AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Datemi un consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122473)

david73 21-03-2008 20:25

Datemi un consiglio
 
Ragazzi vorrei da voi un parere ed un consiglio,la vasca gira ormai da 3 mesi forse ho affrettato un po i tempi per quanto riguarda l'inserimento di invertebrati e pesci ma ormai ci sono e tant 'è.Sono in linea di massima soddisfatto a parte un paio di punti che vado ad esporvi:
1 Le rocce che provengono da vasche già avviate continuano a produrre un sacco di sedimenti anche se ormai tra una cosa e l'altra sono quasi 1 anno come mai?
2 Come devo fare per avere una vasca il + possibile oligotrofica? Cibo per invertebrati ne metto pochissimo (3 ml di H&S marine de luxe alla settimana) ed i pesci li nutro molto poco + volte al giorno in modo che residui non rimangano in vasca,ma continua a formarsi la patina sui vetri e anche alcune alghe.Che dite solo questione di tempo? Devo lasciare maturare e basta? Ah dimenticavo ho resine e carbone fisse in sump.Grazie a chiunque risponderà allego una foto per chi non avesse presente la vasca

darmess 21-03-2008 20:40

complimenti per la vasca....complimenti per gli hobby in comune che abbiamo...anche io vado sott'acqua..ma torniamo al problema...l'avere inserito prima del tempo invertebrati e pesci è certamente una mossa da non fare...io ho fatto il tuo stesso errore..e non potevo piu darci piede con le alghe...patine sui vetri....e dopo appena 4 mesi ho smontato tutto, ho preso una vaschetta piu grande ed ho riiniziato tutto da principio...non dico che tu debba fare la stessa cosa...ma certamente dovrai attendere..molto di piu che se avessi fatto tutto con i giusti tempi

Robbax 22-03-2008 15:51

david73, il sedimento lo avrai sempre non importa da quanto gira la vasca e la provenienza delle rocce:dentro le rocce ci sono un infinità di animali e ovviamente devono andar di corpo :-D ...non confondere il sedimento prodotto dalle rocce con lo spurgo:lo spurgo sono tutti animali e laghe morte che vengono eliminate dalle rocce,il sedimento che hai tu è solo....cacca!
per le alghe ti tocca pazientare...anche se hai no3 e po4 a zero quelle str**** si nutrono anche di nutrienti organici...
invece mi pare che stai nutrendo poco la vasca:3ml di h&s alla settimana mi pare sia davvero pochissimo!
;-)

david73 22-03-2008 18:22

robbax, allora secondo te dovrei aumentare,so che 3 ml è davvero poco pensavo di portarlo a 6 se non addirittura 9 ml ma ho paura di peggiorare le cose visto che alcuni animali iniziano ora a schiarire dalle punte e tornare al loro colore (vedi Loisette per esempio) non pensi che nutrendo troppo rischio di farli scurire di nuovo?

Abra 22-03-2008 18:38

david73, ma xchè devi aumentare???? #24 se gli animali crescono,non tirano e stanno bene continua così,quando vedi che richiedono + pappa allora aumenti.IMHO

darmess 22-03-2008 18:51

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
david73, ma xchè devi aumentare???? #24 se gli animali crescono,non tirano e stanno bene continua così,quando vedi che richiedono + pappa allora aumenti.IMHO

anche io la penso cosi'

mauro56 22-03-2008 18:56

Beh, se sei a tre mesi sembra che tu abbia saltqato la fase dei cianobatteri che normalmente si presenta intorno al secondo. Ottimo! La fase filamentose che a me e' durata dal 3° al 6° sembra anche sia molto contenuta. Quindi penso tu possa essere tranquillo, se continua cosi' (solo un po' di patina e qualche sedimento) sei perfetto!

giangi1970 22-03-2008 19:17

david73, Ti sei praticamente risposto da solo.....hai avuto un po' di fretta.....la vasca si sta' ancora stabilizzando del tutto......
Comunque mi sembra che tutti gli animali stiano bene,quindi non mi preoccuperei piu' di tanto.....
Per H&S sono d'accordo con la checca(abracadabra, )se gli animali non li richiedono perche' aumentare i nutrienti??
Fai sempre a tempo ai primi sintomi di fame.......
Comunque complimenti,l'Hepatus ti creera' problemi crescendo,era meglio evitarlo........


#25 #25

Robbax 22-03-2008 19:33

mi pare un po avventato dire che gli animali siano in salute o che non abbiano fame non credete?come fate a dire che stanno bene da quella foto?non si riesce a capire come sia il tessuto,non si riesce a capire come spolipano(david73, con questo non voglio dire che stiano male)...quando i coralli hanno fame non è che tirano soltanto...non voletemene,ma credo che tutti quegli animali qualcosa mangeranno,e 3ml ALLA SETTIMANA mi pare pochino...e comunque gli sps non si scuriscono solo quando mangiano troppo...anzi! è anche vero che la vasca è giovane e che di nutrienti ce ne sono abbastanza...era solo un ipotesi ;-)

Abra 22-03-2008 19:43

Quote:

mi pare un po avventato dire che gli animali siano in salute o che non abbiano fame
infatti non ho detto questo,anche se la foliosa (x fare un esempio) si vede che è in salute e ha anche la crescita.
che i coralli diventino scuri anche x fame,sì è vero ma i suoi scuri non mi sembrano.
anche la mia è un ipotesi ;-) magari avventata


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14695 seconds with 14 queries