AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   rocce vive.......quale rapporto??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5233)

davide1979 02-05-2005 13:07

rocce vive.......quale rapporto???
 
Apro qs post perchè continuo a leggere (parlando di rocce vive) che esiste un rapporto di 1 a 5 tra kg di rocce e litri di vasca! Molti utenti attribuiscono questo rapporto al metodo berlinese ma non è vero!!!!!!!!
questo rapporto è stato inventato all'incirca assieme al metodo berlinese ma solo a scopi commericiali..............................si pensi alle differenti rocce vive in commercio...hanno differenti porosità e pesi specifici...... con rocce più porose e quindi più leggere questo tipo di rapporto cade (ce ne sarebbero troppe in vasca e limiteremmo di molto lo spazio destinato ai nostri ospiti); discorso inverso vale per quei tipi di roccia che sono molto poco porosi; con 1 a 5 avremmo una spesa enorme, una quantità insufficente di rocce ed una minor azione filtrante visto lo scarso ambiente anaerobico al loro interno......!
Queste parole non sono una mia invenzione; sono solo il sunto di un articolo di reef art di parecchio tempo fa (articolo nel quale si spiegava per filo e per segno il metodo berlinese)!!!!!
Questo post spero serva a tutti coloro che iniziano ora la loro esperienza con il marino......non ci si deve fidare cecamente dei negozianti; loro fanno il loro interesse economico prima di tutto!!!!!!!!!!

malpe 02-05-2005 15:45

Corretto ma penso anche che sia una indicazione di massima comunque valida...
non pensi......guarda il profilo di che posta qui, il tuo compreso, e vedrai che il rapporto è sempre 1 a 5 oppure 1 a 6...sia che sia stato cercato sia che si sia andati ad occhi riempiendo la vasca per i 2/3 o poco meno come si legge......

:-)) :-))

davide1979 03-05-2005 12:04

questo è vero.....
diciamo che qs post voleva essere una sorta di consiglio per coloro che iniziano... x far si che non si facciano fregare da chi vende........

Pack 04-05-2005 02:04

ma infatti la vasca va riempita fino a poco più di metà vasca in altezza! stop! non esistono rapporti! :-))

malpe 04-05-2005 10:22

Si ma alla fine chissa perchè il rapporto più o meno torna sempre anche nella tua Pack 150l 35 litri un po' meno di 1:5.........evidentemente in media torna......

inoltre io ho appena riempito il mio secondo acquario e quando vai a prenderle e le vedi nei vascono o come nel mio caso negli scatoloni arrivate dall'aeroporto è difficile capire se quelle che stai comprando ti riempiranno metà o i 2/3 di vasca.....
il rapporto 1:5 di permette di farti una buona idea......

pasinettim 04-05-2005 14:02

Infatti io con stò 1/5 facendo i calcoli per la mia 400 lt ne presi 80 KG.......risultato???!! vasca piena di roccie -04 -04 -04

Pack 04-05-2005 15:25

appunto!! allora vedi che ho ragione io?! se ti capitano rocce leggere da morire..vai a fare il rapporto 1/5 e ti accorgi che ci riempi la vasca!!!!!

malpe 04-05-2005 15:29

La teoria non fa una piega.......rocce porose pesano poco a parità di volume...però valutalo ad occhio quando sei in negozio o compri on-line.........
rimango del parere che guardando i profili la media è 1/5........ è ovvio che non funziona al 100%

Pack 04-05-2005 17:05

si...di media del rapporto 1/5 può anche tornare....ma ci sono alcuni a cui non torna. come dico io invece torna a tutti per forza! vedi che arrivi a poco più metà scogliera e a quel punto non compri altre rocce! ;-)

davide1979 05-05-2005 12:07

io personalmento concordo con pack..........meglio prendere un quantitativo minore di rocce e vedere che risultato si ottiene.......ad aggiungerne si fa sempre in tempo..........a rivenderle......ci si perde sempre qualcosa!!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14012 seconds with 14 queries