AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Carassius inappetente feci bianche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545504)

Kogan 10-03-2021 15:43

Carassius inappetente feci bianche
 
Buonasera, vorrei chiedere il vostro gentile aiuto per un problema legato ad un mio pesce rosso.

Ho da circa un anno e mezzo tre carassius, uno di questi però ultimamente è risultato inappetente, praticamente non mangia ed è piuttosto mogio. Ieri sera l' ho dunque spostato in una vasca di quarantena e poco fa ho notato che produce feci sottili e bianche. E' sempre stato il più piccolino dei tre, ha superato una Ichthyo curata con bagni di sale ormai un anno fa e diciamo che mi sembra un po quello più timido (penso anche per la taglia rispetto agli altri due anche se non ho mai notato effettivi comportamenti di "bullismo"). Attualmente non nuota in modo vispo come gli altri due, stazionario ma comunque con pinne belle in vista e più arzillo quando mi avvicino.

Possibile sia un eventuale problema legato a batteri intestinali?
Ho provato a dargli mezzo pisello bollito imbevuto nell' aglio ma non l' ha minimamente considerato. Adesso lo terrò a digiuno aspettando magari una vostra risposta.

Grazie.

Kogan 10-03-2021 15:57

Invio qui sotto due foto riportanti:

1: il pesce in questione in quarantena. Il suo colore è uguale a quello degli altri due ma la foto non è stata scattata allo stesso modo e con la stessa luce.
2-3: sono i due fratelli, piu grandi, mangioni e vispi.


https://i.imgur.com/szkyzdo.jpg

https://i.imgur.com/dOra7Wn.jpg

Puntina 10-03-2021 16:58

Ciao, i sintomi sembrerebbero quello dei parassiti intestinali ma le feci non mi convincono al 100%. Puoi comunque tentare una cura con il flagyl (lo trovi in farmacia).
Ma quella della seconda foto è la vasca principale?

Kogan 10-03-2021 17:53

Innazitutto grazie per la risposta.

Cosa intende per "le feci non mi convincono?", che sono abbastanza compatte e non frastagliate per pensare ai parassiti intestinali?
Riguardo la vasca, purtroppo è una soluzione che ho dovuto adottare in quanto il posto dove stavano non è al momento raggiungibile causa restrizioni agli spostamenti. Preciso comunque che è diverso tempo che sono li e sono stati bene, senza patologie o problemi (vedi salute altri due).

* se può servire aggiungo anche che la macchia rossa che ha sulla coda l ha sempre avuta. L' aveva appena arrivato, durante l' ichtyo e anche in salute.

Puntina 10-03-2021 21:47

Si, mi riferisco al fatto che le feci sembrano piuttosto consistenti.
Ok la soluzione provvisoria ma dove sono fondo è piante?
E sopratutto sei consapevole che i classici pesce rosso è un pesce da laghetto e non da acquario?

Kogan 10-03-2021 22:04

Certo, sisi.
Le piante sullo sfondo sono finte, non ci sono legni o vegetali all' interno della vasca.
Per quanto riguarda le feci, pur non mangiando, poco fa ho notato che ne ha prodotta una simile ma piu sottile (credo perche non abbia molto da espellere).
A questi punti lo tengo a digiuno per vedere se migliora e mi informo per del Flagyl?

Puntina 11-03-2021 08:46

Io tenterei subito con il flagyl, il digiuno si fa per i blocchi intestinali non per l’inappetenza.
Se tieni a quei pesci curali e poi trova un laghetto privato in cui liberarli, ora che si avvicina la primavera è il momento ideale.
E ricorda che senza fondo e piante un acquario non è un ecosistema ma solo una scatola di vetro o dell’acqua.
Hai controllato i valori?

Kogan 11-03-2021 11:08

Posso dunque chiederti le dosi per la somministrazione per il Flagyl?

I valori li dovrò ricontrollare ma visto che gli altri due stanno bene ho pensato fosse semplicemente lui un po più cagionevole di salute, un po piu fragile diciamo.

Per quanto riguarda il cibo dunque provo sempre a somministrarlo e se non lo mangia entro 10min lo tolgo dalla vasca, pisello+aglio puo andare bene quindi?!

Grazie.

Puntina 11-03-2021 13:53

I pesci rossi, purtroppo per loro, sono estremamente resistenti anche trovandosi nelle condizioni peggiori, ecco perché si incontrano ancora persone che pretendono di tenerli nelle bocce o poco più, peccato che siano in realtà pesci che superano i 25 cm di cui buona parte raggiunti nei primi due anni di vita.
Il cibo lo eviterei, finisce solo per inquinare.
Le dosi del flagyl, se non ricordo male, sono una pastiglia ogni 20 litri da frantumare prima di somministrarla in quanto fatica a sciogliere.
In ogni caso se fai un giro sul web trovi facilmente le instruzioni.
Se in farmacia dovessero chiederti la ricetta precisa che ti serve per curare un pesce, non dovrebbero far storie.

Kogan 11-03-2021 19:41

ok, ho preso adesso il Flagyl.
Visto che non mangia praticamente nulla e fa sempre escrementi di color bianco procederei con la cura. Credo possa essere utile visti i sintomi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15477 seconds with 14 queries