AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   ...ho cominciato, coi multi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121512)

Miranda 14-03-2008 11:48

...ho cominciato, coi multi
 
Apro questo nuovo topic che è un pò la continuazione del primo e dove scriverò tutti i dubbi che mi vengono sui multifasciatus :-)) .

1° dubbio
Ora ho l'acquario e i multi ci abitano da una settimana. Sembra che si siano ambientati, ma io non ho ancora capito qual è il maschio.
Metto una foto così magari mi aiutate.
La qualità non è eccellente, vi dico che 2 sono un pò più scuri dell'altro (forse è lui il maschio?), uno dei 2 ha gli occhi più grandi. Le strisce non riuscirò mai a contarle, e la taglia è la stessa per tutti.


2° dubbio
serve mettere delle melanoides per smuovere il fondo (10cm di sabbia fine...non è che si compatta creando zone anossiche?) o ci pensano i multi sempre e comunque?

macguy 14-03-2008 14:45

Le melanoides non ti servono e ammesso che si creino zone anossiche quale sarebbe il problema?

poi a me le melanoides piacciono e quando riesco a procurarmene le butto in vasca. Il problema è che "piacciono" anche ai pesci #18

Per contare le strisce basta fare una foto. Così lo tieni "fermo" il pesce ;-)

manu85 15-03-2008 12:09

Ciao Miranda,

a me sembrano tutti e tre maschi. Quello in basso a sinistra e quello in alto a destra ne sono quasi sicuro dal numero delle barre. Quello a destra in centro non riesco a contare bene le barre, ma sembra anche lui un maschi dal colore che è chiaro. Le femmine in genere non superano i 2,2 cm, hanno un numero di barre che non superano i 14 e hanno un colore più scuro che tende al marrone.

Miranda 17-03-2008 09:39

In foto la differenza del colore non si nota, ma dal vivo, quello in alto a destra è più chiaro, gli altri 2 invece, hanno iniziato a spostare la sabbia ed è come se si fossero presi ciascuno un territorio. Può essere un indizio?

Speriamo che non siano tutti maschi, mi sono affidata al negozio nella distinzione fra m. e f. (li ho ordinati così ed ho pure insistito #24 )

manu85 17-03-2008 19:40

Spostare sabbia in grandi quantità e difendere un territorio è tipico dei multi maschi. Poi dal colore e dal numero di barre mi sembrano tutti tre maschi.
I maschi hanno un colore come quello dei tuoi multi, mentre le femmine sono più scure tendenti al marroncino

Miranda 18-03-2008 10:47

Ho quasi risolto :-))
La prossima settimana li riporto al negozio e me li cambiano.
Mi dispiace un pò perchè mi ci ero affezionata, ma è meglio così, se li lascio in vasca e aggiungo una femmina si scatena la guerra, e io sono piuttosto pacifica :-))

Aredhel 18-03-2008 14:16

grande Miranda, hai attivato il tanganica!
io quasi quasi appena si libera una delle vasche ti copio!
scusate l'OT e buona fortuna!

Miranda 18-03-2008 14:27

Aredhel, sto avendo degli inciampi purtroppo, ma speriamo che si risolvano :-)) .
Vorrei pure cambiare vasca perchè il filtro fa rumore e costringe a tenere il volume della tv alto :-D :-D ... e poi perchè ho visto una vasca bella tutta trasparente, unico problema è che è da 30l. lordi, e forse è un pò piccina, devo essere sicura che in 30l. stiano comodi.

manu85, tu che sei esperto di multi :-)) : in 30l. staranno comodi? A quanti esemplari posso arrivare senza che si arrivi al fratricidio?

macguy 18-03-2008 14:31

In 30 lt ci possono stare, ma è necessario? Una ventina, dovresti tenerli, ma alla velocità in cui si riproducono, dovresti darli via che sono ancora piccoli.

Fossi in te resterei così e guarderei più acquario e meno tv.

Miranda 18-03-2008 14:40

macguy, fosse per me al posto della tv metterei un bell'acquario :-D :-D , il problema è il marito che si guarda le partite, lui non si lamenta affatto del rumore che fa il filtro, però alza il volume :-D :-D
La vasca che ho, poi, ha il coperchio e un filo che è incastrato nel coperchio a cui è attaccata la pompa del filtro, se ne comprassi uno esterno non saprei come fare per far passare il filo perchè il coperchio poggia direttamente sulla cornice e non ci sono buchi nella cornice per far passare un filo...non so se mi sono spiegata...

Voglio un altro Juwel che è l'acquario adatto a me che sono così imbranata col fai da te!!! :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17314 seconds with 14 queries