AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto...graffi vetro!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542255)

Vins81 29-03-2020 13:07

Aiuto...graffi vetro!!!
 
Buondì,
utilizzando il magnete, nonostante il mio fondo sia di sabbia non finissima ma grossolana, noto dei graffi.
Ho letto che la soluzione ideale sarebbe pulire con lana di perlon.
Ho provato ad inserire un leggero strato di perlon internamente tra i due magneti.
Cosa ne pensate come soluzione? Avete altro da consigliarmi?
Considerate che il mio acquario è abbastanza scomodo da pulire, poichè sopra parte il cartongesso dopo circa 30 cm e ho solo lo spazio per aprire lo sportellino.
Grazie ragazzi!!!

dave81 29-03-2020 15:56

i graffi non si possono eliminare

per pulire il vetro, consiglio la classica lametta. il magnete non va bene, perchè tra magnete e vetro si possono inserire granelli di sabbia che rovinano il vetro

Avvy 29-03-2020 16:48

Ancora più sicuro della lametta, la tessera di plastica.

Vins81 29-03-2020 18:42

Ok i graffi non vanno più via.
Ma la mia domanda è se mettere il perlon tra i magneti può essere utile a ridurre la possibilità di graffi.

dave81 29-03-2020 19:32

secondo me no, il problema è se accidentalmente tiri dentro qualche granello,

comunque puoi provare

in ogni caso io consiglio di stare lontano dal fondo, per evitare di tirare dentro granelli. la parte più bassa, vicino al fondo, la puoi fare con una tessera di plastica

Avvy 29-03-2020 21:12

Secondo me col perlon è peggio. O lo passi a mano, allora puoi provare, ma con la calamita hai sempre il rischio di graffi visto che schiaccia molto contro il vetro, quindi ogni minimo granello che si infila ti fa una riga...

ilVanni 30-03-2020 02:04

Io uso delle calamite galleggianti stando ben attento a non avvicinarle al fondo, per non graffiare.
In alternativa, vai all'ikea, stampi una tessera e la usi come raschietto. O una qualunque card di plastica scaduta.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Asterix985 01-04-2020 13:42

Spugna da cucina solo per l'acquario (no parte che graffia) e per fare vicino al fondale o poco sotto dove si formano le alghe - arredi - mandate dei filtri ecc.. spazzolino da denti sempre dedicato all'acquario.

SEVENSON71 08-04-2020 17:16

Mi riallaccio a questa discussione, ho un acquario medio grande e anche io uso la calamita, ma non basta. Col tempo, essendo un acquario aperto, l'acqua evapora giorno per giorno formando un antiestetica riga bianca di calcare. Certo non posso usare prodotti chimici, allora mi chiedo secondo voi quale prodotto usare, raschietto, lana perlon o persino lana acciaio finissima? O niente di tutto questo. Con la tessera non la scalfisco neanche, ma ho visto che se la gratto con le unghie, piano piano si stacca, solo è una vera riga antiestetica che di giorno in giorno si appesantisce.

Asterix985 08-04-2020 17:58

Quando cambi l'acqua prima di riempire nuovamente passa con uno scottex imbevuto di aceto su tutte le incrostazioni e lasci agire, poco per volta le togli.
Se sono spesse potresti anche attaccare lo scottex con del nastro carta, lo bagni con l'aceto usando una siringa e lo lasci agire per piu' tempo - magari fai un pezzo alla volta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13041 seconds with 14 queries