AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Da quanti endler/guppy si riparte quando sono troppi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452038)

gambusia80 13-03-2014 03:06

Da quanti endler/guppy si riparte quando sono troppi?
 
Salve ragazzi...l ultima volta che ho scritto avevo il problema opposto rispetto a quello di adesso..in pratica i miei guppy (ibridi con endler come spesso se ne trovano ormai, quindi, per intenderci, non sono grandi come quelli classici..sono abbastanza più piccoli e non predano la prole) hanno ripreso a riprodursi a ritmo sostenuto, il che mi ha costretto a darne via davvero tanti in 2 riprese, e presto dovrò farlo di nuovo visto che mi ritrovo in vasca quasi una 40ina di pesci....Ora, stavo pensando di tenere gli avannotti (è un acquario di 60 litri) e molti meno adulti...però non so come regolarmi. Finora quando ne ho dati via ne avevo in numero tale che, anche se ne regalavo, me ne rimanevano, come adesso, almeno una trentina...ma stavolta vorrei agire diversamente, x non ritrovarmi ogni mese a dare via pesci come se fossi in pescheria...voi quanti ne lasciate di adulti quando sfoltire la popolazione? Da quanti esemplari ripartite tra maschi e femmine?
Che poi ci sarebbe anche il bel problema di scegliere quali dar via, specie i maschi...sono molto belli, almeno x me, quasi tutti quelli che ho..non sarebbe l ideale purtroppo metterne in numero pari o quasi rispetto alle femmine...ma mi rendo conto che questo è un problema mio.
Grazie
http://img.tapatalk.com/d/14/03/13/u9ujabu5.jpg

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Blake85 13-03-2014 09:29

Chiunque in acquario ha guppy o endler ha questo problema, tanto prima o poi con questa tipologia di pesci ti si riempie di nuovo, una soluzione potrebbe essere quella di mettere in acquario dei pesci che ti predano gli avanotti, in modo che il numero non ti aumenti più di tanto

Puntina 13-03-2014 15:29

Ciao, anch'io mi ritrovo spesso a dover fare i conti con questo problema ed anche lasciando gli avannotti in vasca tra nascondigli e gli adulti che non li badano più si salvano più o meno tutti...

Quando devo darli via scelgo i maschi da tenere (uno per caratteristiche) ed in base a quelli tengo 2 femmine per ognuno. Il resto li do via...

gambusia80 13-03-2014 15:35

Grazie mille, è un buon metodo...certo si tratta sempre di qualcosa di temporaneo ma meglio che lasciarli aumentare a dismisura.. che poi il mio problema è che son tanti i guppy maschi che mi piacciono eheh..dovrò fare dei sacrifici x forza.
Ma in 60 litri, volendo seguire la logica di 2 f x ogni m, quanti sarebbe meglio lasciarne, orientativamente?

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Puntina 13-03-2014 15:37

Eh lo so, scegliere è difficile! I 60 litri sono netti? Hai solo guppy all'interno?

gambusia80 13-03-2014 15:49

Sì ho solo guppy...60 lt lordi, saranno un pò meno tra filtro e piante..è quello che vedi allegato sotto il primo messaggio

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Puntina 13-03-2014 15:54

Ok, non so dirti esattamente quanti tenerne ma credo non più di tre maschi con relative femmine...

gambusia80 13-03-2014 16:10

Pochissimi :-( ... ma hai ragione, sono io che ormai son abituato a vederne una trentina in vasca.
Cmq gli avannotti li devo tenere x forza x vedere come crescono e tenere poi i più belli

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Puntina 13-03-2014 16:21

Eh lo so che sembrano pochissimi...infatti non ne sono sicura, potrebbero addirittura essere troppo! Con la scusa che anche la mia vasca è perennemente super popolata nonostante agli avannotti (fino a quando non avranno messo i primi colori) dedichi una vasca a sé!

gambusia80 13-03-2014 16:25

Io pure ho 1 vasca a parte dove faccio crescere e riprodurre endler black bar e ci tengo anche qualche avannotto di guppy giallo, quelli che preferisco e cerco di curare ed alimentare meglio..ma è di una 30ina di litri, nn posso fare molto

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13845 seconds with 14 queries