AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Skimmer tunze 9004 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526253)

PACKY70 31-08-2017 21:27

Skimmer tunze 9004
 
Salve a tutti.
Ho inserito nella mia vasca, Rio 180 metodo berlinese,
uno skimmer tunze 9004. Dopo 6 mesi dall'avvio temo che sia insufficiente. Nitrati erano a 100 fosfati a 1e chiaramente ciano belle rosse specie sui vetri ma anche sulle rocce.
Dopo trattamenti con apposite resine e anche maturazione della vasca i valori sono nettamente migliorati. Ma piano piano la tendenza è a salire. Fosfati i 0.4 nitrati 25. Può essere colpa dello skimmer?
Che dite se faccio una piccola sump e metto li un bubble magus curve 5 oppure un g5 fluo?

emio 01-09-2017 07:10

...puo' essere colpa anche dello ski...
..a me personalmente gli ski della tunze non sono mai piaciuti....nemmeno come materiali...
..della gamma tunze salvo solo forse i modelli piu' grandi ai quali (non avendoli mai seriamente provati) concedo al massimo il beneficio del dubbio...
..il mio consiglio è sempre quello di mettere una sump (per quanto piccola) e montare uno ski interno degno di tal nome...
..ce ne sono un mare di modelli che potrebbero fare al caso tuo come litraggio e senza nemmeno spendere un capitale...

PACKY70 01-09-2017 07:42

Intanto grazie per la risposta.
Comunque non è propio malvagio altrimenti avrei la vasca uno schifo solo che la mia è anche discretamente popolata e pure le condizioni non sono critiche. Con un giro di resine ogni tanto tiene pure. Su vasca più piccola, secondo me, va benissimo.
Tra i due citati da me sopra quale mettere?

emio 01-09-2017 09:29

...i due citati sono prarticamente la stessa cosa salvo il colore (montano anche la stessa pompa)...
..il fluo non l'ho mai provato ma il curve 5 l'ho avuto e non è granche...
..ha la colonna molto piccola e non la usa nemmeno in modo ottimale...
..io per non sbagliare non mi discosterei da un BM 150 pro che peraltro si trova spesso sul mercatino a prezzi assolutamente ragionnevoli, pur esserndo un ottimo ski (seppure per te un po sovradimensionato) per la sua categoria e non solo....

PACKY70 01-09-2017 09:39

Si lo visto il pro ma non entra.
La sump è 30x20 più grande non entra nel mobile juwel.

emio 01-09-2017 10:10

...ne sei certo ?...
..il curve 5 ha un un'ingombro alla base che è molto simile a quello del bm150pro che è monopompa come lui...
...adesso non l'ho sottomano e "parlo a memoria" ma non credo di sbagliare di molto dicendo che in uno spazio di 30x20 dovrebbe entrarci...
..e se non c'entra lui non ci entra nemmeno il curve 5....

PACKY70 01-09-2017 12:18

Il pro 265x170x545
Il curve 5 180x180x470.
La pompa dove la metto?
Poi è sovradimensionato per la mia vasca...
Credo.
Grosso non sempre vuol dire meglio ^_^

emio 01-09-2017 12:48

...è un monopompa come il curve...
..la pompa è dentro...
..io penso che potrebbe andare, potresti chiudere un po' l'aria ed avere un margine in caso di problemi....
...in ogni caso un po sovradimensionato (entro certi valori)non guasta....

PACKY70 01-09-2017 13:01

Si scusa mi sono espresso male.
Intendevo la pompa di risalita deve starci insieme allo skimmer nella sump in 30 x20 cm

emio 01-09-2017 13:41

...allora mi sa che devi trovare il modo di allargare un po la sump...
..altrimenti la vedo difficile...
..salvo che non buchi la sump (leteralmente) e metti la pompa di risalita fuori dalla sump...
..qualche anno fa avevo due acquabee 200/1 montate fuori e tutto funzionava benissimo lo stesso senza perdere una sola goccia di acqua...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15285 seconds with 14 queries