AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   tetra crystal water, inefficace? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365285)

Queequeg 08-04-2012 09:10

tetra crystal water, inefficace?
 
salve a tutti,
ho trattato l'acqua dopo sifonatura con tetra crystal water per eliminare pulviscolo, ma nonostante sulla confezione ci sia scritto che al massimo in 12 ore si ottiene l'acqua cristallina, dopo 24 ore mi ritrovo in vasca ancora "nebbia"!!!!
ragazzi non vorrei aver fatto una c****a! qualcuno di voi lo usa? ha avuto problemi? oppure mi sto preoccupando per niente?
ditemi vi prego!
Buona Pasqua a tutti!

MarcoA 08-04-2012 10:14

Non ho trovato schede su internet del prodotto, ma chredo si tratti di un flocculante (probabilmente policloruro di alluminio). La sua funzione è di aggregare intorno a se particelle sottilissime (la nebbia) in corpuscoli più grossi e filtrabili. In pratica è come avere la febbre e prendere un medicinale che la abbassi. Se assieme non prendi l'antibiotico curi solo i sintomi e non il microorganismo che te l'ha provocata. Va bene, ma se dopo tre giorni non passa vai dal medico e curi le cause, oltre che i sintomi.

Parimenti per l'acquiario, oltre a flocculare cercherei l'origine del problema, che potrebbe essere ancora attiva e produrre nuova nebbia.

Lorenzo56 08-04-2012 10:33

Ti consiglierei di evitare questi prodotti, perchè oltre ad essere spesso inutili, in alcuni casi risultano dannosi.
P.S. Come hai sifonato? Solo la parte superficiale o proprio a "mulinello"?

Queequeg 08-04-2012 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061582272)
Ti consiglierei di evitare questi prodotti, perchè oltre ad essere spesso inutili, in alcuni casi risultano dannosi.
P.S. Come hai sifonato? Solo la parte superficiale o proprio a "mulinello"?

in effetti ho sifonato solo superficialmente e avrei potuto anche evitare di usare il prodotto visto che comunque dopo qualche ora l'acqua torna limpida da sola.... ma ero curiosi di vedere questo "effetto acqua cristallina" e ancora adesso non lo vedo!, anzi!!!.

MarcoA 08-04-2012 11:07

Scusa, non riesco a capire: l'acqua torna limpida da sola o in 24H c'è ancora la nebbia? Dal mio punto di vista il fondo non va sifonato in profondità, perchè è parte dell'ecosistema e funziona come un biologico. Anzi, io non lo sifono proprio, ma ho pochi pesci e tante Physia che puliscono al posto mio, arricchendo ulteriormente il fondale biologico.

Queequeg 08-04-2012 11:16

credo di non essermi spiegato bene in effetti.......la nebbia di norma non c'è in vasca, per cui quando cambio l'acqua sifonando il fondo dopo qualche ora torna limpida , m non limpidissima. per cui ho deciso di usare il prodotto in questione e la nebbia dovrebbere essere una conseguenza transitoria che si risolve al massimo in 12 ore, ma nel mio caso non è stato così

MarcoA 08-04-2012 11:41

OK, ora ho capito.
Dal punto di vista chimico è possibile che il flocculante utilizzato non sia idoneo ad aggregare le particelle che rimangono sospese. Puoi facilmente provarlo, senza compromettere nulla in vasca riempiendo due bicchieri trasparenti e mettendoci l'acqua. Guardandoli in condizioni di luce ottimali (per esempio in controluce solare) dovresti comunque vedere la nebbiolina. Dosa il prodotto secondo le dosi consigliate, aiutandoti con una pipetta su uno solo dei due bicchieri e mescola abbondantemente (il flocculante è come una spazzola per catturare i pelucchi sui maglioni, più la passi meglio lavora). Attendi un quarto d'ora. L'altro bicchiere rimane come confronto.

Osserva e descrivi cosa accade. Se non accade nulla il flocculante non lavora. Prova a raddoppiare la dose, mescola, attendi e ripeti l'osservazione. Triplica e ripeti l'osservazione. NOTA: l'extra dosaggio ti serve ad accellerare i tempi che a bassi dosaggi sarebbero di ore. NON inserire in vasca extra dosaggi.

Lorenzo56 08-04-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviata da MarcoA (Messaggio 1061582319)
Scusa, non riesco a capire: l'acqua torna limpida da sola o in 24H c'è ancora la nebbia? Dal mio punto di vista il fondo non va sifonato in profondità, perchè è parte dell'ecosistema e funziona come un biologico. Anzi, io non lo sifono proprio, ma ho pochi pesci e tante Physia che puliscono al posto mio, arricchendo ulteriormente il fondale biologico.

Ma infatti, è quello che faccio anche io! Ho chiesto per assicurarmi appunto che non andasse troppo in profondità.

Cursor 08-04-2012 17:08

Ci pensa il filtro a far tornare l'acqua limpida ... assieme a un po' di pazienza che con l'acquario e' fondamentale #70.

berto1886 08-04-2012 20:52

abbi solo pazienza e risparmia i soldini ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10865 seconds with 14 queries