AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   70 litri da riallestire! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512162)

MatteCasu 08-08-2016 00:45

70 litri da riallestire!
 
Ciao a tutti, è diverso tempo, direi anni, che la mia vasca ha lo stesso identico aspetto e popolazione. Ora mi è proprio venuta voglia di riallestire, sistemando le piante, gli arredi e decidendo i nuovi inquilini.

Caratteristiche della vasca:
60x30x40, 72 litri lordi che saranno un po' più di una sessantina netti
Illuminazione 2x24W T5 sotto coperchio
Filtro interno JBL
Impianto CO2

Il mio dubbio è il seguente: non riesco a decidermi! #07

Opzione 1) trio di betta + 5 rasbore + 5 pangio e allestirei con eleocharis acicularis o echinodorus tenellus, vallisneria, lemna minor (per schermare un po la luce).

Opzione 2) trio di apistogramma borelli o veijita o macmasteri + otocinclus e come piante criptocorine, echinodorus, anubias.

Contornerei sempre il tutto con radici. E naturalmente aggiusterei i valori dell'acqua prima di accogliere i pesci.

Quale opzione mi consigliate considerando anche le caratteristiche della vasca? Se ci sono degli errori fatemeli notare e se avete altre idee, perfavore non esitate a proporre!
Grazie a tutti! :-))

Alessandro1997 08-08-2016 04:36

Ciao :-),sono entrambe buone opzioni,solo qualche accorgimento,per l'opzione 1) aumenterei il numero delle Rasbore e Pangio,portandoli almeno a 8/10 esemplari,per quanto riguarda la flora,ti consiglio di scegliere o l'Echinodorus o la Vallisneria,poiché fino alla fine una ucciderebbe l'altra.
Per quanto riguarda l'opzione 2) Per la fauna non mi esprimo più di tanto poiché non ho mai posseduto nessuno degli esemplari che vuoi inserire, ma non dovresti riscontrare problemi,per la flora invece eviterei l'accoppiate Echinodorus/Cryptocoryne per lo stesso motivo di prima,e aggiungerei qualche galleggiante per gli Apistogramma.

MatteCasu 08-08-2016 09:51

Ti ringrazio Alessandro!
Una cosa però, in che senso una pianta può ucciderne un' altra? Nel senso che la soffoca perchè hanno molte radici?

Alessandro1997 08-08-2016 21:35

Si,esattamente piano piano ( nella maggior parte dei casi l'Echinodorus ) una delle due piante farà marcire tutto l'apparato radicale dell'altra che lentamente deperirà.

MatteCasu 12-08-2016 09:53

Ok grazie ancora, allora visto che entrambe le opzioni vanno bene, non mi resta che fare testa o croce! Hahaha

Alessandro1997 12-08-2016 12:49

Sono entrambe ottime scelte con caratteristiche uniche,se dipendesse da me,sceglierei il trio di apistogramma ma solo perchè ho già avuto i betta :-))

MatteCasu 18-08-2016 00:08

E oltre a quelle che mi hai già indicato, mi potresti indicare quali sono le accoppiate di piante da evitare?

Alessandro1997 18-08-2016 09:24

Non sono un esperto,so dell'alleopatia poichè volendo inserire quelle piante in acquario mi sono informato,se mi dici quali piante hai intenzione di inserire posso dirti o meno se potrebbero essere compatibili.

MatteCasu 18-08-2016 15:34

guarda, sinceramente sono ancora in alto mare con le decisioni, quindi per ora provo ad informarmi anche io sull'alleopatia e poi per dubbi o consigli da chiederti, scrivo.

intanto ti ringrazio ancora tanto per le informazioni che mi hai dato!

Alessandro1997 18-08-2016 18:49

Figurati,è stato un piacere. :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12225 seconds with 14 queries