AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   -PUNTINI BIANCHI- AIUTO- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16462)

cristalf21 27-09-2005 22:01

-PUNTINI BIANCHI- AIUTO-
 
ciao a tutti!
ho un grosso problema......circa due settimane fa ho acquistato dal mio negoziante un hepatus , un bispinosus ed un leucosternon.......la mia vasca era gia' popolata da due pagliaccetti ed uno zebrasoma e alcuni invertebrati(duri e molli).........
sabato scorso il bispinosus ha iniziato a non mangiare piu'.....e pian piano si e' ricoperto di punitni bianchi.....credo odinus.......e poi e' morto.....
nel giro di 6 giorni ho perso anche l'hepatus ed il leucosternon....stessi sintomi e stessi puntini, occhi gonfi ecc.........stamattina ho visto che anche lo zebrasoma (da due anni in vasca) inizia ad avere gli stessi sintomi.............
purtroppo non ho una vasca di quarantena..........ed avendo alcuni invertebrati non posso usare farmaci a base di rame.......che mi consigliate di fare?
c'e' qualche rimedio?
e soprattutto.......se fosse odinus potrebbe danneggiare anche tutti gli invertebrati che ho?
ed in ultimo............. se l'odinus non fosse nocivo per gli invertebrati , questi, potrebbero essere potenzialmente dei"portatori sani"?
grazie a tutti aspetto al piu' presto vostre notizie
ciao
cristalf21

blureff 28-09-2005 01:53

l'odinium e un parasita che e presente in tutte le vasche nessuna esclusa,aggredisce i pesci quando la loro mucosa e fine,e il pesce e debole,dei rimedi veri e propi non ci sono,ma qualche attenzione hai pesci colpiti spesso aiuta
alza la temperatura a 28 gradi,dai moltoooooooo cibo con vitamine ,le vitamine pero una sola volta,se i pesci li alimenti 2-3 volte in questo periodo e meglio
verifica le condizioni ambientali della vasca po4,n03 no2.......
quando riabbassi la temperatura fallo molto gradualmente,ma mantiela x almeno 10 giorni dopo che sono spariti
gli invertebrati non sono portatori,piuttosto hai scatenato la cosa con 3 pesci introdotti assieme e gia delicati x conto loro

ciao da blureff

Discolo 28-09-2005 14:27

Non comprare più pesci da quel negoziante per prima cosa.....per me lampada battericida 24 su 24 per un mese....vitamine e aglio nel mangime....ma credo sia troppo tardi.

s.stefi 15-10-2005 23:25

Fai un ciclo di trattamento con del rame puro in soluzione.Ricordati di togliere tutti gli invertebrati presenti altrimenti muoiono.

cristalf21 15-10-2005 23:31

grazie del consiglio ,ma purtroppo il solfato di rame in vasca non lo posso mettere...ho gia' troppi invertebrati e non ho vasca di quarantena #07

s.stefi 16-10-2005 19:28

Quote:

Originariamente inviata da cristalf21
grazie del consiglio ,ma purtroppo il solfato di rame in vasca non lo posso mettere...ho gia' troppi invertebrati e non ho vasca di quarantena #07

Questo potrebbe secondo me essere un problema perchè spesso è un passaggio risolutivo.
Dovresti cercare qualcuno che ti tenga gli invertebrati

***dani*** 17-10-2005 10:08

Io non userei nessuna lampada battericida, non alzerei la temperatura, ma curerei maniacalmente la qualità dell'acqua.
Quindi maggiori cambi d'acqua ed alimentazione con vitamine o aglio, e soprattutto alimentazione abbondante.

malpe 17-10-2005 18:29

quoto danilo e non mettere medicinali a base di rame.....s.stefi, occhio che il rame non è solo dannoso per gli invertebrati ma ti uccide anche tutta la vita delle rocce vive....il rame si usa solo in vasca di quarantena formate da 5 vetri e basta....

s.stefi 17-10-2005 23:30

Quote:

Originariamente inviata da malpe
quoto danilo e non mettere medicinali a base di rame.....s.stefi, occhio che il rame non è solo dannoso per gli invertebrati ma ti uccide anche tutta la vita delle rocce vive....il rame si usa solo in vasca di quarantena formate da 5 vetri e basta....

Ciao Malpe, la mia era una situazione disperata e dopo la morte di un "scatola" un flavescent e un imperatore in condizioni pessime ho tolto gli invertebrati e ho fatto un trattamento con rame solfato bè.....il risultato è stato decisamente buono! Ciao

malpe 18-10-2005 10:19

s.stefi, certo il rame è la miglior cura per la malattia ma ti decima anche la popolazione delle rocce vive creandoti un forte squilibrio.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11663 seconds with 14 queries