AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Allestimento vaschetta di quarantena per cura con Bactrim (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512190)

guizzo73 09-08-2016 10:30

Allestimento vaschetta di quarantena per cura con Bactrim
 
Sto cercando di salvare il pesce rosso che è ormai digiuno da 1mese e rischia di morire da un momento all'altro, per sospetta infiammazione alla vescica natatoria.
Mi sono procurato l'antibiotico Bactrim forte (160mg trimetoprim + 800mg sulfametoxazolo).
Ho comprato una vaschetta da 11 lt. che dovrà ospitare il pesce per 5 giorni secondo la cura.
Ma come devo allestire questa vaschetta?
Ho letto alcuni post del forum secondo i quali serve un termostato per aumentare la temperatura di 1-3 gradi.
La vaschetta deve essere senza filtro se non ho capito male.
Posso dare da mangiare al pesce dopo il 3° giorno?
Non ho capito invece che rischi ci sono a reinserire il pesce curato nella vasca di provenienza (la questione dei batteri!).
Qualcuno mi può soccorrere?

guizzo73 11-08-2016 00:36

Salve, vorrei sapere:
Dopo aver messo un pesce in quarantena (cura con antibiotico), in che condizioni deve essere la vasca principale, che comunque non ha filtro?

Cla90 12-08-2016 10:50

Ciao. Purtroppo non ho mai usato quel farmaco e non ti so dare consiglio mirato... Però hai visto la scheda malattia qui sul forum? Ma in che senso la vasca principale non ha il filtro? Spero la cura funziona e si salvi!

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

guizzo73 12-08-2016 11:07

Oramai ho perso tutte le speranze; la cura con antibiotico in vasca di quarantena ha indebolito troppo il pesce rosso; non riesce più a muoversi.
Ho smesso di vederlo soffrire e ho deciso di rimetterlo a cura interrotta di nuovo nella vaschetta da 12 lt, assieme all'altro pesce rosso che ho, il quale sentiva già la sua mancanza.
Ho visto oggi una cosa meravigliosa:
Il pesce sano ha portato pezzi di scaglie di cibo alle labbra del pesce malato, che non riesce purtroppo neanche a mangiare da quanto è debole e mi sono quasi commosso.
Adesso anche io sono stanco di vederlo soffrire per giorni e giorni interminabili, sempre guardando il vetro dell'acquario per vedere se cambiava qualcosa. Purtroppo le cose stanno invece peggiorando.
Non so più che fare...

Cla90 12-08-2016 13:30

Ma 12 litri sono pochissimi per 2. Se fosse più capiente anche di plastica... Se mi dispiace che tristezza :'( penso che hai fatto tutto quel che potevi purtroppo... Sai una volta il mio che stava bene ha vegliato il suo amico di vasca da 5 anni praticamente appoggiato sul fondo al suo fianco tutta la notte... Sono solo animali ma anche loro qualche volta sanno esser solidali. Forse il presunto danno si è fatto permanente peccato non ci siano molti veterinari specializzati... Sarebbe bello poter curare un pesce facilmente come per un gatto o cane!

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

veleno983 12-08-2016 23:28

Guizzo te lo avevo detto,quella vasca ti darà solo problemi...mi dispiace perché poi uno ci soffre a veder morire i pesci e ci stai male sinceramente e si vede. Cerca di ripartire al meglio quando sarà. Ma il 12 litri eliminalo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Sinbad 13-08-2016 12:13

Ciao, scusami, ma 12 l per due pesci rossi è una follia!!!

Leggi questo articolo e inizia tutto di nuovo con miglior criterio.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11676 seconds with 14 queries