AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   punto della situazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442564)

andreapascucci 10-01-2014 10:01

punto della situazione
 
ok ci siamo sul mio 300lt ho avviato dsb da una settimana forse due...ho aggiunto inoculo dsb maturo e 12kg rocce vive...ora tengo tutto spento per un mese (luci), tengo sottocontrollo inquinanti e tra un mese prima dell introduzione dei primi coralli/pesci se il dsb e' partito controllo ca/mg/kh e accendo luci gradualmente poi immetto le bestie in questione giusto??

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

paolo.bernardi 10-01-2014 10:46

A mio parere il mese di buio con le rocce così pulite non serve molto.
Se lo fai comunque male non fa, al limite perdi un po' di tempo :-)
Per il resto non devi fare nulla, non c'è nulla da tenere sotto controllo. Devo solo rabboccare il livello dell'acqua e aggiustare il movimento dell'acqua. Sarà più facile non far volare la sabbia quando sarà un po' "sporca"

andreapascucci 10-01-2014 11:52

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1062277418)
A mio parere il mese di buio con le rocce così pulite non serve molto.
Se lo fai comunque male non fa, al limite perdi un po' di tempo :-)
Per il resto non devi fare nulla, non c'è nulla da tenere sotto controllo. Devo solo rabboccare il livello dell'acqua e aggiustare il movimento dell'acqua. Sarà più facile non far volare la sabbia quando sarà un po' "sporca"

ciao Paolo il mese al buio anche perche non ho i soldi per comprare la plafoniera ora. comunque devo aspettare che parta il di dsb ho trovato un negozio che svende rocce per chiusura locale 5 euro. ne ho presi altri 15 chili totale 28 chili. ne vorrei mettere altri 20 chili che dite?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

periocillin 10-01-2014 11:57

aggiungi le rocce ma purtroppo un mese per il dsb è proprio poco come maturazioen, calcola che inizia ad essere operativo dopo circa 6 mesi e lavora a regime a circa un anno.

puoi iniziare ad inserire i coralli tra un paio di mesi dato che dopo il mese di buio appena accendi le luci avrai tutta la fase algale.

per i pesci mi raccomando all'inizio mettine pochissimi meglio se nulla e aspetti almeno 6 mesi

Maurizio Senia (Mauri) 10-01-2014 12:55

Per accelerare maturazione Luce e alimentare minimamente per innescare la parte Biologica....

periocillin 10-01-2014 13:11

non ha la plafo mauri

paolo.bernardi 10-01-2014 13:24

Mi pare un ottimo motivo per fare il buio allora :-)
Con le rocce vedi tu, ma senza esagerare perchè il DSB deve anche essere lasciato esposto ed è anche bello così. Se metterai degli LPS anche loro occuperanno parte del fondo....

andreapascucci 10-01-2014 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) (Messaggio 1062277539)
Per accelerare maturazione Luce e alimentare minimamente per innescare la parte Biologica....

cioè dici di alimentari anche senza esseri viventi? per stimolare i batteri la fauna bentonica insomma per attivare il ciclo biologico... a luci spente lo posso fare?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Maurizio Senia (Mauri) 10-01-2014 14:52

J
Quote:

Originariamente inviata da andreapascucci (Messaggio 1062277645)
Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) (Messaggio 1062277539)
Per accelerare maturazione Luce e alimentare minimamente per innescare la parte Biologica....

cioè dici di alimentari anche senza esseri viventi? per stimolare i batteri la fauna bentonica insomma per attivare il ciclo biologico... a luci spente lo posso fare?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

No.....e meglio non alimentare senza illuminare.....la luce innesca la vita e attiva la facolta alla vasca di ridurre i Nutrienti.....al buio e quasi tutto inerte.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

andreapascucci 10-01-2014 15:03

quindi dici di prendere subito la plafo
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062277491)
aggiungi le rocce ma purtroppo un mese per il dsb è proprio poco come maturazioen, calcola che inizia ad essere operativo dopo circa 6 mesi e lavora a regime a circa un anno.

puoi iniziare ad inserire i coralli tra un paio di mesi dato che dopo il mese di buio appena accendi le luci avrai tutta la fase algale.

per i pesci mi raccomando all'inizio mettine pochissimi meglio se nulla e aspetti almeno 6 mesi

la fase algale?? mi spieghi meglio??

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12862 seconds with 14 queries