AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario di barriera - 250 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527814)

andreaV87 25-10-2017 08:42

Gerry, ho trovato un articolo carino su danireef...a grandi linee, la eheim 2000, considerando la sua prevalenza, l'h tra acqua in sump e h acqua in vasca ,e un paio di curve, avrà una portata reale di 470/500 litri/h.

quindi se la xaqua scarica 900 lt ora (fosse anche qualcosa meno) siamo a posto direi

gerry 25-10-2017 09:59

È proprio quello che intendevo, l’acqua scende dallo scarico e dal carico e la sump deve riuscire a contenerla ( altrimenti tua moglie si incazza.....)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaV87 25-10-2017 10:10

Ok, quindi discorso carico e scarico ora siamo tranquilli in quanto lo scarico ha una portata quasi doppia rispetto alla capacità di carico della pompa.

che mi dici della disposizione in sump? manca qualcosa? il layout di massima va bene?

gerry 25-10-2017 11:03

Quote:

Originariamente inviata da andreaV87 (Messaggio 1062878092)
Ok, quindi discorso carico e scarico ora siamo tranquilli in quanto lo scarico ha una portata quasi doppia rispetto alla capacità di carico della pompa.



che mi dici della disposizione in sump? manca qualcosa? il layout di massima va bene?



La disposizione, secondo me, va bene, certo con tutto davanti e soldi si vedrebbe meglio; ma dai disegni ti rimane ancora spazio per un eventuale letto fluido o reattore di calcio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaV87 25-10-2017 11:03

Allora....mi è arrivato il preventivo per le vasche dal mio vetraio di fiducia...purtroppo non mi forniscono la vasca completa e siliconata (forse perché non hanno esperienza nella realizzazione dei acquari), quindi preventivo si limita alla sola fornitura delle lastre

Vasca principale
10mm float trasparente molato filo lucido piatto
nr. 2 1000 x 500 ca --> 1 per vetro frontale + 1 per base (quest'ultimo forse è il caso di farlo più spesso?)
nr. 1 1000 x 500 ca con 2 fori a disegno --> per vetro posteriore
nr. 2 500 x 500 ca --> 2 laterali

Vasca per Sump
8mm float trasparente molato filo lucido piatto
nr. 2 600 x 500 ca --> frontale e posteriore
nr. 2 400 x 500 ca --> 2 laterali
nr. 1 400 x 600 ca --> base

Siamo a 300 € IVA compresa, che ne dite? ovviamente le misure della sump non sono definitive (se la abbasso un po') e manca la lastra che divide la parte con acqua d'osmosi, però almeno ho un indicazione

gerry 25-10-2017 15:54

Sinceramente io non prendererei i vetri dal vetraio per farli incollare da altri
Fatti fare un preventivo da un bravo artigiano di una vasca come tu la vuoi, assemblata e collaudata
Il vetro da 10 magari basta ma non mi piace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaV87 25-10-2017 16:02

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062878144)
Sinceramente io non prendererei i vetri dal vetraio per farli incollare da altri
Fatti fare un preventivo da un bravo artigiano di una vasca come tu la vuoi, assemblata e collaudata
Il vetro da 10 magari basta ma non mi piace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10mm è poco per le pareti o per il fondo? O entrambe?
In che senso non ti piace?


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

gerry 26-10-2017 00:44

Io lo farei da 12, il 10 mi sembra troppo giusto...
Se poi vuoi fare la vasca alta 50, quelle misure non mi sembrano giuste; tieni conto che i vetri laterali non vanno sopra a quello di fondo, ma a fianco, quindi quelle misure non sono proprio corrette.
Comunque io mi farei fare un preventivo tutto compreso, incollaggio , montaggio scarichi ecc. ecc.
così almeno hai un responsabile se qualche cosa non è perfetta.
Poi naturalmente se sai incollare tu e vuoi fartelo il discorso cambia...

andreaV87 26-10-2017 06:08

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062878235)
Io lo farei da 12, il 10 mi sembra troppo giusto...
Se poi vuoi fare la vasca alta 50, quelle misure non mi sembrano giuste; tieni conto che i vetri laterali non vanno sopra a quello di fondo, ma a fianco, quindi quelle misure non sono proprio corrette.
Comunque io mi farei fare un preventivo tutto compreso, incollaggio , montaggio scarichi ecc. ecc.
così almeno hai un responsabile se qualche cosa non è perfetta.
Poi naturalmente se sai incollare tu e vuoi fartelo il discorso cambia...

Ciao gerry, non ho mai incollato un acquario e il primo non sarà sicuramente un 250 litri....
Quando il vetraio mi ha detto che non lo avrebbe incollato ho chiesto il prezzo per le lastre per avere in mano un numero da confrontare con qualche altro prev. Per quanto riguarda il materiale.
Per lo spessore vada per il 12mm.

Per le misure definitive si, so che i laterali vanno affiancati ecc...le misure non sono quelle definitive.

Devo trovare qualcuno in zona vicenza/verona/padova che mi faccia sta benedetta vasca

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

gerry 26-10-2017 06:39

Proviamo a vedere se qualcuno può aiutarti............ @tene . Ci sei?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12415 seconds with 14 queries