AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Lunghezza tubi in out filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521069)

thomas cloliver 06-03-2017 17:41

Lunghezza tubi in out filtro esterno
 
Salve ragazzi, mi trovò costretto a scrivere sul forum dopo diverse ore di navigazione senza alcun risultato per chiedervi di risolvere un dubbio che non mi ero mai posto finora #30

Sto allestendo un Rio 125 e gli sto affiancando un filtro esterno eheim eccopro 300.
Siccome il filtro si trova in basso sinistra dell'acquario, mi chiedevo quale deve essere tra in e out il tubo più lungo. Mi spiego meglio, andrò a posizionare mandata e aspirazione nelle due parti opposte dell'acquario (dato che l'unica cosa che ho capito leggendo qua e là è che è sconsigliato tenere in e out sullo stesso lato).
Come devo fare? a sinistra posiziono l'aspirazione e a destra la mandata, o viceversa? #24
Considerando che appunto devo tagliare il tubo per i 2/3 della lunghezza nella parte più lunga a dx e la restante a sx

malù 06-03-2017 17:56

Chi ti ha sconsigliato?? In tutte le vasche ho in e out vicini, mai avuto nessun problema.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mattegenova 06-03-2017 18:00

Quoto Malù, in e out stesso lato su filtri esterni.

Adryanx 06-03-2017 18:48

In linea teorica se si hanno in e out su lati opposti su una vasca medio piccola si crea una corrente che aiuta a nn avere zone stagnanti.

Si può fare anche solo da un lato ma sarà meno efficace.

Su vasche grandi ci vuole una pompa di movimento.

Se si usa la spraybar l'effetto é nullo.

Io ho in è out su lati opposti e in effetti ho una leggera corrente lungo i vetri.

JBL , nei video del cristallprofi ricordo che montava su lati opposti.

Johnny Brillo 06-03-2017 18:56

Si può fare in entrambi i modi. Personalmente preferisco in e out dallo stesso lato per creare un ricircolo in vasca.

Quote:

Su vasche grandi ci vuole una pompa di movimento.
Non è detto. Ho una vasca da 300 litri e non l'ho mai usata nonostante l'avessi comprata per il malawi.
Basta un filtro con una portata adeguata al litraggio.

Adryanx 06-03-2017 19:06

Mannaggia ora fate venire i dubbi pure a me 😅

Johnny Brillo 06-03-2017 19:11

Si può fare in tutti e due i modi. ;-)

Adryanx 06-03-2017 19:14

Beh sicuramente avendo il filtro da una parte é più pratico avere in e out su un unico lato.

Il mio filtro sta dentro il mobile sotto l'acquario.

Cmq per tornare in topic io credo che valga la lunghezza totale dei tubi in e out. Nn conta se uno è più lungo e uno più corto.

thomas cloliver 06-03-2017 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062832620)
Si può fare in entrambi i modi. Personalmente preferisco in e out dallo stesso lato per creare un ricircolo in vasca.

Quote:

Su vasche grandi ci vuole una pompa di movimento.
Non è detto. Ho una vasca da 300 litri e non l'ho mai usata nonostante l'avessi comprata per il malawi.
Basta un filtro con una portata adeguata al litraggio.

Ho preso l'eccopro300 proprio per questo, ha un'ottima portata. Effettivamente se si mettono dallo stesso lato si crea una sorta di corrente (nel mio caso in senso orario avendo il filtro a sinistra) che non dovrebbe creare zone stagnanti. Per di più ho un legno che sistemerò nella parte centrale/destra che ha una bella pendenza quindi opterò per quello che mi avete consigliato.
Quando posso posto una foto, grazie a tutti

malù 06-03-2017 20:19

Occhio a tenere in funzione entrambi i filtri...... potrebbe esserci troppo movimento.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12452 seconds with 14 queries