AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come impostare l'acquario per un agosto solitario?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10175)

IlSirfa 04-07-2005 20:50

Come impostare l'acquario per un agosto solitario??
 
Mi rivolgo a chiunque abbia esperienza nella gestione preventiva della vasca prima delle vacanze estive perchè la mia unica precedente esperienza è stata molto frustrante e deludente.
Premesso che la mia è una vasca chiusa da 75 litri allestita da 10 mesi come dolce amazzonico, e che tutto fila liscio e sottocontrollo sia per i pesci che per le piante, come devo impostare i vari impianti per fare in modo che tutto non collassi?
Starò via tutto Agosto:

1 - Come imposto il fotoperiodo, quante ore? (2 neon tot watt. 30)

2 - Come imposto l'impianto CO2, nella sola fase del fotoperiodo ma in che dosi e soprattutto è necessaria se il fotoperiodo si abbassa di molto?

3 - Per la mangiatoia nessun problema, ma come posso evitare che la condensa creata dai neon vada a rendermi umido il granulare e di conseguenza a immettere in vasca del cibo ammuffito?

4 - Per la temperatura ora utilizzo le ventoline ma vedo che ogni 2 giorni massimo devo rabboccare circa 2 lt d'acqua, facendo 2 conti se le lascio accesa ad agosto mi dimezza l'acqua della vasca se non la svuota del tutto, suppongo che non dovrò utilizzarle, ma questo è il meno dei problemi perchè dovrei riuscire a mantenere (grazie alla casa chiusa) una temperatura non troppo alta.

Per piacere aiutatemi a capire come partire tranquillo perchè il solo pensiero del mio ritorno a casa dalle ferie dell'anno scorso ancora mi angoscia e spero non si ripeta più, poi se volete chiedete che vi racconto.

Grazie a tutti ;-)

Pirughino 04-07-2005 20:53

probabilmente se chiudi casa le ventoline risultano superflue e ti levi meta' problemi
nota bene che il probabilmente dipende se a casa chiusa la stessa ha meno di 30°

cmq vediamo cosa dicono i piu' esperti che prendiamo nota tutti:D

uffi 04-07-2005 22:32

sicuramente i più esperti ti consigliano di dare le chiavi a parenti o vicini di casa fidati ...

fotoperiodo ovviamente lascialo così come è ... e la co2 (hai l'elettrovalvola? beh credo di si) falla partire con le luci (io per esempio ho un unico timer per entrambi) ... poi ... beh il rabbocco ... esistono tanti progettini carini fai da te ... ma la cosa migliore ... te l'ho già detta... #36#

Stef@no 05-07-2005 00:07

Tutto un mese?! io metterei i pesci in pensione e la vasca la farei andare così com'è

Cleo2003 05-07-2005 13:51

Secondo me il problema più grosso è l'evaporazione dell'acqua..
Un bel cambio d'acqua prima di partire, mangiatoia tarata a somministrare poco mangime (ci son modelli in cui si applica un tubo d'areatore per tenere ventilato il mangime.. cmq sia meglio il mangime granulare), nn cambierei il fotoperiodo e la co2 controllerei che ci sia abbastanza carica nella bombola e che lasciandola a se stessa sia calibrata bene per il ph ecc.
Ventoline o meno ti resta sicuramente il problema dell'evaporazione.. se nessuno può aggiungere un pò d'acqua ogni settimana (lasciata in una tanica vicino all'acquario) meglio che dai un'occhiata ai varii sistemi "fai da te" per ovviare a questo.. ;-)

robi1972 06-07-2005 11:01

Consigli ottimi che quoto ma la cosa che più preoccuperebbe me è l'elettrovalvola, se si inceppa e non intervieni subito... #06
Io la toglierei momentaneamente, magari lasciandola accesa la co2 24/24 diminuendo un po' le bolle.
ciao

RASBORA67 06-07-2005 15:54

Io ho lo stesso problema tuo. Per un mese non faccio il cambio acqua e lascio un ventilatore acceso davanti. Sono comunque riuscito a trovare una vicina di casa per il mangiare, i rabbocchi ed eventualmente spegnere il ventilatore ogni tanto. Davvero non puoi trovare nessuno per le operazioni minime?

IlSirfa 09-07-2005 13:27

Mi fa piacere vedere cosi tanti consigli, grazie, allora credo di aver capito un po tutti i punti chiave: Il fotoperiodo lo lascio così com'è (ovvero dalle 10.00 alle 20.00) - La CO2 bombola piena e impostata a coprire il fotoperiodo così com'è con l'elettrovalvola - La mangiatoia ho gia iniziato da circa un paio di settimane a farla girare con due somministrazioni giornaliere (8.30 - 20.00) minime di granulare ( la mangiatoia è della eheim con una ventolina incorporata per areare) - Non resta che un buon cambio d'acqua prima di partire e per i rabbocchi dovrei aver trovato una persona (fidata) che riuscirebbe a venire un paio di volte a settimana. Le ventoline ho deciso di non usarle in agosto perchè la temperatura della casa chiusa dovrebbe restare intorno ai 27° - 28° almeno così riduco parte dell'evaporazione. Ho dimenticato qualcosa? #24

Pirughino 09-07-2005 14:10

scusa ma cosi' non mangiano sempre al buio? #24

Yellow Submarine 09-07-2005 20:44

Quote:

scusa ma cosi' non mangiano sempre al buio?
...in effetti... perchè non posticipi il cibo di mattina e lo ritardi di sera?
Tipo 10:15 (la EHEIM è elettronica e puoi farlo tranquillamente) e la sera lo fai dopo lo spegnimento delle luci, alle 21:00 ad esempio...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14151 seconds with 14 queries