AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto Gymnocorymbus!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48300)

marcoilmace 28-06-2006 15:59

Aiuto Gymnocorymbus!!!!
 
A due Gymno da alcuni giorni sono comparse delle bolle nere, inizialmente sulla bocca. A uno dei due la malattia si è estesa anche alle pinne e ieri sera è morto. Sembra stia capitando lo stesso anche al secondo, cosa posso fare??
Tutti gli altri Gymno e gli altri pesci sono sani e i valori dell'acqua sono stabili (Ph 7, Gh4, Kh5, Nitrati 12 e Nitriti assenti).
Qualcuno saprebbe aiutarmi????

polimarzio 28-06-2006 21:35

#24
malattia aspecifica?
Sarebbe utile vedere una foto della lesione.

lele40 28-06-2006 21:42

potrebbe essere malattia da gas? hai fatto un cambio maqssiccio di acqua?li hai da tanto i pesci ....domanda se p'assi la mno sopra le vescichette noti la pelle crepitare?
in pratica questa malattia da gas provoca ,a causa di una variazione di pressione che prodce all'interno del pesce una variazione della pressione osmotica una specie di embolia ,cioe' come succede ai sub.lele

marcoilmace 29-06-2006 00:49

i Pesci sono in vasca da ottobre. Il pesce mangia e si muove regolarmente, semplicemente ha questa bolla nella parte bassa della bocca e sembra si stia allargando all'attacco di una delle pinne come già successo con l'altro poi morto. Ho cambiato un 30% d'acqua 2 giorni fa e comunque faccio sempre cambi regolari ogni 15 giorni, gli altri pesci stanno benone.

lele40 29-06-2006 21:17

puoi fare una foto?

marcoilmace 03-07-2006 17:03

Allego una foto del Gymno malato.

polimarzio 03-07-2006 19:33

Sono presenti in vasca lumache o comunque le hai immesse recentemente?

marcoilmace 03-07-2006 23:55

C'è qualche lumachina, ma è presente da quando ho avviato la vasca, cioè ottobre. Non ho cambiato niente in questi mesi (dovrei anche aggiungere dei pesci), ma per mancanza di tempo ho fatto solo i cambi regolari d'acqua e pulizie filtro e vetri. Le bolle nere si stanno già espendendo alle pinne e queste si stanno un pò sfaldando.
Cosa posso fare a parte qualche cambia d'acqua in più? Potrebbe essere infettiva?

marcoilmace 04-07-2006 19:11

Qualcuno mi sa dere qualche consiglio?

polimarzio 04-07-2006 19:30

Quote:

C'è qualche lumachina, ma è presente da quando ho avviato la vasca, cioè ottobre
#24 Con questi elementi si può ipotizzare una infestazione di cercarie e metacercarie "Trematodi digenei".
Si tratta di larve veicolate dalle lumache che si incistano nei pesci, ed alcune specie di esse sono nere, da qui il nome della "malattia delle macchie nere"
Una diagnosi precisa in questo senso si può avere soltanto con un esame microscopico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11892 seconds with 14 queries