AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario ufficio neofita: Rio 125 o Cayman 60? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512159)

Chaozj 08-08-2016 00:21

Acquario ufficio neofita: Rio 125 o Cayman 60?
 
Salve, scrivo il mio secondo post nel vostro fantastico forum da cui sto imparando le prime lezioni di acquariofilia leggendo avidamente consigli e racconti :-))
Il mio "problema" è che da molto tempo desidero un acquario, ma questa mia passione si scontra con l'odio atavico di mia moglie per i pesci e soprattutto gli acquari..
Quindi, prima di combattere una battaglia domestica fatta di discussioni e compromessi, ho pensato alla possibilità di avviare il mio primo acquario in ufficio e di allestirlo per dei Guppy e qualche altro esemplare compatibile. Anzitutto che ne pensate? Lavoro 5 giorni su 7 in un ufficio a me riservato e probabilmente dovrei dotarmi quantomeno di una mangiatoia automatica, ma oltre a questo pensate potrebbero esserci altri problemi?
Seconda questione..forse più rilevante: che acquario scegliere? Leggendo in giro mi sono fissato sul Cayman 60 che mi piace esteticamente e di cui ho anche trovato un modello usato, ma vedo anche che in tantissimi hanno il Rio 125 che oltre ad essere più grande (il che forse renderebbe più problematico portarlo in futuro a casa..), sembra avere anche un costo decisamente più contenuto (per poche decine di euro in più rispetto al Cayman ho trovato un offerta con ricco allestimento incluso!!)
Qualitativamente qual'è migliore? Di quale è meno dispendioso comprare ricambi o accessori (magari anche compatibili) Ci sono problemi più o meno diffusi dell'uno o dell'altro?
Sono anche aperto ad altri modelli , ma ce ne sono veramente un infinità quindi vorrei capire quali voi reputiate validi ;-)
Grazie

Orizzonte81 11-08-2016 14:41

personalmente ho ho juwel ( lido 120 ) da diversi anni e posso dire di essere soddisfattissimo.
il desing è una cosa di gusto personale ma sul lato tecnico ritengo sia uno dei marchi migliori.
il filtro interno angolare è facilmente occultabile con radici e piante e funziona benissimo inoltre
puoi usare i materiali ocme indicato dalla juwel per la doppia filtrazione meccanica e biologica o riempirlo come meglio credi.anche solo cannolicchi e lana perlon avrai un volume filtrante ideale
per molte specie di pesci.
i ricambi non costano poi piu' di altri della concorrenza e poi dipende anche da cosa vuoi fare..
un plantauqario spinto ti richiederà il cambio dei neon entro certi periodi ma senza esagerare.
la pompa è facilmente smontabile per pulirne la girante..
in estate basta aprire le due alette che fanno da coperchio per far calare la temperatura mantenendo un'estetica sobria. con altri marchi devi tenere il coperchio aperto come se fosse il cofno dell'auto... insomma io direi Juwel.
la mangiatoia potresti evitarla.. fai combaciare il digiuno dei pesci con i giorni in cui non lavori e sei a posto, non muoiono di fame se non mangiano tutti i giorni.
ciao!!
p.s. porta tua moglie in qualche negozio serio e mostrale qualche acquario stile "aquascaping "
non potrà non piacergli immaginarlo in soggiorno!!!

everiday 21-08-2016 11:15

Premetto che non ho avuto voglia di leggere i post sopra e mi limito solo a rispondere alla semplice domanda.
Per neofiti più l'acquario è grande meglio è, sempre che tu non lo metti in prossimità di finestre se no sono dolori, vai nell'usato ne trovi quanti ne vuoi a prezzi più che vantaggiosi, subito, ebay annunci e così via

Chaozj 21-08-2016 11:47

L'ho già trovato grazie. È piccolino, 75lt, ma è probabilmente il più idoneo agli spazi a mia disposizione [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13086 seconds with 14 queries