AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   carbone attivo si/no (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497168)

matt.manuelli 02-10-2015 09:07

carbone attivo si/no
 
salve a tutti volevo sapere come da titolo se il carbone attivo va inserito o no....

descrizione vasca:
vasca 70 l netti, sump 30l
rocce vive 20Kg
sistema di tracimazione tunze con sacchetto per filtrazione meccanica con lana sostituita ogni 7 giorni.
skimmer BM 3.5
rabbocco automatico con RO
luci plafo led maxspect 70W lente 120° + barra led 10W Bi/BL
due pompe tunze 6015 e 6020 alternate ogni 30 min
riscaldatore 100W

popolazione:
molli in fondo
zohantus
sarcophyton
xenia
briaderum

LPS a metà vasca:
Euphyllia glabrescens
hydnophora exesa
Caulastraea echinulata

SPS in cima:
2 acropore
montipara digitatapocillopora diamicornis
talea di seriatopora hystrix.

pesci:
2 ocellaris
1 salarias
1 Hepatus (lo so che la vasca è stretta ma sta benone!!!! e cmq in programma c'è l'intenzione di allargarla)

test
ph 8,2 (elettronico)
No2 0 salifert
No3 0 red sea
po4 0 red sea
KH 9/10 red sea
Ca 450 red sea
Mg 1350 red sea
K 400 salifer
I 0,06 red sea
Fe 0,1red sea
Sr 8 salifer

Cambi settimanali di 15 l circa

la vasca gira da 1 anno ma gli sps li ho introdotti da 1 mese o poco più... per il momento mi pare che stiano bene...

matt.manuelli 02-10-2015 19:13

scusate ma stamattina andavo di fretta e magari non mi sono spiegato bene

la domanda specifica è questa:
visto la popolazione mista tra molli e duri è necessario o non è necessario introdurre in sump del carbone per eliminare eventuali tossine prodotte dagli uni o dagli altri?
grazie come al solito

ialao 02-10-2015 22:49

avrai pareri diametralmente opposti.io ad esempio prevedo sempre l'introduzione della giusta dose di carbone di ottima qualita' nelle mie vasche.un grammo al litro e cambiato ogni 15 g.g.se tu decidessi di partire ,mettine meta' dose,e in 2 cambi arrivi a regime.avrai modo di abituare la vasca e valutarne gli effetti .un saluto.

egabriele 02-10-2015 23:37

Nell'acquario chiuso i coralli rilasciano terpeni per combattere tra loro per il territorio.
Secondo me il carbone serve.
Puoi decidere di non tenerlo fisso e fare solo un trattamento ogni tanto, ma secondo me e' utile.

matt.manuelli 03-10-2015 07:50

grz quindi mi consigliate magari metterlo per 1 settimana al mese?

egabriele 03-10-2015 22:28

io si.

gionanni57 05-10-2015 10:10

io possiedo una vasca con popolazione mista ,ho sempre usato carbone attivo,ora sono anni che non ne faccio uso a mio avviso serve solamente per particolari momenti.

SJoplin 05-10-2015 16:21

Anch'io sono per il carbone; in particolar modo in quella vasca e con quella popolazione.

matt.manuelli 07-10-2015 07:55

quindi diciamo un gr/l ?
per quanto tempo? (fissa o 1 settimana mese)
la bustina dove la metto?
Ho una sump con tre scomparti quindi diciamo sotto lo scarico, nel vano schiumatoio o nel vano della risalita?
grz come al solito

SJoplin 08-10-2015 09:28

sì va bene 1 gr/lt anche se spignoleggiando andrebbe messo a volume (1ml/lt). ma alla fine poco cambia.
come posizione direi nel vano della risalita.

tenerlo fisso o meno è molto soggettivo, però, vedendo anche che misuri gli oligo (e può lasciare supporre che integri pure qualcosa), fossi in te lo terrei fisso, magari smuovendo un po' il sacchetto ogni tanto, fino al cambio successivo.

ricordati che a regola il carbone andrebbe degassato in acqua bollente, al primo utilizzo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,70718 seconds with 14 queries