AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   1000 litri allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423039)

ZioBebbe 25-08-2013 22:15

1000 litri allestimento
 
Salve gente, settimana prossima se tutto va bene dovrebbe arrivarmi la vaschetta nuova =)
Dimensioni 224x65x75 1000 litri:-))
Volevo dei consigli su come allestirla, attualmente posseggo 6 scalari che andranno li e un apteronotus albifrons o pesce coltello :-))
Filtraggio interno con una pompa da 2300l/h
Illuminazione led affiancata a 2 lampade t8 da 30wat

leggendo su internet sono capitato sul metodo di Giacomo Guarraci. volevo sapere se qualcuno di voi lo conosce e mi sa dare consigli su questo metodo oppure come posso allestire la vasca e come popolarla ovviamente, delle persone mi hanno consigliato di aggiungere 6 discus assieme agli scalari ma sono un po scettico anche se vasche con discus e scalari ne ho viste in giro per la rete #24#24

2 note sul metodo Guarraci
viene fato con fondo per piante da giardino uno strato di gravelit/sabbia/ argilla e sopra la ghiaia. con questo metodo la co2 non serve erogarla e le piante possono avere meno w/litro di luce con crescite decenti :-))

Bhe aspetto i vostri suggerimenti =)

bettina s. 26-08-2013 00:09

Ciao, sinceramente sono un po' scettica sul metodo del signor Guarraci, certamente avrai cercato in rete e trovato le interviste dove lui stesso afferma che il sistema va incontro a decadimento, in cui, parole sue,
Quote:

il sistema si rompe e inizia la fase discendente, in questo caso io procedo con una defogliazione massiccia e una potatura quasi totale delle masse vegetali, poi due o tre cambi quasi totali dell'acqua nell'arco di una settimana
Ora, magari può andar bene con una vaschetta da 80/100 litri in cui nuota un gruppetto di pesci non territoriali, non certo per un 1000 litri per ciclidi.

Per gli scalari bastano un paio di echinodorus, della vallisneria (non necessitano di CO2), sotto le cui radici puoi mettere le pastiglie di fertilizzante e sopra le quale potrai potrai posizionare le lampade, in questo modo creerai suggestive zone di luce e ombra e la vasca avrà dei territori ben delineati per gli scalari.

Ci penserei bene a mischiare scalari e discus, tieni presente che questi ultimi richiedono temperature tra i 28 e i 30°, mantenerli sui 1000 litri non è uno scherzo in termini economici: per gli scalari puoi benissimo stare tra i 24 e i 26°

Paolo Piccinelli 26-08-2013 07:44

mmmmm.... #24

Una vasca da 1000 litri richiede una progettazione molto più accurata e ponderata.
Io anni fa a vevo una 600 litri allestita con terreno da giardino... bella e rigogliosa, ma ti vincola in molti modi e richiede attenzioni particolari.

Inizia a scegliere gli ospiti della vasca, poi gli costruisci attorno la casa ideale partendo dall'illuminazione, dal filtraggio e dal tipo di substrato.
E' l'unico modo per non fare macelli... te lo dice uno che ha in funzione una 200x100x75 ;-)

ZioBebbe 26-08-2013 10:21

La vasca inizialmente era predisposta per ospitare dei tropheus poi cambiato per amazzonico lasciando i tropheus nella loro vasca. Quindi mi dite si evitare il metodo guarraci??? Come piante andrebbero anubias microsorum echinodorus cabomba e altre di facile gestione. Come ospiti cosa potrei mettere??? Scalari o discus dato che entrambi meglio evitare per le temperature anche se i discus attuali non sono sensibili come quelli di un po di tempo fa per le temperature e valori. Consigli sulla popolazione e numero???

Jefri 26-08-2013 10:54

In un litraggio del genere io studierei molto bene il layout, perché può venir fuori una cosa splendida:-)

Pensa bene a quanto tempo puoi dedicarci e a quante risorse spenderci. Con le piante ci vuole un parco luci non indifferente. P ersonalmente farei o un amazzonico con solo legni, sabbia sul fondo, acqua ambrata e qualche galleggiante. Oppure ci metterei dei ciclidozzi Malawi:-)
------------------------------------------------------------------------
Questo per ridurre al minimo la manutenzione ovviamente:-)

bettina s. 26-08-2013 14:07

65 cm è la profondità o l'altezza? La cabomba non resiste a colonne d'acqua superiori ai 45/50 cm con poca luce, in ogni caso oltre i 50 di colonne d'acqua cm stentano molte piante con i normali neon. Potresti utilizzare delle belle echinodorus che vanno anche in emersione, epifite e galleggianti, sempre che la vasca sia aperta.

Ale87tv 26-08-2013 14:22

Quote:

anche se i discus attuali non sono sensibili come quelli di un po di tempo fa per le temperature e valori
;-) non è vero, costano solo meno

ZioBebbe 26-08-2013 16:07

65 e la profondità altezza e 75 di colonna 68. Inizialmente la vasca era stata studiata per tropheus kasanga moorii red raimbow ;)
------------------------------------------------------------------------
L'idea era di mettere dei legni dove legare le anubias e la microsorum ;)

davide.lupini 26-08-2013 17:21

se cerchi il temperato lo trovi anche in sudamerica ad es. le zone dell'Uruguay, come costi di gestione è veramente easy visto che hanno necessità di alcuni periodi invernali in cui le t° possono anche scendere sotto i 18°.
ci sono diverse specie tra cui scegliere i Gymnogeophagus sp. (trovi un ottimo topic in grandi ciclidi proprio di bettina s.) puoi ancdare sui monogami o haremici, Apistogramma commbrae e borelli, Australoheros e Crenicichla, queste ultime due specie sono piuttosto focose e hanno bisogno di vasche grosse.
allestimento spartano, sabbia, vallisneria, epifite, legni, ph leggermente basico (7/7,5ph).

ZioBebbe 26-08-2013 18:42

Non me gustano quelli che mi hai detto purtroppo ;) la vasca la dedico a scalari o discus se devo fare amazzonico altrimenti tropheus se cambio continente ;) la temperatura non e un problema, la vasca e auto costruita in legno con un metodo sicuro, la temperatura in inverno mi rimane26° , nella vasca in vetro, affianco c'è la stufa in pellet ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12993 seconds with 14 queries