AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Misura sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481641)

Tommy_RSM 21-01-2015 13:08

Misura sump
 
Qual'è la misura ideale di una sump (escluso rabbocco per una vasca 120x50x50 consideranzo che la profondità massima può arrivare a 40 cm? Quanti litri per il rabbocco?
Le sump della Vertex (cos' scenografiche ma chissa cosa costano!!) si trovano in Italia?
Grazie.

maurofire 21-01-2015 21:45

90x40x40

vikyqua 22-01-2015 00:16

La sump e' un contenitore nel quale inserire la tecnica, qualsiasi misura ti consenta di inserire e rimuovere agevolmente, skimmer,reattore,riscaldatore e pompa di risalita, va bene, ma ci sono comunque delle misure minime da rispettare, perche' va' comjnque calcolata l'acqua che dovra' ricevere in eccesso in caso di fermo risalita. Le misure che ti ha consigliato Mauro, sono misure comode e giuste,....lascerei perdere le scenografiche sump Vertex.

Tommy_RSM 22-01-2015 00:27

Ok, in teori quindi non è la quantità di acqua che contiene a migliorare il filtraggio ma va tenuto conto di cosa ci deve andare dentro di tecnica e quanta acqua deve contenere in caso di fermo della pompa di risalita. Al massimo mento ho ilo lo skimmer che è già un bel po' grosso, penso che U eventuale letto fluido occupi più o menò lo stesso spazio, quindi direi che le misure date siano più o meno quelle giuste! Quanta acqua può indicativamente evaporare in una settimana considerando in estate circa 28-29 gradi, ovvero una trentina di litri di rabbocco possono essere sufficienti a garantire 7-8 giorni di autonomia?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua 22-01-2015 07:47

L'evaporazione non dipende solo dalla calura estiva, comunque si, un 30lt. In linea teorica, per le tue misure, sono sufficienti.

valex_1974 22-01-2015 10:43

Ciao, fai attenzione se vuoi stare tranquillo per le ferie, ti dico che x il rabbocco quando avevo una 120*50*50 a Roma con le ventole accese e max 28° di temperatura costante il mio rabbocco da 47 lt bastava pelo pelo una settimana..... circa 6.5 lt al giorno.
Saluti

IVANO 22-01-2015 16:51

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974 (Messaggio 1062577182)
Ciao, fai attenzione se vuoi stare tranquillo per le ferie, ti dico che x il rabbocco quando avevo una 120*50*50 a Roma con le ventole accese e max 28° di temperatura costante il mio rabbocco da 47 lt bastava pelo pelo una settimana..... circa 6.5 lt al giorno.
Saluti

Concordo , sempre meglio mettere una vaschetta di scorsa più grande, anche esterna al mobile durante le ferie

Tommy_RSM 22-01-2015 18:05

Ottima idea questa, non ci avevo pensato ed ero un po in difficoltà perchè visto che ho solo 40 cm utili in profondità dovevo allungare molto la SUMP a scapito della riserva (ho un telaio in alluminio da 45 mm). Per il rabbocco utilizzero una pompa da camper che ho attualmente nel minireef e passa anche senza probelmi dal collo di una tanica.
grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12831 seconds with 14 queries