AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Basta basta!,non ne posso più! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519588)

erika1 03-02-2017 09:01

Ciao Michele,
cosa vuol dire:" puoi magari impostare meglio l'acquario"?!,rispetto adesso non saprei cosa cambiare!.
Ciao

erika1 03-02-2017 15:50

Ho dimenticato di dirvi un'altra cosa forse molto importante,almeno una volta ogni 20-30 giorni sifono molto il fondo di ghiaia grana 2mm,perchè diventa scuro,l'incovveniente è;che l'acqua si intorbidisce tutta,sto pensando,non è che sollevo sostanze e batteri che "dormono" sotto la sabbià?.
P.s. se rifaccio tutto,con cosa devo sterilizzarlo?,devo buttare via tutto?,compreso radici,pietre ecc...,devo buttare anche via le spugne e i cannolicchi del pratiko?,insomma!,devo fare l'aquario da capo?,mi piacerebbe allevare le Orande
Ciao grazie

Robi.C 03-02-2017 16:00

Per me non c'è affatto bisogno di fare tutto ciò, né di buttare via le cose né din sterilizzare.
Intanto la vasca che dimensioni ha? Glioranda hanno bisogno di 50 litri a testa

erika1 03-02-2017 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062822160)
Per me non c'è affatto bisogno di fare tutto ciò, né di buttare via le cose né din sterilizzare.
Intanto la vasca che dimensioni ha? Glioranda hanno bisogno di 50 litri a testa

Come dicevo,è 120 litri netti,ma devo o no rifare tutto da capo?.
Ciao

Robi.C 03-02-2017 16:20

Secondo me no, basta che stai un po' senza pesci dentro
E visto che vuoi gli oranda e difficilmente li trovi da privati, l'unica e dopo che li prendi metterli qualche giorno in quarantena in una vasca con acqua e sale.
Questo è quello che farei io

erika1 03-02-2017 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062822166)
Secondo me no, basta che stai un po' senza pesci dentro
E visto che vuoi gli oranda e difficilmente li trovi da privati, l'unica e dopo che li prendi metterli qualche giorno in quarantena in una vasca con acqua e sale.
Questo è quello che farei io

Allora, riepilogando,faccio un cambio del 30% d'acqua,pulisco i materiali filtranti (le 4 spugne,i cannolicchi non li tocco) e faccio girare per un mese senza pesci,va bene così?,l'unica cosa che mi rende un pochino scettica e che mi dici di mettere i nuovi pesci in quarantena con acqua e sale,ma quanto sale e in quanta acqua,perchè,non vorrei fare diventare dei pesci d'acqua dolce in pesci marini!:-D,poverini!
Ciao

Robi.C 03-02-2017 16:50

Il cambio fallo pure, i materiali filtranti non è necessario che li tocchi.
Tieni i pesci nuovi una settimana in una soluzione con un cucchiaino abbondate di sale non iodato ogni 10 litri.
E poi li metti in vasca
La vasca di quarantena non è necessario che sia arredata
Pulisci il fondo quando è sporco e cambia l'acqua ogni tanto, sempre con acqua salata

michele 03-02-2017 17:53

Per lasciarlo vuoto un mese tanto vale che sterilizzi tutto almeno sai che parti al 100% con una vasca "vergine", tanto il tempo è il medesimo. Per gli Oranda 120 litri sono pochi, li puoi tenere ma secondo me ci sono pesci più indicati per quel litraggio. Mettere il sale a prescindere a pesci presi in negozio non serve praticamente a nulla. Comunque il fondo non si sifona in profondità con quella frequenza il problema potrebbe essere proprio quello e per questo o altri problemi che non sono venuti a galla ti consiglio di ripartire da zero passo a passo, se ti diventa nero in così poco tempo significa che qualcosa non va o che hai troppi pesci.

erika1 04-02-2017 00:43

@michele ,no,sono sempre stata attenta a non "affollare" il mio acquario,ho sempre tenuto in considerazione lo spazio vitale dei pesci che mettevo,ma questi problemi,li ho sempre avuti fin dall'inizio,dopo aver fatto maturare vasca e filtro e valori dell'acqua idonei per i pesci che mettevo,mi è sempre venuto il dubbio;che l'ex propietario dell'acquario,l'avesse venduto proprio per questo motivo,anche se mi aveva detto;che aveva provato ad allevare i Discus che puntualmente gli morivano perché troppo delicati!,comunque adesso prenderò una decisione su cosa fare,per informazione,l'Ancistrus è appena morto anche lui!.
Ciao e grazie ancora

Robi.C 04-02-2017 09:51

Lascialo vuoto un po', l ictio morirà e poi potrai ripopolarlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16391 seconds with 14 queries