AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   derbesia e soprattutto Bryopsis come eliminarle? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452822)

GianlucaV 19-03-2014 00:02

derbesia e soprattutto Bryopsis come eliminarle?
 
Da qualche mese causa una cattiva gestione dell'acquario (utilizzo di eritrocina per ciano, mangime per coralli mal conservato e iperalimentazione dei pesci) giustamente mi sono ritrovato un'invasione di queste due verdissime alghe. Ho provato con cambi dell'acqua eradicando i cespugli di bryopsis ma si riformano in pochi giorni spargendosi per l'acquario. I valori attuali sono buoni mg a parte che non misuro maaggiungo saltuariamente, Kh 10 Ca 440 No2 0 No3 0 Po4 0.
Che cosa posso fare ora oltre che portare tanta pazienza?

pata73 19-03-2014 00:43

i valori indicati sono in contrasto con quello elencato fra parentesi
vuol dire che ora la vasca si è assestata?

GianlucaV 19-03-2014 11:19

Si pata63, le cosa descritte tra parentesi risalgono a fine estate mentre ora i valori sono rientrati a posto. Nel corso dell'autunno c'è stata da prima una pulizia dei ciano che mi avevano portato a somministrare l'antibiotico, poi però l'esplosione di queste alghe verdi#23. Ho provato ad inserire pesciolini alghivori per provare a contenere il problema ma senza risultati. Ora mi ritrovo con la vasca piena di Bryopsis e non so che fare.

Gennariello 19-03-2014 12:23

Qual'é la situazione attuale della vasca? Quanti animali...che tecnica?
Per esperienza ti dico che eliminare un problema tipo i ciano per via "chimica" spesso njon risolve molto. Se ci sono degli inquinanti e tu elimini i ciano, il loro posto verrá preso da qualcun altro.
Senza contare che secondo me gli antibiotici nella vasca potrebbero aver dato un colpetto anche alla popolazione batterica buona. A quanto leggo in giro i batteri commerciali raramente contengono il mix ottimale, quindi magari potresti provare a mettere un paio di rocce vive nuove, per vedere se dare una smossa alla popolazione batterica.

GianlucaV 19-03-2014 13:35

Ciao Gennariello, la vasca è 120*45*55, metodo berlinese schiumatoio della lgm circa una 40 kg di rocce attivo da quasi 2 anni. Credo che quello che ha dato una grossa mano allo sviluppo dei ciano prima e delle alghe poi sia stato che per un periodo, circa un mese, ho sovralimentato i pesci per cercare di salvarne uno (poi morto), inoltre ho utilizzato degli alimenti per coralli degradati dall'alta temperatura estiva. Ora in acquario ho 2 pagliacci, 1 centropyge loriculus, gramma loreto, salaria fasciatus e da due settimane ho aggiunto un hepatus perché bello e nella speranza che mi aiuti a debellare le alghe verdi. Mi accorgo che quest'ultimo si nutre con le filamentose e la derbesia ma la bryopsis non la tocca più di tanto.

Gennariello 19-03-2014 14:16

Hai anche coralli?

Stefano G. 19-03-2014 14:19

la bryopsis viene mangiata da pochi animali (introvabili) .... mantieni alto magnesio e kh ..... valori più bassi possibili ..... e toglila manulamente

pata73 19-03-2014 15:20

bryopsis ne avevo tempo fa in maturazione
credo sia da pazientare che la vasca si assesti nuovamente

GianlucaV 19-03-2014 16:40

Grazie pata73, pazienterò; magari come dice Stefano G le rimuovo manualmente quando faccio i cambi dell'acqua. Compro il test del mg per tenerlo alto.. a proposito quanto alti le devo tenere kh e mg per evitare di rovinare i coralli? I coralli sono Lps come euphylia parancora e divisa, tubastrea, goniopora, caulastrea, lobophylia, sps montipora digitata e molli xenia, sinularia e zoanthus.

pedrolandia 28-10-2014 20:42

Qualcuno ha risolto.con i vari accorgimenti?.....forse ne ho.pure io.........ma nn so da dove partire perché ho letto centomila cose....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12002 seconds with 14 queries