AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Caridinaio 18 litri! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799)

adri rtg 04-10-2014 21:21

Finalmente il mio primo acquario i questa sezione!!!#22
É il mio primissimo caridinaio, quindi si accettano consigli e critiche costruttive.

FAUNA E FLORA

La fauna era composta da cinque red cherry, un maschio e quattro femmine. Ora sono rimasti un maschio, una femmina e un numero imprecisato di red cherry appena nate. Ci sono anche molte lumache quali melanoides, planorbarius e physa. Sono sempre poche, e a me ppiace molto osservarle. Ci sono anche alcuni ostracodi, ma la urticularia li sta estinguendo.
La flora comprende per lo più piante asiatiche, visto che mi sono innamorato di questi biotopi. Le piante sono : uno stelo di limnophila sessiliflora, una decina di cryptocorine wendtii brown e due crypto becketti, tanto vescicularia dubyana, due ninphoides sp. taiwan, tre anubias su un legno, una microsorum, marsilea, due cladophora (una su un sasso e l'altra rotonda), poi come galleggianti pistia, ceratophyllum, urticularia gibba, riccia e lemna.

ARREDAMENTO E FONDO

Come fondo ho un fondo colore ambra glanurometria 2/3 mm, nessun fondo fertile. Come arredamento ho un legno*da 15 cm, una roccia con su della cladophora schiacciata e del lapillo in primo piano dove metto il cibo.

TECNICA, ALIMENTAZIONE E FERTILIZZANTI

Il filtro é il mini in della acqua szut caricato con lapillo e basta. Presto prenderò un filtro ad aria. L'illuminazione é data da una plafoniera snakeled 40 della haquoss a led, da 2 watt e gradi kelvin sconosciuti. Fornisce comunque molta luce. Il riscaldatore é un termoriscaldatore della blubios da 25 watt. L' alimentazione é solo cibo in pellet per pesci rossi, quindi a base vegetale. Una volta a settimana do i piselli sbollentati. Poi in vasca ci sono tante alghette e il legnetto che i gamberetti mangiano. Lumache idem. Come fertilizzante una goccia di tetra flora pride alla settimana e le pasticche crypto, 1/3 alla settimana. Tutte le piante sono on salute. Le uniche che soffrirono molto tempo fa furono le higrophila polisperma.
Il pH é di 7.5, kH di 8, GH di 15/20. NO2 a 0 e NO3 a 10 circa.

adri rtg 04-10-2014 21:53

http://img.tapatalk.com/d/14/10/05/yda2yjum.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/10/05/pevabeny.jpg

Rentz 05-10-2014 11:56

da quanto è avviato? la vaschetta non è male ma alcune delle piante che hai senza fondo fertile o fertilizzanti ti camapano poco

adri rtg 05-10-2014 11:58

Si, mi sono dimenticato alcune cose: la plafoniera é una snakeled 40 della haquoss e é stato avviato il 10 luglio 2014. Scusatemi.
Renz che pianta intendi?

enrico rossi 05-10-2014 12:05

Come mai ti sono morte le altre femmine? :)


Inviato con un discus volante non identificato

adri rtg 05-10-2014 12:07

Cause sconosciute...

enrico rossi 05-10-2014 12:13

Per Far fuori delle red cherry bisogna sparargli [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

adri rtg 05-10-2014 12:14

Magari puoi aiutarmi, ogni volta che ne trovavo una morta era sempre a pancia in su e nessuna lumaca la aveva toccata di notte...
------------------------------------------------------------------------ @Rentz che pianta intendi dire?

enrico rossi 05-10-2014 14:26

Da quanto le avevi? Se fosse stato avvelenamento per fertilizzante o tabs sarebbero morte anche le baby.


Inviato con un discus volante non identificato

adri rtg 05-10-2014 14:34

Sono morte molto prima della nascita delle baby.
------------------------------------------------------------------------
Ah, le caridine le ho dal 12 agosto.

enrico rossi 05-10-2014 15:48

Sono morte tutte insieme?


Inviato con un discus volante non identificato

adri rtg 05-10-2014 16:02

No, le tre morte sono morte a una distanza di 5 giorni ciascuna
------------------------------------------------------------------------
Mi saresti dire in quanto tempo una baby diventa adulta?

enrico rossi 05-10-2014 21:21

1 mese e mezzo/ 2 circa per diventare mature.

Quando sono morte la temperatura com'era?


Inviato con un discus volante non identificato

adri rtg 05-10-2014 21:30

Sopra 25/28 C°, ora é a 22/23

enrico rossi 05-10-2014 23:05

Allora potrebbe essere stata la temperatura :)


Inviato con un discus volante non identificato

adri rtg 06-10-2014 16:37

Se fosse la temperatura spiegami come c'erano due femmine in attesa?

enrico rossi 06-10-2014 17:26

Ogni caridina e' diversa dalle altre. Come noi esseri umani c'e chi resiste di piu e chi no. Con l'aumento della temperatura ( le caridine stanno entro 25 gradi) diminuisce anche l'ossigeno. Puo darsi che quelle che sono sopravvissute era o in punto piu areato oppure semplicemente perche erano piu resistenti :)
Io una volta ho avvelenato tutto l'acquario con delle crystal delle sakura e dei danio margaritatus. Uniche sopravvissute due sakura femmine.


Inviato con un discus volante non identificato

adri rtg 06-10-2014 22:27

Finalmente ho dato una causa della morte alle mie piccole!
Ma saresti dirmi perché quando c'era un avannotti di pesce rosso da tre cm che ho ospitato temporaneamente lì, quando é morto il cadavere non si é mai ritrovato (neanche le ossa) mentre quando sono morte le caridine invece i cadaveri c'erano eccome?

Comunque ho una teoria, la prima femmina ad avere le uova (che é l'ultima femmina rimasta) ha ucciso tutte le altre per paura che il maschio la tradisse :-D :-D. :-D

enrico rossi 06-10-2014 23:03

Hahahah si sa le femmine sono molto gelose.
Cmq non saprei. Forse non sono cannibali [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

adri rtg 07-10-2014 21:58

Saresti anche dirmi perché le planarie attaccano le caridine invece delle lumache?

enrico rossi 08-10-2014 00:43

Le troveranno piu buone...se puoi cerca di toglierle. :)


Inviato con un discus volante non identificato

adri rtg 08-10-2014 07:20

Le ho già tolte da tempo

adri rtg 09-10-2014 23:46

Allora, più o meno una volta alla settimana vi aggiorno sulla situazione della vasca:
Le lumache (specialmente le physa) si riproducono molto ma non a ritmi allarmanti, volevo comprare una bella neritina ma ho rimandato. I gamberetti stanno bene, il maschio in particolare é molto attivo. La femmina invece sta bene, ha sempre le uova in pancia. I piccoli saranno 20/30, sono difficili da contare.
Le piante tutto apposto, le ninphoides hanno già messo su qualche foglia nuova, presto penso che prenderò le pogostemon helferi. La limnophila é la pianta che mi soddisfa di più, da un frammento di 3 cm ora ha un fusto da 18! Le uniche piante che mi hanno insoddisfatto erano le higrophila, ma ormaimsono solo un brutto ricordo. Solamente la microsorum ora si ostina a crescere.

adri rtg 20-10-2014 14:42

Gambetetti apposto, ma quello che importa é SI STANNO RIFORMANDO LE PLANARIE!!!! Anche dopo il ciclo di noplanaria eseguito tipo a inizio settembre sono tornate! E mi é parso anche di vedere una lymnaea!

Ghiuta Alex 21-10-2014 08:46

Nè una nè l'altra sono dannose, quindi stai tranquillo senza impazire e far impazzire gli ospiti con vari prodotti chimici!

adri rtg 22-10-2014 17:35

Comunque, osservando a lungo i comportamenti delle planarie in un'altra vaschetta, ho scoperto che non attaccano le caridine, sono MOLTO lente e all'apparenza quando sembrano attaccare altri animali in realtà hanno il vizio di "passarci sopra" lo fanno con lumache, larve di zanzara e addirittura ostracodi. Non ritengo che siano molto pericolose. Anche perché se un gamberetto viene soltanto sfiorato salta subito da un altra parte.

briciols 22-10-2014 17:47

Evita di inserire prodotti chimici sopratutto con le caridine in vasca ;)

adri rtg 22-10-2014 18:36

La femmina é di nuovo incinta!!

adri rtg 23-10-2014 20:08

Secondo voi le piante vanno bene? Se aggiungo postemon helferi e hydrocotyle tripartita creo problemi?

briciols 23-10-2014 20:29

Con le piante abbonda pure non avere paura ma evita il pogostemon che necessita di luce medio forte ;) prova a dare un occhiata se ti piace l'echinodorus tenellus ;)

adri rtg 23-10-2014 20:35

No, ho già marsilea in primo piano e l'echinodorus non mi piace. Proprio non va bene il pogostemon?
------------------------------------------------------------------------
Piante affini? Staugine repens (o come si scrive?

briciols 23-10-2014 21:02

Secondo me le piante che richiedono particolare luce in quella vasca ci durano poco a causa dell'illuminazione ;)

adri rtg 23-10-2014 23:35

Allora che ci metteresti? Hydrocotyle verticillata?

adri rtg 26-10-2014 10:46

Ecco il posto. Che cosa metteresti?
http://img.tapatalk.com/d/14/10/26/qe9ypybe.jpg

adri rtg 26-10-2014 21:04

Idee?

adri rtg 26-10-2014 21:57

Aggiornamento: i piccoli continuano a crescere, le planarie crescono di numero e anche le physa e le planorbis lo fanno. Le piante crescono, il ceratophyllum é partito, 1 cm al giorno! Le cryptocorine però iniziano a far marcire le foglie vecchie...
Ho cambiato il layout, ho diviso la ninphoides in 4 parti sparse in giro e ho piantato qua e la il ceratophyllum, e potato e piantato anche la limnophila. Ho alzato ancora di più la radice con un coccio di terracotta e ho messo un legno fossile in primo piano con delle anubias bonsai, cladofora e hydrocotyle tripartita.
http://img.tapatalk.com/d/14/10/27/9ytetata.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/10/27/azavatug.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/10/27/e4uju5a7.jpg

adri rtg 05-11-2014 16:26

Aggiornamento! Aggiunta altra hydrocotyle tripartita, najas, fissidens e chrismas Moss e eleocharis. Visto che planarie e le lumache aumentano, ho costruito una trappola con una grossa siringa e un tubo di aeratore.

Le cryptocorine hanno perso metà delle foglie, una delle 4 nymphoides produce solo foglie piccole, basse e deformi e ho dovuto buttare una anubias perché é marcita. Perche?

Le babi (anche se non lo sono più [emoji3]) mostrano i primi segni di disformismo sessuale! Insomma, si vede la macchia gialla di alcuni gamberetti!

briciols 05-11-2014 23:18

aggiungerei muschi di vario genere : fissidens fontanus, java moss ec... ;-)

adri rtg 05-11-2014 23:20

Ma... Li ho aggiunti l'altro giorno! [emoji2]
(Anche se il vescicularia lo ho dal giorno che ho preso le red cherry)
------------------------------------------------------------------------
Piuttosto, mi aiuteresti a capire cosa hanno le tre piante menzionate sopra?

adri rtg 06-11-2014 15:02

Comunque navigando in internet ho scoperto che le planarie non sono pericolose! :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22391 seconds with 14 queries