AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piccoli insetti sopra la foglie di piante galleggianti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541038)

sofasoda 14-12-2019 12:07

Piccoli insetti sopra la foglie di piante galleggianti
 
Buongiorno, cosa sono questi insetti sopra le foglie delle piante galleggianti? Grazie mille!!
https://i.postimg.cc/rR08d8zC/IMG-20191214-105234.jpg

Avvy 14-12-2019 12:18

Sono i classici pidocchi delle piante, ci sono già varie discussioni passate sul forum. Puoi provare a farli cadere in acqua e vedere se i pesci li mangiano...

Asterix985 14-12-2019 15:05

A vederli sembrano diversi dai classici pidocchi.. cioe' gli afidi, sembrano collemboli che non sono dannosi per le piante.
I pesci li mangieranno ma io proverei a lasciarli..

Avvy 14-12-2019 19:26

Può anche essere, anche perché saltano da una foglia all'altra. "Pidocchi" era un termine generico...però non sono così neutri con le piante. Infatti i buchi che vedi sulle foglie molto probabilmente li hanno fatti loro...

Asterix985 16-12-2019 10:27

Li ho riconosciuti perche' li ho utilizzati diverse volte in terrario e vengono proprio utilizzati perche' vanno a eliminare scarti e foglie in decomposizione, in acquario non pensavo nemmeno potessero stare sulle piante acquatiche ma ho letto che si nutrono del film batterico superficiale e anche in questo caso di parti delle piante marce.
Pero' non mi stupirei se avessero cominciato d attaccare anche le folie sane, magari per scarsita' di cibo..

matteocagnolone 16-12-2019 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062943336)
Li ho riconosciuti perche' li ho utilizzati diverse volte in terrario e vengono proprio utilizzati perche' vanno a eliminare scarti e foglie in decomposizione, in acquario non pensavo nemmeno potessero stare sulle piante acquatiche ma ho letto che si nutrono del film batterico superficiale e anche in questo caso di parti delle piante marce.
Pero' non mi stupirei se avessero cominciato d attaccare anche le folie sane, magari per scarsita' di cibo..

Scusate l'intrusione ma dove li ai trovati o comprati?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

sofasoda 16-12-2019 21:29

Grazie mille a tutti per i commenti! Io pensavo che i buchi delle foglie fossero per una mancanza di un qualche nutrimento per la pianta.. Vi saprò dire come si svolgerà la cosa

Asterix985 16-12-2019 22:04

Quote:

Originariamente inviata da matteocagnolone (Messaggio 1062943340)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062943336)
Li ho riconosciuti perche' li ho utilizzati diverse volte in terrario e vengono proprio utilizzati perche' vanno a eliminare scarti e foglie in decomposizione, in acquario non pensavo nemmeno potessero stare sulle piante acquatiche ma ho letto che si nutrono del film batterico superficiale e anche in questo caso di parti delle piante marce.
Pero' non mi stupirei se avessero cominciato d attaccare anche le folie sane, magari per scarsita' di cibo..

Scusate l'intrusione ma dove li ai trovati o comprati?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Collemboli-onischi tropicali e non- cibo vivo... li trovi in negozi forniti/online sia da privati che da negozio/fiere.

matteocagnolone 16-12-2019 22:05

Ma sono gli stessi che puoi allevare anche nel terreno molto bagnato?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Asterix985 16-12-2019 22:07

Quote:

Originariamente inviata da sofasoda (Messaggio 1062943379)
Grazie mille a tutti per i commenti! Io pensavo che i buchi delle foglie fossero per una mancanza di un qualche nutrimento per la pianta.. Vi saprò dire come si svolgerà la cosa

Puo' essere anche quello, in questo caso sicuramente mangiano la parte della foglia che si rovina.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da matteocagnolone (Messaggio 1062943382)
Ma sono gli stessi che puoi allevare anche nel terreno molto bagnato?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Solitamente vivono proprio nel terreno umido, e' la prima volta che li vedo in acquario su delle galleggianti.
Non so se siano gli stessi che trovi in negozio anche perche' ce ne sono di varie specie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11642 seconds with 14 queries