AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Che fare per le vacanze di Natale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476409)

adri rtg 20-11-2014 19:18

Che fare per le vacanze di Natale?
 
Allora, sarò per un mese (da 15 dicembre a 15 gennaio) in Brasile a visitare tutti i parenti. Allora mi é sorto il problema di curare gli acquari. Non mi fido molto di amici e parenti, spesso non rispettano i fotoperiodi o non accendono affatto le luci, sovralimentano i pesci, ne comprano nuovi e li mettono solo "perché la vasca é vuota" , puliscono i filtri con acqua di rubinetto uccidendo i batteri... Una volta una persona mi guarda le caridine e dice "che buoni che sarebbero fritti! [emoji44]
Pensavo a fare tutto automatizzato, ma un timer digitale credo che costi molto e una buona mangiatoia pure.
Quindi ora che faccio? Lascio che i miei pesci diventino obesi e mi muoiano tutte le piante o spendo un bel po in mangiatoia e timer?

mc2 20-11-2014 20:59

adri, per le luci non c'è problema, acquista questo, non costa molto e fa tutto lui per sempre.. io ne ho due per due acquari diversi da diversi anni... ;-)
Devi solo preoccuparti di regolare l'ora di accensione quando si cambia l'ora ad Ottobre e a Marzo.. basta ;-)
Per la mangiatoia un mese è un pò troppo, e credo che, se nessuno sia affidabile, faresti bene a comprarla.. #36#

adri rtg 20-11-2014 21:41

Grazie! Ho visto altri timer digitale e me li ricordavo molto più costosi. Di mangiatoia quale dici che sia buona per un solo mese e non a lungo andare?

Robi.C 20-11-2014 21:45

Non hai proprio nessuno nessuno che può darci un occhio?? Alla fine è solo il cibo.
Come farai per i cambi dell'acqua?

mc2 20-11-2014 21:48

No ho esperienze sulle mangiatoie automatiche, per cui non saprei.. #13
Aspetta qualcun altro, oppure ancora meglio apri una discussione proprio incentrata su questo, così qualcuno ti potrà rispondere con più certezza ..#36# ;-)

Robi.C 20-11-2014 21:49

Oppure cerca nel forum/internet, ci saranno un sacco di articoli ed esperienze

adri rtg 20-11-2014 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062535194)
Non hai proprio nessuno nessuno che può darci un occhio?? Alla fine è solo il cibo.
Come farai per i cambi dell'acqua?

Per i cambi d'acqua penso di farne uno bello grosso (40/50 ℅) quando parto e uno quando torno.
Non é solo il cibo, non bisogna sottovalutare l'alimentazione dei pesci, specialmente quando qualcuno non ti ascolta e invece della quantità di mangime giusta ne da molto di più e il pesce diventa obeso...

Quote:

Originariamente inviata da adri rtg (Messaggio 1062535029)
spesso non rispettano i fotoperiodi o non accendono affatto le luci, sovralimentano i pesci, ne comprano nuovi e li mettono solo "perché la vasca é vuota" , puliscono i filtri con acqua di rubinetto uccidendo i batteri

Ecco una bella lista di cosa mi é successo nelle vacanze 2013....

Robi.C 20-11-2014 22:02

Per le.luci non c'è problema... temporizzatore e non ci pensi più. .. per il resto l'unica cosa è la mangiatoia allora... una affidabile

dave81 20-11-2014 22:13

un mese è un periodo molto lungo e potrebbe succedere qualunque cosa, non lo dico per portare sfiga, ci mancherebbe, ma è impossibile lasciare un acquario incustodito per un mese. ci deve sempre essere qualcuno che regolarmente va a dare un'occhiata, non dico tutti i giorni, ma almeno ogni due o tre giorni, per forza. se si ferma una pompa. se salta il neon, se si inceppa la mangiatoia automatica etc etc
sconsiglio le mangiatoie automatiche, di certo non la puoi caricare di mangime per un mese, piu di tanto non la puoi riempire, il mangime secco potrebbe inumidirsi e non uscire piu,

la cosa migliore é avere una persona di fiducia che un giorno si e uno no va a dare un'occhiata, non deve andare tutti i giorni e soprattutto non deve dare il cibo tutti i giorni
se temi che quelle persone diano troppo cibo, a maggior ragione devi dirgli di non darglielo tutti i giorni, in questo modo l'acqua si sporca di meno. se sono persone responsabili e dotate di senno, basta indicare loro la quantità approssimativa di mangime da inserire a giorni alterni, magari usando un misurino dosatore, perche no, e loro dovranno rispettare quella dose

se hai amici o parenti disposti a farlo, la mangiatoia è inutile

perchè le piante dovrebbero morire? semmai non c'e nessuno che le possa potare e manutenere
forse il vero problema è il cambio, io credo che in un mese almeno un piccolo cambio andrebbe fatto, soprattutto se c'e il rischio che diano troppo mangime

adri rtg 20-11-2014 22:21

Esatto... Purtroppo anche io ho avuto brutte esperienze con le mangiatoie. Tempo fa ne avevo comprata una di fretta e presi la più economica. Torno dopo una settimana e trovo il cibo bagnato pieno di vermetti...
Chiederò a qualcuno di venire un giorno sì e uno no, come dici tu dave.
Grazie a tutti per i consigli! Ma dite che nei negozi si possono trovare i timer digitali?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12299 seconds with 14 queries