AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto Anubias heterophylla big (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433055)

andre8 01-11-2013 15:59

Aiuto Anubias heterophylla big
 
Ciao a tutti. Ho recentemente acquistato alcune piante per il mio acquario dolce in maturazione (circa 60/65 L). Le ho messe un paio di giorni dopo che avevo inserito l'acqua nell'acquario, ho sbagliato? Tra queste piante c'è un Anubias heterophylla big. Come devo comportarmi per il suo nutrimento e la sua collocazione? Grazie 1000 a chi avrà la pazienza di rispondermi.
PS sotto la ghiaia ho uno strato di fertilizzante

Johnny Brillo 01-11-2013 17:34

Le piante puoi metterle quando vuoi. Sarebbe meglio piantumare fin da subito anche per una questione di comodità, ma anche dopo due giorni non ci sono problemi.

Le Anubias vanno legate a legni o rocce con del filo di nylon. Prima taglia un pò le radici.

Se le interri, o meglio, se interri il rizoma la pianta marcisce.

Per la fertilizzazione non hanno esigenze particolari, basta quello che c'è nell'acqua di rubinetto.

andre8 01-11-2013 17:50

Ok grazie 1000. Mentre le echinodorus che esigenze hanno?

Johnny Brillo 01-11-2013 17:51

Le Echinodorus traggono la maggior parte dei nutrienti dalle radici. Dovrebbe bastare il fondo fertile che hai.

andre8 01-11-2013 18:02

Ok grazie ancora

Ary =) 01-11-2013 19:12

io le anubias le ho tenute legate ma anche interrate e non mi è mai marcito niente...l'unico problema è che se le interri potrebbero sradicarsi tutto li..

Johnny Brillo 01-11-2013 19:20

Quote:

Originariamente inviata da Ary =) (Messaggio 1062195809)
io le anubias le ho tenute legate ma anche interrate e non mi è mai marcito niente...l'unico problema è che se le interri potrebbero sradicarsi tutto li..

Non è proprio così. Si possono tenere sul fondo a patto che solo le radici siano interrate, ma il rizoma DEVE restare fuori dal fondo altrimenti la pianta marcisce.

Ary =) 01-11-2013 19:28

Non ho mai fatto particolare attenzione al rizoma sinceramente ma non l'ho nemmeno mai interrato di centimetri, è sotto alla ghiaia ma molto poco. crescono decisamente meglio legate e sono anche più belle ma riportavo la mia esperienza per dire che non è l'unico modo.

Johnny Brillo 01-11-2013 19:32

Perfetto!

Stavo solo precisando la questione del rizoma, sennò chi si trovasse a leggere potrebbe pensare che le Anubias si possono interrare quando non è così.

:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10691 seconds with 14 queries