AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Zoanthus - Palythoa (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=358)
-   -   luce e zoanthus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361986)

mazmo 23-03-2012 01:47

luce e zoanthus
 
Ciao ragazzi, sbirciando un pò di foto in giro delle vostre vasche, ho ammirato come gli zoanthus e le ricordea esaltino i loro colori quando sono illuminati dalle attiniche, royal blu, quindi mi chiedevo: Facendo un nano dedicato escusivamente a questi animali, è possibile illuminarlo principalmente con quel tipo di luce? Così facendo, a parte i gusti personali inerenti allo spettro di colore percepito dall'occhio umano, si garantirebbe agli animali la possibilità di crescere correttamente oppure è sempre necessario illuminarli con luci bianche per favorirne la giusta crescita?

Grazie per le eventuali risposte!

P.S.
Approfitto per chiedervi , le luci lunari sono luci royal blu, attiniche, o sono proprio un altro spettro di colore? E' un dubbio che ho da tempo e che vorrei togliermi!

Birk 23-03-2012 02:26

Se fai una vaschetta dedicata a soli zoas e ricordee puoi solo illuminare di soli royalblue ( ti consiglio i 10w)
C'è un venditore molto conosciuto che li alleva solo con i blu e si colorano e crescono di inamente ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk

erisen 23-03-2012 11:01

non saresti il primo, ormai va di 'moda' la tendenza a illuminare più con luce blu che con luce bianca...:-)

certamente questo tipo di illuminazione è idoneo solo per lps e molli, di cui aprezzeresti le fluorescenze

beh in teoria, se non ricordo male, i led blu hanno più PAR dei bianchi.... quindi :-))

mazmo 24-03-2012 02:39

Grazie mille delle risposte!

mazmo 28-03-2012 02:00

Chi mi toglie il dubbio sulle luci lunari?

Birk 28-03-2012 02:02

Inutili secondo me senza pesci
Sono luci deboli tanto per dare un riferimento ai pesci


Sent from my iPhone using Tapatalk

erisen 28-03-2012 10:12

e possono indurre le tridacne a spermare :-))

mazmo 28-03-2012 14:17

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061561815)
e possono indurre le tridacne a spermare :-))

Sarebbe l'ultimo dei problemi, le tridacne non mi piacciono!!!!!!!:-)):-))
Scherzo, vorrei unire l'utile al dilettevole, cioè mi farebbe comodo avere un punto luce per la notte, senza che comunque possa dar fartidio ai coralli ovvio!
Quindi si può realizzare con un semplice led blu?

Birk 28-03-2012 14:39

Yes


Sent from my iPhone using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12505 seconds with 14 queries