AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Come ridurre velocita' della pompa/ventola dell'areatore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138731)

Alias156 01-09-2008 03:21

Come ridurre velocita' della pompa/ventola dell'areatore?
 
Ciao,
io ho un areatore (un po' vecchiotto) non ricordo la marca, sopra c'e' scritto ECH 50, una cosa simile...penso cmq sia di quelli economici.
Fa molto rumore e vibrazione (anche se lo avvolgo in un panno di lana)
vorrei sapere se e' possibile ridurre la velocita' della ventola dentro l'areatore (non intendo ridurre le bolle con rubinetti al tubicino..quello gia' lo faccio,ma in ogni caso il gran rumore e vibrazione dell'areatore non cambia)
grazie ciao

Stefano s 01-09-2008 13:06

per prima cosa aggiorna il profilo !! ;-) ;-)

secondo... dell'areatore cosa ne fai ?? ti serve effettivamente ?? hai piante.. somministri co2 ??

Quote:

vorrei sapere se e' possibile ridurre la velocita' della ventola dentro l'areatore
fai prima a buttarlo al secchio.. e prenderne uno nuovo.. sempre se ti serva effettivamente !!

AQUA-VITAE 01-09-2008 18:55

Quote:

ventola dentro l'areatore
Ciao, in quelli che ho smontato io non ho ma visto ventole, ma una pompetta comandata da un'elettrocalamita, per cui niente da fare....

zampi91 01-09-2008 19:37

l'unica sarebbe quella di applicare al preso un variatore come quello per le lampade.... ma te lo sconsiglio perchč si rischia che il magnete nn si carichi abbastanza.....

cmq nn ci sono ventole, ma una elettrocalamita che si commuta il suo stato (positivo-negativo) quando attraversata da corrente alternata

Alias156 02-09-2008 01:34

Stefano s, no, al momento non ho piante (sto riastellendo tutto) poi cmq avro' intenzione di mettere solo del muschio...x un periodo. L'areatore non penso sia fondamentale quando mettero' il muschio, pero' m piace l'effetto che fa..ed e' x quello che lo tengo.
Potrei anche comprarlo nuovo...ma, a parte x il rumore che il nuovo sicuramente fara' molto meno, mi interessava proprio indebolire la pompa..cosė da avere un flusso di bolle "quasi" inesistente....e cosė da non mettere nemmeno il rubinetto...mi da noia..ogni giorno lo regolo in modo da far poco flusso ma il gg dopo lo ritrovo di nuovo al max (non e' il rubinetto xche' e' nuovo..ed anche il vecchio mi faceva cosė)

PS: Cosa dovrei aggiornare nel profilo?

AQUA-VITAE, credo tu abbia ragione, infatti chiesi ad uno che capisce in materia..e dopo aver smontato e visto disse la stessa tua cosa,ma volevo avere altre conferme....

zampi91, se il magnete non si carica abbastanza cosa succede? non sono esperto in materia :-))

paolopaolo 02-09-2008 02:41

compra un aereatore nuovo e ti sbrighi.....
quando le cose sono vecchie e non funzionano bene si mettono da parte..(non dico butare 1°per rispetto dei pių anziani,2°perchč possono essere ancora utili...)

Stefano s 02-09-2008 12:23

Quote:

Cosa dovrei aggiornare nel profilo?
ora che mi dici che la vasca e' in allestimento nulla !! ;-) ;-) sul profilo c'e' scritto avviata...... quindi credevo gia' allestita... ;-) ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12518 seconds with 14 queries