AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   problema balling (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530122)

qoeletd 13-01-2018 11:48

problema balling
 
allora, per vicissitudini varie sono stato lontano dalla vasca un paio di mesi.
In pratica tipo i primi di dicembre è finita la riserva di carbonati del balling e ha continuato a dosare il calcio....
Oltre a questo, due salti di tensione a una settimana l'uno dall'altro, sempre a dicembre, hanno riversato in vasca una discreta quantità di schiumato, tradotto ho avuto perdite...
Ora, il consumo di calcio è abbastanza diminuito, ed è a 475, il kh prima che ci rimettessi le mani era arrivato a 5, fortunatamente tra filtro ad alghe con il suo areatore, schiumatoio performante etc. il ph almeno ha avuto la decenza di rimanere sempre sopra gli 8...

La questione ora qual'è...?
Ho riportato il kh a 8 con un buffer in 2gg.
Le dosi del balling che uso sono per il kh il doppio di quello che verso per il calcio per mantenere l'equilibrio ionico.
Il consumo di calcio è abbastanza ridotto e ripeto sta a 475.
Sono ripartito con una x dose di kh è una 1/2x dose di calcio, ma non basta, devo aumentare il kh, ma per farlo aumenterei anche quella del calcio.....

Che faccio?
Me ne frego del bilanciamento e verso solo carbonati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 13-01-2018 12:43

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062890036)
allora, per vicissitudini varie sono stato lontano dalla vasca un paio di mesi.
In pratica tipo i primi di dicembre è finita la riserva di carbonati del balling e ha continuato a dosare il calcio....
Oltre a questo, due salti di tensione a una settimana l'uno dall'altro, sempre a dicembre, hanno riversato in vasca una discreta quantità di schiumato, tradotto ho avuto perdite...
Ora, il consumo di calcio è abbastanza diminuito, ed è a 475, il kh prima che ci rimettessi le mani era arrivato a 5, fortunatamente tra filtro ad alghe con il suo areatore, schiumatoio performante etc. il ph almeno ha avuto la decenza di rimanere sempre sopra gli 8...

La questione ora qual'è...?
Ho riportato il kh a 8 con un buffer in 2gg.
Le dosi del balling che uso sono per il kh il doppio di quello che verso per il calcio per mantenere l'equilibrio ionico.
Il consumo di calcio è abbastanza ridotto e ripeto sta a 475.
Sono ripartito con una x dose di kh è una 1/2x dose di calcio, ma non basta, devo aumentare il kh, ma per farlo aumenterei anche quella del calcio.....

Che faccio?
Me ne frego del bilanciamento e verso solo carbonati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, versa solo carbonati per mantenere costante il kh. Finché il ca non si bilancia e fregatene dello sbilanciamento ionico che può dare problemi solo se protratto nel lungo termine.
Ps il kh lo avrei alzato piu lentamente .

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

qoeletd 13-01-2018 14:55

ok grazie tene
tengo presente per il futuro un eventuale aumento più lento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju 13-01-2018 21:09

Quoto tene..... vai di soluzione di kh, quando arrivi al ca desiderato riprendi ma andrei di una quantità dimezzata e pian piano torni hai dosaggi che facevi prima della tua assenza.... sicuramente con quel kg le crescite e consumi si sono fermati....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

qoeletd 14-01-2018 12:29

si si, arrivo al livello richiesto, lo lascio scendere un altra settimana, reintegro col buffer e riprogrammo dosaggio in base a quanto è sceso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IVANO 11-03-2018 21:13

Come sta andando?

qoeletd 14-03-2018 00:50

ottimamente, tutto è tornato perfetto, calcio e kh sono stabili da un mesetto o poco più, con dosaggio kh 2xCa, da domenica ho ricominciato a integrare anche il magnesio, finalmente tornato a livelli ottimali, direi quindi di avere tra le mani una triade stabile e con un discreto consumo :-)
Ho inserito diversi animali nuovi e in tutti si manifesta crescita e benessere, non posso lamentarmi ^___^


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11404 seconds with 14 queries