AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Potenziare illuminazione juwel rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271065)

Nettuno87 14-11-2010 14:02

Potenziare illuminazione juwel rio 125
 
Cari amici,mi sono appena iscritto in questo forum#36#,sono un neofilo(un pò informato)e a breve acquisterò un'acquario juwel rio 125 .Siccome farò un ordine online ho bisogno di una mano.L'acquario ha un impianto di illuminazione 2x28w t5.Sicuramente dovrò potenziare il mio impianto di illuminazione e voglio sapere se qualcuno ha lo stesso acquario e può darmi consigli o qualche idea.La mia intenzione è quella di ricreare un loyout amazzonico (piantumazione moderata),con un bel po di piante.Quanti watt aggiungo?tengo a precisare che il troppo storpia per via della formazione di alghe!#26

Ps:ho anche trovato un gruppo luci con le stesse caratteristiche di quello che danno in dotazione,lo stesso 2x28w,ma si puo aggiungere senza problemi?anche se costa parecchio

http://www.shopmania.it/shopping~onl...586930.html#24

vitosolar 14-11-2010 15:29

io ti consiglio di installare una barra a led della oceanled le trovi su faunaesotica. ne ha montata una un mio amico e si trova bene. Lui accende e spegne con un ora di differenza la barra e i due t5. Sono ottime anche perchè non scaldano ulteriormente l'acqua.

Nettuno87 14-11-2010 17:12

si ma sono carucce...

vitosolar 14-11-2010 17:42

Costano di più ma durano molto più a lungo e consumano la metà e con il tempo te le ripaghi

Nettuno87 14-11-2010 18:08

Su questo non c'è dubbio,ma con la lampade led che dici avrei una resa di 20,4w,che sommati ai 56w in dotazione sarebbero = a 0,64w per litro direi insufficienti...io miravo oltre ai 0,75 per lt visto che l'acquario ha un volume netto di 120lt

vitosolar 14-11-2010 18:20

La barra da 20.4 equivale a 35watt t5(qui sta il risparmio di elettricità) quindi tu avresti 2x28+35=91 che fa 0.76 per litro.

Nettuno87 14-11-2010 18:33

#24...è una buona idea...ma che senz'altro fa male al portafoglio dovrei comprare l'alimentatore di 55€ + la lampada 109€ + la spedizione e qualcos'altro per il fai da te...io avevo pensato a un'aggiunta di 2 lampade t5 ma non saprei da dove incominciare....-43-43-43

bluemicko 02-12-2010 22:37

Ciao a tutti.. vorrei riattivare il topic in quanto anch'io vorrei fare la stessa modifica..
Ho letto sulla sezione fai da te come aggiungerne un terzo, ma sinceramente lo trovo poco dettagliato per le mie capacità :)

Ho notato che in alcuni negozi di acquariologia vendono le cuffie apposite per i t5 con centralina e tutto. Di fatto, il negoziante mi ha proposto di tornare giovedì prossimo che mi da tutto l'occorrente apposta per acquari. Mi occorrerà solo siliconare o avvitare le cuffie alle ali del rio. Ho chiesto se risparmierei facendolo usando strumenti più da ferramenta (ho letto qui in giro dei neon philips e di attrezzatura non propriamente per acquari) e lui mi ha risposto che il risparmio è minimo per via dei costi nel tenere accesi i neon. Mi ha detto anche che avrei problemi con lo spettro per le piante e che generalmente non sono ben protetti da condensa e acqua.
Quindi in sostanza, se dovessi fare una lista della spesa, optando per un sistema che mi assicuri un buono spettro, che devo prendere?

Grazie!

Jumpy70 03-12-2010 06:41

Io ho usato cuffie stagne proprio per evitare problemi con la condensa. Però se dovessi tornare indietro mi prenderei una plafoniera economica (tipo Dymax) da 4x24 per avere una resa estetica migliore e una migliore accessibilità all'acquario

bluemicko 04-12-2010 10:51

Ho sentito il negoziante per telefono. Mi diceva che la settimana prossima gli arrivano le centreline con cuffie e tutto. Sono dei kit fatti ad hoc dove poi basta solo che incollo il neon. Costo circa 70€ neon esclusi e poi potrò usare dei t5 sempre high lite che il negoziante consiglia caldamente. Che ne pensate?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14237 seconds with 14 queries