AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Guardate è illuminatemi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29476)

bladeas 25-01-2006 15:27

Guardate è illuminatemi...
 
Cosa sono queste "cose" nere su le foglie?
Sono soprattutto nelle foglie piu' basse e non vengono via facilmente.

CarloFelice 25-01-2006 15:56

a me sembrano alghe ma non sò davvero di quale tipo...

anna62 25-01-2006 17:59

a me sembrano alghe a pennello ma non ne sono sicura

Entropy 26-01-2006 10:12

Sicuramente sono alghe nere puntiformi.
Le cause della loro comparsa possono essere varie e tra loro concatenanti : nitrati e/o fosfati troppo alti, troppi pesci, filtro meccanico troppo sporco, cambi d'acqua rari e/o sbagliati, sbilancio nei microelementi presenti in vasca.
Qual'è la tua situazione?

bladeas 26-01-2006 11:14

fosfati troppo alti e (troppi pesci CREDO..)
sto facendo dei cambi d'acqua frequenti per abbassare i fosfati e sto aumentando graduatamente la CO2 sbaglio qualcosa? #13

Per i pesci mi devo decidere a dare via qlc prima che la situazione degeneri ancora..
Cmq per il numero guardate il profilo.

Grazie

Entropy 26-01-2006 11:39

Quale acqua usi per i cambi?
Come fertilizzi?
Per i pesci : o neon e Colisa, o guppy. E il Botia macrachanta diventa troppo grosso...... ;-)

bladeas 26-01-2006 11:50

Grazie per il consiglio dei pesci me lo ripetono tutti da un po' di tempo ma non trovo il coraggio sopratutto per il botia...

Uso solo acqua OS.
Ho sempre usato solo quella per i cambi..

Entropy 26-01-2006 18:03

Ma usi un fertilizzante per l'acqua e/o il fondo?
Utilizzare solo acqua d'osmosi, senza integrarla adeguatamente con i sali (per arrivare ai valori desiderati) non è molto corretto...... Si arriva a quello sbilancio di microelementi di cui ti parlavo come una delle possibili cause delle alghe nere puntiformi (+ fosfati alti + tanti pesci).
Quello che non mi spiego è come fai ad avere un gH di 10..... #23
Tra l'altro, con acqua di osmosi e CO2 (che tu usi), non si può avere un pH di 7.4...... (fatto che conferma il tuo gH=10 ed il tuo kH non basso....).
Il tuo fondo è per caso calcareo? O hai rocce particolari?

zanozaza 26-01-2006 22:31

Mi sa che per cavartela oltre ai consigli che già ti hanno dato dovresti unare un alghicida.

bladeas 27-01-2006 14:09

Scusa i gH è una vita che non li misuro,
però posso confermarti che il ph è a 7,4.
(fatto che conferma il tuo gH=10 ed il tuo kH non basso....).
Puoi spiegarmi meglio per favore non ho ben chiaro il concetto... #23

E poi che sali dovrei usare?
Mamma mia non imparero' mai... #17

Se puoi deluciidarmi ti sarei grato.

Zanozaza: sono contrario all'uso degli alghicidi, non mi sembra un metodo naturale.
vorrei cavarmela alla nature... #36#

Grazie cmq.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13092 seconds with 14 queries