AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Il " fai da te" fa bene all'acquariofilia??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352878)

giangi1970 13-02-2012 21:16

Il " fai da te" fa bene all'acquariofilia???
 
Lo so' che sembrera' strano un post cosi aperto da un negoziante...
Ma visto che ultimamente,specialmente nell'illuminazione,sta' prendendo sempre piu' piede mi chiedo se e quali svantaggi o vantaggi possa portare...
Quello che mi chiedo e'....
Sempre piu' persone si montano plafo a led fatte in casa,fatte piu' o meno bene,spesso senza un minimo di cognizione o conoscenza della materia o con materiale di dubbia provenienza...
Ma a cosa puo' portarci questo???
Per come la vedo io,tralasciando ditte che possono contare su grandi numeri,questo portera' alla perdita di interesse a produrre plafoniere o sviluppare nuovi sistemi o soluzioni..
Per contro mi rendo conto che spesso e' uno dei sistemi per poter mantenere questo hobby che ha nell'illuminazione,forse,la parte piu' costosa e di piu' facile autocostruzione,risparmiando belle cifre..
Voi cosa pensate???
Vi prego....NON cominciate a tirarmi fuori discorsi che i produttori ci speculano sopra o cose del genere perche' son stufo di spiegare perche' e per come i prezzi siano piu' che giustificati....

Aaaa....ho tirato fuori iluminazione perche' e' la moda del momento..ma lo stesso disorso vale per un po' tutta l'accessoristica.......
E soprattutto non e' riferito A nessuno in particolare.....anzi michiedo se non sia il caso di aprire una sezione dedicata....

Manuelao 13-02-2012 21:27

Topic da scintille :-d

Scherzi a parte.. Penso che il fai da te sia soltanto una risposta ai costi eccessivi di certe attrezzature

Ovvio che a livello di qualità non c'è paragone tra una plafo "seria" e una "rozza"..


Emanuele

Birk 13-02-2012 21:28

Per chi ha le possibilità tecniche, fantasia e molta manualità è solo un vantaggio ( economico e di soddisfazione )
E comunque una piccola parte che usa il fai da te quindi non mi preoccuperei troppo per i produttori,e negozianti.
Nel forum sono sempre di più a farsi accessori da soli.
fuori dal forum esistono tanti spendaccioni ;-)

Ciccio66 13-02-2012 21:30

Parlo x me ovviamente....
Amo il fai da te.
Non tengo nulla di originale...il mio DNA me lo impedisce.

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

giangi1970 13-02-2012 21:34

Manuelao...l'aggettivo giusto e' "alti" non "eccessivi" c'e' una bella differenza....

Birk.....verissimo....pero' e' anche vero che le ditte specializzate e con soluzioni particolari non guardano ai grandi numeri....oddio..vorrebbero...ma la realta' non e' quella....

Ciccio....con te non ci parlo piu'....:-D:-D

Maurizio Senia (Mauri) 13-02-2012 21:40

Secondo me e solo positivo sia per noi che per i Negozianti......perche comè hai detto tu e una delle parti tecniche piu costose, tra il Costo della Plafo Led non indifferente e Energia elettrica inferiore, darà piu possibilita di avere vasche Grandi e per più tempo con spesa contenuta, sicuramente inizialmente non conoscendo la materia si faranno cappellate ma e solo esperienza per migliorare.;-)

Ciccio66 13-02-2012 21:43

Non fare i capricci Giangi...
Sono fatto così..
Anzi nato così...

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

giangi1970 13-02-2012 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061462107)
Secondo me e solo positivo sia per noi che per i Negozianti......perche comè hai detto tu e una delle parti tecniche piu costose, tra il Costo della Plafo Led non indifferente e Energia elettrica inferiore, darà piu possibilita di avere vasche Grandi e per più tempo con spesa contenuta, sicuramente inizialmente non conoscendo la materia si faranno cappellate ma e solo esperienza per migliorare.;-)

Guarda Mauri..sebbene contrario ai miei interessi l'ho sempre pensata anche io cosi...
Magari perdero' la vendita di una plafo o di uno skimmer....ma manterrro' un possibile cliente per tutto il resto.....finche' qualcuno non si inventera' anche test sale e integratori...allora si mi gireranno!!!!!hahahahhahaha

SJoplin 13-02-2012 21:46

aldilà della mia esperienza personale coi LED (artigianali o meno), io credo che il faidate abbia avuto un ruolo importante su questo accessorio, come su altri, del resto. è dalle esperienze degli utlizzatori che i fabbricanti possono prendere spunto per migliorare i loro prodotti. poi ci sta pure l'autocostruita che fa cagare o la cinese che monta componenti scadenti e magari contribuisce a far pensare male del tipo d'illuminazione. però sono già degli anni che ne parliamo sempre e se non è pubblcità questa ;-)

buddha 13-02-2012 21:46

Parlo x me..volevo una plafo con i 20w..in commercio non c'erano e a conti fatti mi è costata circa 1/5 che in negozio..(paragonando una plafo che sarebbe potuta andare bene sulla mia Vasca)..
Senz'altro con il fai da te recuperi un buona % di costo.. Certo rischi anche ma certi lavori sono sopravvalutati..se sono riuscito (con aiuto x carità) a fare io una plafo a Led la può fare chiunque..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13334 seconds with 14 queries