AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario con oranda macchie brune sui vetri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524920)

anna76 29-06-2017 10:41

acquario con oranda macchie brune sui vetri
 
Buongiorno a tutti,
da circa 2 mesi ho un acquario di 30 litri con due oranda
dopo circa un mese sono comparse macchie brune sui vetri e sulla piantina (finta)
Ho pulito tutto e cambiato acqua, ridottew le ore di luce accesa a 4 ma nulla si riforma.
Si sono sporcate anche le code dei pesci?
lo sposrco dai pesci andrà via da solo?
come posso fare?
è il mio primo acquario, c'è il filtro, la luce e ossigenatore, devo aggiungere qualcosa all'acqua?
Il rivenditore mi diede una bustina da mettere la prima volta, devo rimetterla?
grazie

paul sabucchi 29-06-2017 11:07

Ciao, benvenuta sul forum, ottimo posto per chiedere consiglio. Come mokti ti diranno le macchie sui vetri sono diatomee, sono normali agli inizi e in una vasca senza piante vere si formeranno sempre. Altrettanti ti diranno che 30 litri sono adatti al massimo a dei minigamberetti (caridine). I pesci rossi crescono e sporcano molto, io direi per due oranda minimo 120 litri (anche più nel caso di due pesci rossi "tradizionali")

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

anna76 29-06-2017 11:45

grazie
in verità questo me lo hanno regalato, a breve cambierò casa e ho intenzione di farne uno molto grande perchè avrò più spazio.
nel frattempo vorrei stessero comunque bene
quindi devo pulire spesso? e l'acqua ogni quanto mi consigli?

paul sabucchi 29-06-2017 12:02

Se puoi almeno 5 litri ogni 2 giorni, come hai avviato il filtro? Hai dei test per ammoniaca nitriti e nitrati (se li devi prendere scegli quelli liquidi Sera o JBL, non buttare soldi sulle "striscette"). Continua a chiedere consiglio. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
L'acqua per i cambi dovrebbe essere priva di cloro ed eccesso di gas disciolti nonché a temperatura simile (lasciala stagionare 24h in un secchio prima di usarla)

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

anna76 29-06-2017 18:19

si l'acqua di solito la lascio almeno 3 giorni
il negoziante mi diede da mettere un liquido proprio per diminuire nitriti etc ma lo usai solo la rima volta senza i pesci dentro, aspettai una settimana prima di metterli
lo devo usare di nuovo?

paul sabucchi 29-06-2017 18:26

Questo lo puoi sapere solo facendo i suddetti test...

Sent from my LG-D855 using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10993 seconds with 14 queries