AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problemi con reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470195)

verre daniele 18-09-2014 22:12

problemi con reattore
 
Ho questo problema. Sul deltec pf 601 prima avevo la la corallina fina come la sabbia (nn ricordo il nome rowalight credo) e valori costanti con 1, 6lt/h e 28 bolle al m. con valori 420/1350/8
Ora ho cambiato materiale e messo lArm, ma con 2, 2lt/h e 43 bolle nn riesco a far salire la triade 380/1150/7.
I coralli stanno bene, nn ho phmetro. Sto integrando, ma forse quello che metto è il consumo giornaliero e la triade nn sale.
Ora ho legto un tuo consiglio di chiudere la co2, nn spengere il reattore e aggiustare la triade con buffer.
Quello che volevo sapere è. ?.una volta raggiunti i valori giusti, faccio ripartirevil reattore con la stessa calibrazione, cioe 2, 2lt/h e 43 bolle o devo ripartire con nuova taratura?
------------------------------------------------------------------------
Ciao.
.
Prova a farlo girare senza CO2 per un paio di giorni o almeno il tempo che impieghi per stabilizzare i valori.
Il reattore deve essere caricato per 3/4 o anche un po' in più.
Una volta stabili i valori lo tari approssimativamente con 1,3-1,5 litri in uscita, 1 bolla di CO2 ogni 2 secondi circa e dopo 12 ore minimo controlliamo i valori (in vasca ed in uscita) e vediamo come si comporta, per affinare la taratura.

verre daniele 18-09-2014 22:27

La risposta sotto è di Geppy.
Non sono riuscito a separarla.

Geppy 19-09-2014 13:25

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062489347)
La risposta sotto è di Geppy.
Non sono riuscito a separarla.

Ti avevo chiesto di eliminare i primi due righi della risposta in quanto si tratta di un mio parere personale.... :-))

verre daniele 19-09-2014 22:30

Geppy, credevo di dover togliere altro. Chiedo scusa.

Geppy 19-09-2014 22:31

Fatto quello che ti ho consigliato?

Se si, ricontrollati i valori? ;-)

vikyqua 19-09-2014 22:39

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062489339)
Ho questo problema. Sul deltec pf 601 prima avevo la la corallina fina come la sabbia (nn ricordo il nome rowalight credo) e valori costanti con 1, 6lt/h e 28 bolle al m. con valori 420/1350/8
Ora ho cambiato materiale e messo lArm, ma con 2, 2lt/h e 43 bolle nn riesco a far salire la triade 380/1150/7.
I coralli stanno bene, nn ho phmetro. Sto integrando, ma forse quello che metto è il consumo giornaliero e la triade nn sale.
Ora ho legto un tuo consiglio di chiudere la co2, nn spengere il reattore e aggiustare la triade con buffer.
Quello che volevo sapere è. ?.una volta raggiunti i valori giusti, faccio ripartirevil reattore con la stessa calibrazione, cioe 2, 2lt/h e 43 bolle o devo ripartire con nuova taratura?
------------------------------------------------------------------------
Ciao.
Purtroppo quel reattore funziona male con un media tradizionale. Già col suo, lavorando a letto fluido, non è proprio il massimo..

Geppy ci ho pensato io a tagliare come avevi richiesto a Daniele,....#rotfl#

Geppy 19-09-2014 23:38

AZZ!!! meno male che era un messaggio privato.....

......e che avevo detto di rendere pubblica la discussione perchè poteva essere utile ad altri.....

bene! bene!:-)

vikyqua 19-09-2014 23:47

#a8Finche' sono pareri puramente personali, non ledono a nessuno, se qualcuno scrive che per lui il reattore Lgsxxx s'un cesso,...mica gli fai causa?...

verre daniele 20-09-2014 15:07

Grazie signori.
Per la taratura del reattore e la sistemazione della triade aspetto la prox setti.ana.
Martedi e gg di cambio acqua,lo faccio e la sera controllo i valori. Li sistemo tenendo solo la Co2chiusa. Una volta portata la triade a valori ottimi,riapro la Co2e parto come suggerito da Geppy.
Quanto tempo devo far passare dall'apertura della Co2 per ricontrollare la triade? Un giorno?
Se i valori sono cambiati su cosa devo agire?

Geppy 20-09-2014 19:53

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062490381)
Grazie signori.
Per la taratura del reattore e la sistemazione della triade aspetto la prox setti.ana.
Martedi e gg di cambio acqua,lo faccio e la sera controllo i valori. Li sistemo tenendo solo la Co2chiusa. Una volta portata la triade a valori ottimi,riapro la Co2e parto come suggerito da Geppy.
Quanto tempo devo far passare dall'apertura della Co2 per ricontrollare la triade? Un giorno?
Se i valori sono cambiati su cosa devo agire?

24 ore sono sufficienti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11211 seconds with 14 queries