AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Flourite, piante e caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526748)

Stesso 14-09-2017 17:41

Flourite, piante e caridine
 
Salve a tutti,
Volendo cambiare il fondo del mio acquario avevo optato per la flourite essendo un buon fertilizzante ma alla fine abbastanza leggero da non danneggiare le caridine, o almeno così sembra, per evitare ulteriormente questo problema avevo pensato di mettere 2cm di flourite e 2 sopra di ghiaia inerte, secondo voi con questo metodo le piante riuscirebbero comunque ad ottenere nutrimenti dal terreno (mi interessa soprattutto per mettere la Calli, che so crescere bene con sola flourite, ma così non so) e poi se secondo voi con questo metodo riesco a tenere isolate le caridine dalle sostanze della fluorite ?

dave81 14-09-2017 18:25

ma la flourite non è un fertilizzante, secondo me la state sopravvalutando un po' troppo 'sta flourite :-D

Quote:

avevo pensato di mettere 2cm di flourite e 2 sopra di ghiaia inerte
ma no, non ha senso, la flourite non va ricoperta

usa tranquillamente la flourite da sola

secondo me hai confuso la flourite con un substrato fertile (per quello pensi che le caridine non possano entrare in contatto con la flourite)
ma non è così

Stesso 14-09-2017 18:52

Nono lo so che non è un fertilizzante, ma essendo un minerale/materiale ricco di ferro e rame svolge anche quella funzione verso le piante, che sicuramente avranno un beneficio rispetto ad un ghiaino classico, però allo stesso tempo ferro e rame sono tossici per le caridine, io poi su internet ho letto quasi ovunque di gente che usava solo flourite senza altro sopra per la caridine, però ho letto anche casi contati che mi avevano fatto venire qualche dubbio

dave81 14-09-2017 20:37

mah guarda io sinceramente non ho mai sentito che la flourite crea problemi alle caridine, non mi risulta proprio

zinuit 14-09-2017 20:48

I metalli pesanti son pericolosi in soluzione. Se la fluorite rilasciasse cosí rapidamente in colonna si esaurirebbe in qualche settimana

Stesso 14-09-2017 21:42

Quindi dite che posso stare tranquillo mettendo solo la fluorite senza niente sopra ?

zinuit 14-09-2017 23:57

Coprirlo nn avrebbe tanto senso. A quel punto valuta un allofano ( tipo ADA) o akadama

Stesso 15-09-2017 01:00

Eh l'akdama mi piaceva molto come caratteristiche ma il fatto che nei primi mesi sbalzi molto alcuni valori va contro quello che voglio fare io, ovvero di rimettere tutto in vasca nel giro di un giorno, mentre se volessi fare le cose fatte bene con lakdama dovrei aspettare troppo, problema che con la flourite non dovrei avere,
Alla fine penso proprio che userò solo flourite visto quello che mi avete detto

zinuit 15-09-2017 14:08

Da un giorno all altro non credo ti sia farantita stabilitá anche con la fluorite.. se togli totalmente un fondo maturo sostituendolo con uno nuovo non hai un cambiamento da poco.

dave81 15-09-2017 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Stesso (Messaggio 1062870660)
Quindi dite che posso stare tranquillo mettendo solo la fluorite senza niente sopra ?

saresti il primo al mondo che la ricopre


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13028 seconds with 14 queries