (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481656)

emanuel77 21-01-2015 15:54

Riproduzione Ocellaris
 
Buon giorno a tutti,
Volevo segnalarvi questa strana frequenza dei miei pagliacci nel fare le uova....
- nascita degli avannotti il 06 gennaio;
- nuova deposizione il 09 gennaio;
- nuova nascita avannotti il 19 gennaio;
- nuova deposizione il 21 gennaio ;
Ragazzi di solito tra una deposizione e l'altra passavano esattamente 15gg e all'avo giorno nascevano le larve.
Premetto che la temperatura della vasca è stabile sui 25,7 C° e gli atri valori rimangono costanti da tempo.
Delle larve nate il 06 gennaio 1 sono riuscito a portarla avanti sino ad ora, mentre di quelle del 19 per ora ne ho una 50ina (dopo le varie morti del primo giorno/nottata.

Secondo voi cosa può aver variato le normali tempistiche di deposizione e nascita??
L'unica cosa che ho cambiato è il fatto di dosare i rotiferi in eccedenza che prelevavo per non far collassare le colture tra una nascita e l'altra. Forse i genitori lo vedono come una condizione favorevole e accelerano la riproduzione....

Grazie mille a tutti.

Davide_m 22-01-2015 13:46

ciao, la frequenza della deposizione dipende dalle condizioni di salute della femmina (soprattutto)
Nel mio caso avevo deposizione a 8 gg
Il primo pomeriggio verso le 14 iniziavano a deporre la nuova covata a fianco della precedente che sarebbe schiusa la notte stessa (dopo 21.30)
per questo lasso di tempo si vedevano le 2 deposizioni ai due estremi di maturazione dell'uovo.
Avevo dei A. clarcki e T° 26°C (portando a 26° potresti ridurre il tempo per la schiusa)

emanuel77 22-01-2015 22:52

Ciao Davide e grazie per la spiegazione, ma volevo avere un parere sul cambiamento nei tempi, visto che per 2 mesi circa le frequenze erano state costanti e anche la temperatura.

Davide_m 23-01-2015 13:53

Quote:

Originariamente inviata da emanuel77 (Messaggio 1062576719)
Buon giorno a tutti,
Volevo segnalarvi questa strana frequenza dei miei pagliacci nel fare le uova....
- nascita degli avannotti il 06 gennaio;
- nuova deposizione il 09 gennaio;
- nuova nascita avannotti il 19 gennaio;
- nuova deposizione il 21 gennaio ;
Ragazzi di solito tra una deposizione e l'altra passavano esattamente 15gg e all'avo giorno nascevano le larve.
Premetto che la temperatura della vasca è stabile sui 25,7 C° e gli atri valori rimangono costanti da tempo.

Quindi tra una schiusa e la nuova deposizione passava una settimana, ora passa solo 3 giorni se non ho capito male...
La schiusa è passata da 8 a 10 giorni?! Corretto??

Come detto sopra, la riduzione del tempo tra le deposizioni può essere dovuta alla maggior "energia" disponibile nella femmina per la produzione delle uova.

Strano che i tempi di schiusa si siano allungati !

emanuel77 23-01-2015 15:03

Infatti, siccome era la prima volta che durava più di 8 gg ora controllerò questa nuova schiusa in quanti giorni avviene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12356 seconds with 14 queries