AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494538)

federico99 17-08-2015 09:12

Primo nanoreef
 
Buongiorno a tutti, sono acquariofilo dolce da circa 2 anni e mezzo e il mio sogno è sempre stato quello di possedere un acquario marino enorme,che risalta subito all'occhio, ecc,ecc...l'ostacolo numero uno sono sempre stati i genitori che sono contrari all'arrivo di un altro acquario in casa...specie se gigante....ora che finalmente stanno cedendo (dopo 3 anni!!) ho iniziato a informarmi un po'e i risultati sono stati scoraggianti...soprattutto perchè non ho questa gran disponibilità di soldi da spendere!! Stavo quasi per rinunciare ma poi mi è venuta la,brillante idea del nanoreef, mi sono letto qualche guida qua sul forum e ora...eccomi qui.....
Ora i problemi sono tanti e pian piano sto a spiegarveli.
Punto uno...vasca...non so bene che vasca prendere per partire e soprattutto per non spendere un patrimonio....la scelta della vasca però deve tener conto del fatto che l'acquario sarà probabilmente posizionato in salotto e che quindi sarà visto da un po' tutti...purtoppo l'idea di acquario è stata sempre quella di "tanti pesci" e leggendo in giro mi sono reso conto che per un buon equilibrio non è l'ideale. Quindi ora vi chiedo...potete consigliarmi una vasca buona per fare la prima esperienza e in grado di ospitare qualche pesce? (Quindi superiore ai 50/60 l giusto?)
Punto due...l'illuminazione....purtroppo non ci ho mai capito una mazza in fatto di illuminazione(anche con il dolce andavo molto a tentoni) quindi, in base alla scelta della vasca che tipo di plafoniera consigliate?considerando che l'acquario sarà gestito con metodo berlinese. C'è un modo per non appendere la plafo al soffitto? O non comprarla proprio...mi spiego....creare un sistema...gradevole alla vista che permetta di appoggiare i neon alla vasca?
Scusate le 100 domande ma voglio partire con il piede giusto per non dover in futuro gestire una vasca totalmente instabile e quindi poco gradevole da gestire.
Grazie a tutti, buona giornata


Inviato da iPad con Tapatalk

alegiu 17-08-2015 09:56

Benvenuto!

Per la vasca potresti pensare ad un cubo 40 x 40 x 45, oppure anche un 45 x 45 x 45 in entrambe una coppia di ocellaris la puoi mettere, poi magari puoi mettere un po di invertebrati particolari.
Comunque rimanendo alla vasca, soluzioni già pronte mi vengono in mente elos mini (eventualmente cercando sul mercatino usato) oppure il blau open reef. Sennò puoi farti fare un po di preventivi sia da negozi fisici che online per una vasca completa con mobile e sump.
Ti ho consigliato con sump anche perché essendo che mi hai detto andrà in salotto non penso che tu voglia vedere in vasca riscaldatore, skimmer etc...
Se poi va bene anche a vista ne riparliamo.
L'illuminazione in base alla vasca e a che tipo di coralli ci intendi allevare, la verifichiamo di conseguenza. Comunque c'è ne sono con i bracci per cui non per forza la devi appendere al soffitto.
Tutto però dipende dal budget, perché all'inizio un po' di costi ci sono.


Sent from my iPad using Tapatalk

federico99 17-08-2015 10:17

Ciao, grazie per la risposta! Bhe diciamo che i soldi che ho da parte sono molto pochi...diciamo che ho un budget iniziale di €500....
Da quel che ho capito quindi mi conviene prendere una vasca che si aggira tra i 60 e gli 80 litri. Perfetto per la coppia di ocellaris (devo prendere un maschio e una femmina per forza? Comunque poi mi leggerò anche la scheda del,pesce). Pe rle misure che mi hai dato dovrò quindi farmi fare la vasca ad esempio da un vetraio e dovrò acquistare un mobiletto....più o meno quindi dovrebbe costarmi in tutto 200€ circa? Per la sump....ho seri problemi di comprensione sinceramente....devo ancora capire bene come funziona....il fatto è....cosa conviene fare? Tralasciando l'estetica...la vasca sarebbe più funzionale con o senza sump?
Per quanto riguarda l'illuminazione...i coralli che voglio allevare, essendo alla prima esperienza preferisco prenderli molli (che sono piu facili da allevare e senza particolari esigenze...o sbaglio?) ....quindi...riusciresti a linkarmi un paio di plafo che costano relativamente poco?
Ora mi guardo le vasche che mi hai scritto sopra, grazie di tutto


Inviato da iPad con Tapatalk

federico99 17-08-2015 10:29

Aggiornamento....ho visto le vasche che mi hai proposto...quella della elos ha un costo spropositato che supera di 2 volte il budget scritto sopra...quindi escluderei. Per quella della blau invece il costo è più contenuto (430 euro) ma è senza mobiletto...anche se già munita di sump....il problema è che mi fumerei tutti i soldi in un colpo solo. Dite che le vasche artigianali hanno costi più contenuti?


Inviato da iPad con Tapatalk

alegiu 17-08-2015 10:42

Primo nanoreef
 
Se ne hai la possibilità sicuramente é più comoda, sennò puoi optare per mettere tutto in vasca. Ok per i coralli molli, ad esempio se prendi una vasca di 60 Lt commerciali tipo dennerle o blau, puoi andare come illuminazione su una eshine da 36 w almeno. Come movimento un paio di nano koralia da 1600 o una jebao rw 4. Considera anche il costo delle rocce vive considerando di inserirne 1 kg ogni 5 - 6 Lt lordi della vasca. Come skimmer interni o tunze 9004 che ha anche l'alloggiamento per un riscaldatore fino a 50 w, oppure Hydor Slim Skim. Se non hai fretta e prendi man mano un po di cose dal mercatino riesci a starci con il budget iniziale. Inoltre test (kh da mg no2 no3 po4) affidabili ma poi ne riparliamo e rifrattometro atc per misurare anche la salinità. Comunque si fatti fare anche un po di preventivi per le vasche poi valuti.


Sent from my iPad using Tapatalk

federico99 17-08-2015 11:45

Bhe direi che più chiaro di così non puoi essere:-) per le pompe ho trovato usate a €20 2 koralia da 1600l/h...se riesco ad avere una conferma definitiva dai miei mi metto già d'accordo con il signore. Per quanto riguarda la pazienza...ne ho da vendere! Anche perchè dopo le esperienze con il dolce ho capito che se faccio le cose di fretta non faccio altro che creare problemi.
Per i test ho già ph, kh, gh,no2, no3 che uso per il dolce...della aquili...non sono il massimo ma per iniziare potrebbero andare....devo procurarmi mg e po4.
Il problema della vasca rimane anche se ora ho idee più chiare se grandezza e costi....vedo cosa trovo in giro e metto un paio di annunci sul mercatino. Inoltre immagino dovrò procurarmi 3/4 timer....oppure ne esiste uno programmabile per più attacchi?


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la plafoniera...è a led?


Inviato da iPad con Tapatalk

alegiu 17-08-2015 11:54

Primo nanoreef
 
Test ca (il correttore mi aveva scritto da ma intendevo ca) e mg puoi prendere salifert, per i po4 prova vedere elos tropic etc...
Visto che non hai fretta puoi anche vedere a Piacenza per il PetFestival, se vieni magari ti fai un'idea tra i tanti espositori dal vivo.

Si la plafo é a led, ce ne sono tante, sennò anche faresti tipo led pacific e simili con cui puoi usare un attacco per lampada normale.

Per i timer io presi abbia fa una multipresa programmabile gembird che in teoria è per pc ma va benissimo anche per acquario e non costa molto

Sent from my iPad using Tapatalk

federico99 17-08-2015 11:56

Primo nanoreef
 
È quello che effettivamente volevo fare...tanto devo aspettare il compleanno in modo che mi regalino qualche spicciolo o un po' di attrezzatura....che è a fine settembre....quindi mese più mese meno....secondo me tempo che compro tutto per l'avvio se ne parla dopo natale. Per ora compro pian pianino


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah scusa un'altra domanda....mi sai dire più o meno quanto costano le rocce vive? Vorrei prendere quelle che arrivano dalle....non mi ricordo da dove...un nome tipo jijii....non sono il top in geografia[emoji16][emoji85]...
Inoltre da quel che ho capito lo "spurgo" se non me lo fa il venditore potrei farlo direttamente in vasca vidta l'assoluta assenza di forme di vita

Inviato da iPad con Tapatalk

alegiu 17-08-2015 11:58

Quote:

Originariamente inviata da federico99 (Messaggio 1062662130)
È quello che effettivamente volevo fare...tanto devo aspettare il compleanno in modo che mi regalino qualche spicciolo o un po' di attrezzatura....che è a fine settembre....quindi mese più mese meno....secondo me tempo che compro tutto per l'avvio se ne parla dopo natale. Per ora compro pian pianino


Inviato da iPad con Tapatalk


Sopra ho modificato il messaggio con le cose che mi hai chiesto.
In questo tempo puoi leggere anche parecchio così hai un'idea migliore di cosa comporta allestire e gestire un nanoreef


Sent from my iPad using Tapatalk

alegiu 17-08-2015 12:00

Primo nanoreef
 
Quote:

Originariamente inviata da federico99 (Messaggio 1062662130)
È quello che effettivamente volevo fare...tanto devo aspettare il compleanno in modo che mi regalino qualche spicciolo o un po' di attrezzatura....che è a fine settembre....quindi mese più mese meno....secondo me tempo che compro tutto per l'avvio se ne parla dopo natale. Per ora compro pian pianino


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah scusa un'altra domanda....mi sai dire più o meno quanto costano le rocce vive? Vorrei prendere quelle che arrivano dalle....non mi ricordo da dove...un nome tipo jijii....non sono il top in geografia[emoji16][emoji85]...


Inviato da iPad con Tapatalk


Al massimo dalle fiji Ahahahahahah
In media in line si trovano sui 13 - 15 euro al kg, comunque nel caso le prendessi online, specifica che acquario hai, così magari non ti mettono rocce giganti. Invece in un negozio fisico puoi farti un'idea dal vivo, se ne trovi al prezzo di quelli online


Ps non ho capito cosa intendi per assenza di vita, anche spurgate non son esenti, magari in minor quantità ma non ne sono prive

Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18397 seconds with 14 queries