AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Trichogaster aggressivo!!! cosa fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69618)

Giorgio_61 10-01-2007 01:39

Trichogaster aggressivo!!! cosa fare?
 
ho un 200lt ben piantumato, popolato tra gli altri da una coppia di colisa e di Trichogaster trichopterus; tutto bene fino a che un'epidemia di icthio ha mietuto, tra le alte vittime, anche il maschio di trichogaster: immesso un nuovo maschio, questo ha inizialmente mordicchiato la femmina senza danni apparenti, dopodichè tutto bene, a parte qualche inseguimento... ma la fine della pace è arrivata con l'immissione di tre Trichogaster leeri (1M e 2F) che mi hanno regalato: il maschio leeri continua a inseguire e mordere tutti gli abitanti della vasca, specialmente le sue femmine e il Trichogaster trichopterus maschio!
quali possono essere cause e rimedi?
grazie

Ale2002 10-01-2007 09:58

Ciao, più maschi di anabantidi insieme nella stessa vasca è sempre un rischio tenerli ed è capitato anche a me che il Tricogaster leeri non sopportasse gli altri.
Io sceglierei solo una delle 2 specie di trico nel caso che i colisia non fossero già aggrerditi. In caso in cui i leeri già colpiscono i colisia allora mi vedrei costretto a rininciare proprio ai nuovi 3 arrivati.

Alessandro

Giorgio_61 10-01-2007 11:46

ciao
ok, grazie per il consiglio ... vedrò di separare i leeri;
può essere normale però che l'altro maschio di trico insegua spesso la sua femmina che, tra l'altro, mi sembra che si stia leggermente ingrossando, come se fosse "incinta"?

Ale2002 10-01-2007 15:21

Quote:

Originariamente inviata da Giorgio_61
ciao
ok, grazie per il consiglio ... vedrò di separare i leeri;
può essere normale però che l'altro maschio di trico insegua spesso la sua femmina che, tra l'altro, mi sembra che si stia leggermente ingrossando, come se fosse "incinta"?

si, anche questo è normale e se la femmina ha abbastanza spazio e nascondigli dietro cui ripararsi non dovrebbero esserci grossi problemi.

rox 10-01-2007 15:22

Ciao..come ti ha già detto Ale, troppi anabantidi per vasca è rischioso tenerli..condividono lo stesso livello di nuoto e hanno una spiccata aggressività..sopratutto intraspecifica..ti consiglio anke io di scegliere quali pesci tenere e allontanare gli altri ;-)
La femmina di trico potrebbe essere piena di uova..il maschio la rincorre perchè vorrebbe accoppiarsi..se tutto va bene tra un pò la femmina potrebbe cedere alle avances ;-) :-))

Giorgio_61 10-01-2007 21:51

ok, grazie a tutti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10597 seconds with 14 queries