AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   posizionamento acquario tra due radiatori: fattibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464196)

chicco1983 10-07-2014 15:24

posizionamento acquario tra due radiatori: fattibile?
 
ciao,
il posto che avrei intenzione di dedicare all'acquario è compreso tra due finestre e altrettanti radiatori in alluminio con uno spazio disponibile di 115cm.
considerando che l'acqua di riscaldamento in inverno circolerà sui 50/60°, e che ho circa 7.5 cm spazio per parte (considerando il pet company antille 100 che ho preso o una eventuale vasca analoga di pari larghezza), pensate sia fattibile tenerci la vasca o rischio di fare una zuppa di pesci?

Johnny Brillo 10-07-2014 17:20

Meglio trovare un'altra posizione. Due termosifoni e così vicini possono far danni.

Inoltre l'acquario è meglio metterlo lontano dalla finestra in modo che non riceva la luce diretta del sole.

chicco1983 10-07-2014 17:32

ciao,
e grazie per avermi risposto. riguardo alla luce non ne riceverebbe direttamente perchè le finestre non sono esposte a est/ovest.
immaginavo che i radiatori fossero un problema:ho scelto questa posizione perchè sarebbe accanto al divano e mi permetterebbe di godere al massimo della vasca. in alternativa dovrei metterla in un corridoio di passaggio e quindi gustarmela molto meno.
considerando che un po di aria ai lati resta e che la vasca sta piu alta dei radiatori e che in casa non ci saranno piu di 19/20 gradi, pensi proprio che non valga la pena nemmeno di tentare?
stasera carico una foto cosi da avere una idea esatta.

Johnny Brillo 10-07-2014 17:35

Se fosse almeno ad un metro di distanza e stessimo parlando di un solo radiatore, allora si. Nel tuo caso riceverebbe davvero troppo calore.

Sposta qualche mobile. #18

tommytommy 10-07-2014 17:59

direi che non è la posizione giusta.

troppo caldo durante l'inverno, rischi di bollire davvero i pesci!

chicco1983 10-07-2014 18:11

nooo! tristezza!
allora stacco un radiatore!!
domanda stupida: se adesso lo monto comunque li e quando arriva l'inverno monitorizzo la temperatura e eventualmente lo sposto? (magari metto gia le ruote sotto al carrello).
sarà fattibile o vista la costruzione del mobile rischio che mi si smonti tutto?

Johnny Brillo 10-07-2014 18:30

A parte il mobile ballerino. Un acquario non va ai spostato pieno e mettere delle rotelle sotto il supporto è fuori discussione.

Muovendolo rischi che l'acqua faccia troppa pressione sui vetri, più di quanta ne possano reggere, e si frantumino o lesionino.

A maggior ragione in un petcompany che ha i vetri molto sottili.

Trovagli la posizione definita fin da subito. Sposta o togli qualche mobile e fai spazio all'acquario. :-))

tommytommy 11-07-2014 10:55

Mi raccomando, assolutamente non farti venire strane idee di spostarlo, muoverlo, fornirlo di ruote o altro...

un'acquario pieno è pericolosissimo da spostare, cosi come è sconsigliatissimo tenerlo accanto a dei termosifoni.

scegli un'altro punto, anche di passaggio in un corridoio potrebbe creare proprio un punto di osservazione nuovo e valorizzare l'ambiente in cui si trova!

non è sempre detto che la posizione piu canonica e scontata sia poi anche la migliore!

chicco1983 11-07-2014 11:12

ok ragazzi,
convinto, riporto la vasca, prendo la rio 125 senza mobile e la metto su un mobile esistente.
il meno adesso è fatto (sul serio!)

chicco1983 11-07-2014 23:05

Ragazzi non é che essendo il rio 125 largo 80cm posso provare a metterlo tra i due termosifoni?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12826 seconds with 14 queries