AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   appena nato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450752)

nikscatola 04-03-2014 16:59

appena nato
 
ciao a tutti, sono qui a presentarvi e chiedere consigli su cosa mettere dentro questa piccola vasca appena costruita e avviata,
misura 40x20x20, 16 L, netti sono 12L.
il fondo e solo manado della jbl
d'arredo a modi sfondo tridimensionale, o tagliato una pietra lavica ed attaccata sulla parte posteriore
o inserito un paio di piantine, cryptocoryne, egeria più due piantine che mi sono state regalate, ma non conosco il loro nome
filtro biologico con termoriscaldatore
i valori non li ho ancora rilevati in quanto e stato appena avviato.
vi posto una foto cosi avete modo di osservare l'ambiente che o creato in modo da consigliarmi cosa mettere dentro.
grazie a tutti
http://s16.postimg.cc/3paxk1ua9/IMG_0408.jpg
l'intenzione e quella di creare un prato su tutto il fondo, quindi non potrò sifonare, la scelta su cosa mettere allinterno sarà dettata dal situazione che o creato.

briciols 04-03-2014 17:06

Hai sbagliato sezione.
Comunque ha poco senso quel sentiero che non porta da nessuna parte.

nikscatola 04-03-2014 17:13

come faccio a cambiare sezione?
il sentiero e solo un gioco di colori, grazie

TuKo 04-03-2014 17:38

sposto in il mio prmo acquario.

tommytommy 04-03-2014 21:56

Quote:

Originariamente inviata da nikscatola (Messaggio 1062346166)
come faccio a cambiare sezione?
il sentiero e solo un gioco di colori, grazie

Quindi non è un sentiero?

nikscatola 04-03-2014 22:59

no non è un sentiero, però se hai idee su come renderlo più bello, i consigli e idee le accetto volentieri,
ad ogni modo quello che vorrei, e un consiglio su che animali mettere dentro, come già scritto, vorrei mettere qualcosa di bello, ma che non mi sporca molto l'acqua

Johnny Brillo 04-03-2014 23:28

In una vasca così piccola oltre a delle caridine e qualche gasteropode non puoi proprio mettere.

Lo sfondo con la pietra lavica è bellissimo.:-))

Il vialetto in quel modo lo trovo poco naturale. Fossi in te lo toglierei. Potresti aggiungere qualche radice ramificata per legarci sopra del muschio. e qualche altra piccola pietra lavica come contorno.

Così e aggiungendo qualche altra pianta secondo me verrebbe fuori proprio una bella vaschetta.

Se ci dici anche che illuminazione hai vediamo che altre piante possono andar bene.

L'Egeria per me è una pianta che ha bisogno di spazio per crescere e rendere al meglio. Qui non ce la vedo tanto.

nikscatola 05-03-2014 00:04

ciao e grazie per il consigli, si credo di optare per le caridine, quante posso metterne dentro? e posso metterle di vario tipo e colore?
l'illuminazione e un neon formato t5 ma a led, e un valamp da 4W e 280 lm,
l'idea del vialetto e stata per creare colore e per altri due motivi, uno e che o già tre acquari con radici dentro, quindi volevo diversificarlo un pò, l'altro motivo e che con lo sfondo marrone/rossiccia della pietra lavica, la radice non risalterebbe con i colori

Johnny Brillo 05-03-2014 00:14

Io andrei di red cherry. Parti con pochi esemplari e ti ritrovi la vaschetta piena in poco tempo oppure le yellow. Poi dipende anche dai valori che hai.

Alcune varietà di caridine non possono convivere perchè c'è il rischio che si ibridino.

QUI trovi una tabella che parla proprio degli incroci possibili.

Come legni potresti provare con i mopani. Hanno un colore molto particolare che potrebbe andar bene. Se non ti piace l'acqua ambrata, però, è meglio bollirli perchè rilasciano molti tannini.

I muschi per un caridinaio sono d'obbligo quindi qualche cespuglio non può mancare o anche l'Aegagrophila linnei.

In generale resterei su piante piccole tipo anubias nana, bonsai, petit, Microsorum mini. Qualche galleggiante a schermare un pò la luce: Pistia, Lemna, Ceratophyllum.

nikscatola 05-03-2014 00:32

o visitato la sezione mercatino del forum ed ho trovato un mio vicino, sta a 30 km, che vende 20 red cherry a 15 euro, saranno troppe?
per la radice da mettere, ora vedo cosa trovo di carino, per quanto riguarda la vegetazione, fra qualche giorno mi arriverà a casa la Glosostigma Elatinoides per fare il pratino, sicuramente sara perfetto per le red cherry no?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11606 seconds with 14 queries