AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   é possibile?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125133)

zenaku 12-04-2008 15:17

é possibile??
 
Secondo voi è possibile mettere nella stessa vasca tre chicchi di riso, di cui uno credo leggermente imparentato con una testa di leone, e dei pesci pulitori, tipo botia?
Oppure se più semplicemente, è possibile inserire in una vasca di 100L oltre ai pesci rossi anche dei pulitori?
Grazie in anticipo

cinghia86 12-04-2008 19:51

ciao! io ho una vasca da 80 lt. con due orifiamma e due pleco.....è un po affollata!!!....qui sul forum ho visto che ci sono varie correnti di pensiero su i rossi con i pulitori ma io non ho mai avuto problemi a tenerli assieme (ma la mia esperienza e poca) però spero continui così :-))

onlyreds 14-04-2008 10:16

Re: é possibile??
 
Quote:

Originariamente inviata da zenaku
Secondo voi è possibile mettere nella stessa vasca tre chicchi di riso, di cui uno credo leggermente imparentato con una testa di leone, e dei pesci pulitori, tipo botia?
Oppure se più semplicemente, è possibile inserire in una vasca di 100L oltre ai pesci rossi anche dei pulitori?
Grazie in anticipo

innanzitutto i botia non sono pesci pulitori.... :-)) :-)) sono volgarmente chiamati i mangia lumache #07 #07 ma sono pesci di branco che crescono tantissimo e dovrebbero essere tenuti in vasche veramente grosse (da 200L in su).
Inoltre non sono sicuro della compatibilità di acqua con i carassi. Anche i pleco (se son pleco e non ancistrus) crescono in modo allucinante (arrivano anche a 40cm...) e andrebbero tenuti in vasche importanti...
Di che vasca stai parlando? se ti interessa ripulire la vasca dalle alghe ti consiglio di inserire delle lumache, ampullarie, che sono molto efficienti e compatibili per valori e comportamento con i carassi.

zenaku 14-04-2008 11:11

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
Quote:

Originariamente inviata da zenaku
Secondo voi è possibile mettere nella stessa vasca tre chicchi di riso, di cui uno credo leggermente imparentato con una testa di leone, e dei pesci pulitori, tipo botia?
Oppure se più semplicemente, è possibile inserire in una vasca di 100L oltre ai pesci rossi anche dei pulitori?
Grazie in anticipo

innanzitutto i botia non sono pesci pulitori.... :-)) :-)) sono volgarmente chiamati i mangia lumache #07 #07 ma sono pesci di branco che crescono tantissimo e dovrebbero essere tenuti in vasche veramente grosse (da 200L in su).
Inoltre non sono sicuro della compatibilità di acqua con i carassi. Anche i pleco (se son pleco e non ancistrus) crescono in modo allucinante (arrivano anche a 40cm...) e andrebbero tenuti in vasche importanti...
Di che vasca stai parlando? se ti interessa ripulire la vasca dalle alghe ti consiglio di inserire delle lumache, ampullarie, che sono molto efficienti e compatibili per valori e comportamento con i carassi.

Beh il problema principale, è che oltre alle alghe, che non sono molte siccome le tengo a bada , anche con un alghicida, la problematica maggiore, è rappresentata dai residui di cibo, che si formano nel fondo, composto da ghiaietto, e poi dai residui organici che i miei tre piccoli pesciolini creano in quantità industriale

onlyreds 14-04-2008 12:27

residui di cibo non ce ne dovrebbero essere. se ce ne sono significa che stai nutrendo troppo i tuoi pesci, con tutti i relativi rischi di che ne derivano: blocchi intestinali, infiammazione vescica natatoria ecc.
Poi i pulitori non è che si nutrono dei residui organici (cacca) dei pesci. Poverini, anche loro hanno diritto ad una corretta alimentazione!
Che vasca hai? Se cambiando l'acqua regolarmente sifoni il fondo non dovresti avere problemi di residui nel ghiaietto....
ultima cosa, gli alghicidi è meglio non usarli... piante vere ne hai?

Claudio s 14-04-2008 17:51

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
residui di cibo non ce ne dovrebbero essere. ?

quoto in modo assoluto

zenaku 14-04-2008 19:52

Si ne ho 4 per il momento, 1 anubias barteri da cui ho ricavato un'altra piantina, ed ambedue stanno emettendo nuove foglioline, poi ho una cryptocorine, ed un'altra anubias di cui non ricordo il nome, vorrei però prendere anche una microsorum pteropus, e casomai anche una bolbitis, come vasca ho un 100L, riguardo i cambi d1acqua ne faccio uno parziale di circa 20L una volta la settimana, e sifono il fondo.

onlyreds 14-04-2008 22:52

allora: 3 carassi sono + che sufficienti. al limite 3 o 4 ampullarie, ma non altri pesci.
metti qualche pianta a crescita rapida tipo egeria, ceratophillum, higrofila e vedrai che di alghe non ne avrai +

zenaku 15-04-2008 09:18

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
allora: 3 carassi sono + che sufficienti. al limite 3 o 4 ampullarie, ma non altri pesci.
metti qualche pianta a crescita rapida tipo egeria, ceratophillum, higrofila e vedrai che di alghe non ne avrai +

Grazie a tutti per l'aiuto!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14772 seconds with 14 queries