AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122888)

gio2180 25-03-2008 17:47

consigli primo acquario

avrei bisogno di alcuni consigli e chiarimenti visto che non so quale strada prendere.

Ho in acquario chiuso di 80 litri, il mio negoziante mi ha fatto montare un classico filtro con lana e cannolicchi poi mi ha dato circa 13 kg di roccie vive acqua (gia salata e pronta da lui) e una pompa da 650 l/h e un riscaldatore da 100 W. mi ha detto di inserire il tutto, sabbia roccie vive acqua accendere la pompa mettere a temp di 26 °C e far girare per circa n mese..dopo di che posso iniziare ad inserire qualcosa.
ora parlando e leggendo qui nel forum mi è stato detto che la pompa per il movimento dell'acqua non è sufficiente, che il classico filtro a cannolicchi non va bene... come devo fare? #17

Sandro S. 25-03-2008 17:55

ciao gio2180, qui sul forum hai letto bene.

dimentica il filtro interno con i cannolicchi e soprattutto dimentica tutto quello che ti ha detto il negoziante #19

qualche suggerimento:

- prima di tutto comprati un buon rifrattometro e un impianto d'osmosi, l'acqua marina è meglio se te la fai da solo
- riempi la vasca con le rocce vive e tienile al buoi per un mese, nel frattempo accendi le pompe di movimento ( allincirca devono spostare 20 volte il litraggio dell'acquario quindi devi arrivare a circa 1600)
- compra uno schiumatoio e accendilo immediatamente

in questo modo puoi iniziare il mese di buio.

che plafoniera hai ? sai vero che nel marino gli acquari non devono essere chiusi.

ciao ciao

gio2180 25-03-2008 18:14

L'acquario per ora è chiuso però volevo renderlo aperto togliendo il coperchio, la plafoniera mi sarebbe piaciuto autocostruirmela...ma non so se mi converrà...che tipo di illuminazione mi consigli?

Sandro S. 25-03-2008 18:27

dimensioni?
cosa ci vuoi allevare ? molli / duri / pesci ?

Vutix 25-03-2008 18:43

lo schiumatoio l'hai comprato?se no è il primo acquisto da fare #36# insieme alle rocce vive è l'unico filtro della vasca #36#

gio2180 25-03-2008 18:50

Vorrei allevare molli e qualche pesciolino...i duri per il momento no ero intenzonato. le dimensioni sono circa 83 - 30 - 40... che tipo di luci

per quanto riguarda lo schiumatoio non l'ho ancora comprato... ma sto guardando un po in giro e ce n'è un'infinita di modelli e marche... un consiglio su qualche marca e modello.. anche in base alla grandezza dell'acquario 80 litri circa

Vutix 25-03-2008 18:59

gio2180, visto che non hai sump devi stare sui modelli appesi, e quì sul forum ci sono molti utenti che utilizzano i Deltec...però io non ne ho mai avuto uno..lo schiumatoio nei primi giorni è molto importante, se lo trovi acquistalo!!!

Quote:

le dimensioni sono circa 83 - 30 - 40...
è veramente stretta per fare la rocciata...non hai possibilità di cambiare vasca visto che neanche all'inizio?
fare una rocciata in 30 cm è praticamente impossibile... -28d#

come luci starie su t5, ti dovrebbero coprire tutta la vasca, magari una plafo 4x39 #36#

Sandro S. 25-03-2008 19:02

vero è mooolto stretta.

io per la mia 100x30x40 ( stretta anche la mia ) utilizzo un Deltec Mce 300.
prova a vedere sul mercatino.

per la plafoniera 4 neon T5 ti vanno bene per allevare molli e pesciolini.

occhio a quanti ne metti, devi averne pochi di pesci e piccoli, non hai molto spazio.

gio2180 25-03-2008 19:13

é si è un po stretto ma d'altronde questa vasca ho e mi accontento... per la rocciata cerchero di arrangiarmi. per il movimento dell'acqua mi è stato consigliato di mettere due koralia nano da 900 l/h sul lato lungo della vasca hai due angoli....può andar bene?

gio2180 25-03-2008 19:14

é si è un po stretto ma d'altronde questa vasca ho e mi accontento... per la rocciata cerchero di arrangiarmi. per il movimento dell'acqua mi è stato consigliato di mettere due koralia nano da 900 l/h sul lato lungo della vasca hai due angoli....può andar bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.