AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Cynops Orientalis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357014)

Lady Shady 01-03-2012 14:29

Cynops Orientalis
 
Salve a tutti, è da un po' che penso di prendere una coppia di Cynops Orientalis, e sabato prossimo dovrebbero arrivare al negozio, mi sono informata, ma prima di prenderli vorrei essere sicura su un po' di cose
1) La vasca che ho è un acquarietto 40x25x25, 25 litri, vanno bene per una coppia o stanno stretti? Per la zona emersa ho una di quelle isole galleggianti che si usano per le tartarughe.
La vasca ha un coperchio, però pensavo forse è meglio una rete tipo zanzariera per evitare che si riscalda troppo l'acqua quando farà più caldo?
2) Per l'alimentazione, allevo camole della farina, vanno bene?
3) Ultima domanda, come faccio a distinguere una femmina da un maschio? Perchè volevo prendere una coppia.
Grazie :-):-):-)

Marco Vaccari 05-03-2012 11:54

..Lady Shady... assolutamente no...
ti elenco qualche punto:

1) la vasca che hai è un piccolo recipiente.... si parte da almeno 60 litri, ce l'hai a disposizione?
2) Catania, non è propriamente un bosco umido e fresco, hai la possibilità di avere a disposizione una cantina fresca? dove le temperature non superino i 25° circa?
3) hai a disposizione cibo surgelato (larve di zanzara, artemia, mysis o altro) e altro cibo vivo? come lombrichi, piccoli grilli o altro? (le tarme della farina vanno bene ma non bastano e sono grassissime)
4) dato che cerchi una coppia, avrai intenzione di riprodurli, o ti capiterà... hai a disposizione cisti di artemia o hai intenzione di prenderle?.. perché se deporranno ne avrai bisogno..

..se non puoi soddisfare uno di questi quattro punti, lascia perdere.. credimi.... e rivolgiti verso qualche altro animale per popolare il tuo piccolo recipiente... gamberetti, per esempio...

..considera che i Cynops che arrivano in negozio sono RACCOLTI IN NATURA... vista la citazione di Einstein che hai in firma.. lo trovi eticamente accettabile?... io no ;-).....
un saluto!

Lady Shady 05-03-2012 12:45

grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Per l'alimentazione ho anche altro, chiedevo se quelli vanno bene, oltre il resto
Ho la possibilità di un posto fresco
L'acquario 25 lt è piccolo quindi... Ne ho un altro ma occupato, nel caso decidessi di prendere i tritoni, compro pure una vasca più grande,
grazie di tutto ;-)

Marco Vaccari 05-03-2012 13:02

..si si.. le tarme della farina vanno bene!... mi raccomando almeno un 50/60 litri, è più importante la superficie di fondo che l'altezza.... pensaci prima acquistare... ;-)
ciao!

nel portale se n'è parlato molto di Cynops... sono sicuro che se cerchi troverai un sacco di info!

Lady Shady 05-03-2012 13:08

Grazie mille :)
Si ho letto un po', per questo pensavo 25 lt non fossero pochi, ma se mi dici cosi se decido di prenderli prendo anche un acquario piu grande :)

Marco Vaccari 05-03-2012 14:44

...ma sì, dai.. magari ne trovi uno anche usato... non serve un grande tecnologia, basta una vasca di vetro e un filtrino che non crei turbolenza..... si trovano a poco le vasche ora...

Lady Shady 05-03-2012 15:43

Si infatti :)

cardisomacarnifex 10-03-2012 15:21

Più che altro in inverno dovrai farli ibernare all'aperto, in un faunabox senz'acqua molto probabilmente, inoltre la zona emersa non deve essere semplicemente un sasso o un legno affiorante, quella è roba che va bene per una tartaruga, per un tritone serve una zona emersa vera, vale a dire un posto con terriccio, piante, alta umidità, nascondigli, ecc.

Lady Shady 10-03-2012 15:37

Come terriccio cosa posso usare?

cardisomacarnifex 12-03-2012 16:42

Teoricamente qualunque tipo andrebbe bene, ma per sicurezza io opterei per terricci biologici, lo puoi leggere sulla confezione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11165 seconds with 14 queries