AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   per esperti... ph basso senza, co2, roba chimica, acqua osmosi, o ingiallimento di acqua non è proprio possibile vero? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418500)

giuseppefaeroer 15-07-2013 18:42

per esperti... ph basso senza, co2, roba chimica, acqua osmosi, o ingiallimento di acqua non è proprio possibile vero?
 
della serie botte piena e moglie ubriaca,
non vorrei spendere danè preziosi per la co2, non avendo piante sarebbe uno spreco, non ho impianto osmosi che costa, e costa ricambiare le componenti, non vorrei usare ph minus dato che roba chimica artificiale non vorrei metterla, non vorrei mettere la torba o la catappa che fa ingiallire l acqua rendendola torbida appunto e il vetro extrachiaro diventa inutile, ma allora non esiste un altro metodo per abbassare il ph?

pette 15-07-2013 19:05

Giuseppe, non aprire post doppi, continua sull'altro... comunque se si sceglie di gestire correttamente un acquario bisogna sapere che qualche spesa bisogna farla, certe spese si possono ridurre col fai-da-te, oppure eliminarle cambiando fauna... ad esempio i guppy vivono in acqua dura e alcalina...

Jessyka 15-07-2013 20:24

Cambia fauna. Semplice. Se non si possono/vogliono fare certe cose a mio avviso l'unica è cambiare direttamente la fauna.

giuseppefaeroer 15-07-2013 23:04

va bene è che mi son appena iscritto non so molte cose

scriptors 16-07-2013 09:55

La risposta è semplice: NO !

ps. e lascia perdere il pH minus che ti farebbe solo impazzire con conseguenze sugli animali

PinoBurz 16-07-2013 10:50

Da quanto so... non ci sono altri metodi.
Nel Caridinaio ho provato con l'acqua di osmosi (la prendo in negozio), e dato che ha un pH più basso della mia acqua mi ha fatto scendere di mezzo grado, ma non più di tanto... Comunque se hai un acqua dura e basica non potrai mai ottenere un'acqua tenera e acida o neutra senza usare torba, pignette, foglie, CO2 e osmosi!

ilVanni 16-07-2013 15:34

L'osmosi, da sola, non abbassa in generale il PH. Idem per "miscele" di acque a diverso PH.

In natura, le acque acide sono tali perché tenere e acidificate (tipicamente da acidi umici, torba, foglie, ecc.).
Se non vuoi "simularle", cambia specie (ve ne sono di numerosissime per acque dure e alcaline).

PinoBurz 16-07-2013 15:45

ilVanni lo so che non abbassa il pH ma le durezze, ma intanto il pH è sceso di mezzo grado, che non è poco ma nemmeno molto. Avevo il pH a 8.5 e ora è 8. Non è comunque un buon metodo e affidabile, meglio torba e simili. Si rischierebbe facendo come ho fatto io di avere durezze prossime allo zero e quindi con pH instabile... mi sono fermato, infatti.

ilVanni 16-07-2013 15:51

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062075516)
ilVanni lo so che non abbassa il pH ma le durezze, ma intanto il pH è sceso di mezzo grado, che non è poco ma nemmeno molto. Avevo il pH a 8.5 e ora è 8.

Ripeto: l'abbassamento non è dato dall'acqua di osmosi, ma dalla presenza di acidificanti che, con durezze più basse, abbassano il PH. Se gli acidificanti non ce li hai (o non bastano) il PH non scende, nemmeno a KH 0.

E' come dire che il caffè è dolce perché lo giri col cucchiaio. Se non metti lo zucchero rimane amaro anche se lo giri per una giornata.

giuseppefaeroer 16-07-2013 17:30

capisco, ergo devo provare con le pigne, le foglie di catappa, la torba proprio non mi piace
------------------------------------------------------------------------
ono inseperto, ma so cavarmela abbastanza bene, ph 7.5, gh 10 kh 6, nitriti e ammoniaca 0 nitrati 20, ho 120 litri netti, 20 cardinali, 5 cory aenus, 1 betta m 3 f

il problema è cha abito isolato dal centro abitato a 40 km dalla citta e la mia acqua p 8.5 troppo alta
__________________


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11443 seconds with 14 queries