AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Chiarimenti su scelta dei LED per plafoniera autocostruita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482221)

lustrike 26-01-2015 20:28

Chiarimenti su scelta dei LED per plafoniera autocostruita
 
Buonasera a tutti,
sto realizzando una plafoniera a LED per il mio acquario piantumato ma, dovendo adesso procedere alla scelta dei LED, mi sono fermato davanti ad un dubbio che non riesco a spiegarmi.

Sappiamo che nella fotosintesi intervengono i pigmenti sensibili alla lunghezza d'onda delle radiazioni luminose (principalmente clorofilla a e b più altri pigmenti accessori) e che questi hanno dei picchi di assorbimento nel blu e nel rosso come da grafico presente nella pagina wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Clorofilla
al capitolo "Spettrofotometria".

Per quanto abbia cercato nel web, tutti i grafici di questo tipo, riportano un picco di assorbimento dei pigmenti sempre + o - maggiore nella zona del blu e allora la mia domanda:
perché generalmente le plafoniere per acquario dolce hanno sempre una eccedenza di rosso rispetto al blu? E la cosa è in genere confermata anche dalle curve PAR (Photosynthetically active radiation).
Non dovrebbe essere al contrario (+ blu che rosso)? Cos'è che mi sfugge?

Ringrazio quanti vorranno chiarirmi questo concetto e saluto.

Valerio1 26-01-2015 20:50

per quel che ne so solitamente si usano gradazioni da 6400°k quindi sul blu, chi ha più lampade aggiunge anche le 4000°k per i rossi.
Posso sapere dove prendi i led?

oscaretto 26-01-2015 22:00

mi unisco al topic!intanto vi linko questa pagina

http://www.ledlamp.it/calcolo_acquario.html

una domanda,sapete già quale marca sia la migliore?

lustrike 26-01-2015 23:05

Un saluto ad entrambi.
La decisione di dove acquistare i LED o di quale marca, sarà l'ultimo passo delle mie ricerche. Prima devo capire quali scegliere ed in quali proporzioni e per questo aspetto risposte (o conferme, visto che una mezza idea me la sono fatta) alla mia domanda da parte di chi abbia approfondito il problema dal punto di vista della fisiologia delle piante.
Attendo, quindi migliori lumi.
Un saluto.

Valerio1 26-01-2015 23:17

1x bianco
1x bianco freddo
1x bianco caldo
1x rosso

Il set di base è questo. C'è un topic in evidenza che parla proprio di questo.

lustrike 27-01-2015 00:55

Questa é la "ricetta" che serve a soddisfare contemporaneamente le nostre esigenze visive e quelle di sviluppo vegetale ma non è certo l'unica. Infatti, premesso che i led bianchi sappiamo essere led blu + o - drogati per emettere radiazioni alte dello spettro visibile e che quindi con quella combinazione c'è un eccesso di blu sempre presente in ogni led bianco, si potrebbe utilizzare anche una combinazione RGB per coprire sia le esigenze dei vegetali che dell'occhio umano in maniera più mirata (che poi è quello che si dice anche nel topic di cui parli).
Detto ciò, il topic ci dice anche che la "nostra bibbia" deve essere il PAR che come sappiamo ha un picco nel blu che é circa 2/3 del rosso (almeno per molte specie di piante).
E qui torniamo alla mia domanda: Perché questa apparente incongruenza con i picchi di assorbimento dei pigmenti fotosintetici che sono spostati invece verso il blu (in alcuni testi i blu sono quasi uguali ai rossi ma questi dipende ovviamente dai metodi di estrazione utilizzati in laboratorio)?
Grazie per il contributo.

oscaretto 27-01-2015 21:49

la classe di impermealizzazione deve essere ip67 o ancora meio ip68

lustrike 28-01-2015 00:32

Quote:

Originariamente inviata da oscaretto (Messaggio 1062581318)
la classe di impermealizzazione deve essere ip67 o ancora meio ip68

Scusa oscaretto, ma cosa c'entra con la mia domanda?
Comunque leggo risposte poco pertinenti per cui ripeto la domanda sperando di essere piú chiaro: Cercando in rete i grafici di assorbimento delle radiazioni luminose dei pigmenti fotosintetici, si vede che questi hanno un picco di assorbimento nel blu ed un altro nel rosso e che il picco del blu è generalmente più alto del rosso. Allora, perché per le plafo fitostimolanti, si usa inserire normalmente lampade con una radiazione luminosa che va nel rosso e non nel blu?
Grazie ancora

Valerio1 28-01-2015 01:07

Forse sono io che non capisco.. solitamente si montano lampade con gradazione 6400°k.. Si aggiungono anche le 4000°k...
Il rosso sta sui 2700°k

oscaretto 28-01-2015 10:07

Quote:

Originariamente inviata da lustrike (Messaggio 1062581534)
Quote:

Originariamente inviata da oscaretto (Messaggio 1062581318)
la classe di impermealizzazione deve essere ip67 o ancora meio ip68

Scusa oscaretto, ma cosa c'entra con la mia domanda?
Comunque leggo risposte poco pertinenti per cui ripeto la domanda sperando di essere piú chiaro: Cercando in rete i grafici di assorbimento delle radiazioni luminose dei pigmenti fotosintetici, si vede che questi hanno un picco di assorbimento nel blu ed un altro nel rosso e che il picco del blu è generalmente più alto del rosso. Allora, perché per le plafo fitostimolanti, si usa inserire normalmente lampade con una radiazione luminosa che va nel rosso e non nel blu?
Grazie ancora

si lo letta anchio questa cosa...purtroppo non lo so! basiamoci su altre plafoniere già in vendità dal commercio per capire quale colore abbinare...sennò diventiamo matti qui -:33


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11127 seconds with 14 queries