AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Rottura vetro protezione HQI 150w (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41412)

BillEvans 29-04-2006 11:04

Rottura vetro protezione HQI 150w
 
Questa mattina mentre mi accingevo al cambio dell'acqua ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare il vetro di protezione della mia HQI Jalli 150w sbriciolato nell'acquario. Ora tralasciando i motivi per cui si è sbriciolato (a luce spenta), volevo chiedere posso usare la plafo senza vetro di protezione? serve solo a ripararla dagli schizzia d'acqua quindi basta alzare un po la plafo o funge anche da filtro? Per rifarlo basta prendere del vetro temperato? Grazie per le risposte e buon we
Franco

gerry 29-04-2006 14:20

Vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che le 150 w NION vadano usate senza il vetro di protezione

ciao Gerry


Ps
non sei il primo a cui i vetri della jalli scoppiano.

cfrances 29-04-2006 14:21

no, serve per filtrare gli ultravioletti...
senti i più esperti per lo spessore del vetro temperato ma credo che per 150 W basti 3 mm.

santus 29-04-2006 14:51

A me è sucesso con la stessa plafoniera 5 giorni fa.
Ti consiglio di posizionare un vetro che schermi gli ultravioletti altrimenti si bruciano i coralli.Se si usa del vetro non temperato si deve tenerlo a una certa distanza (io l' ho messo a 20 cm) dalla lampada. :-))

***dani*** 29-04-2006 15:26

la lampada che attacco ha? E40 o fc2? nel primo caso il vetro puoi non metterlo

ik2vov 29-04-2006 16:58

BillEvans, fai molta attenzione, le 150w (utilizzano l'attacco Rx7) emettono una discreta quantita' di UV, per questo il vetro e' importante.....

Se non ricordo male inoltre a diversi utenti con quella plafoniera si sono rotti i vetri, magari sono in garanzia in quanto sussiste un difetto di progettazione...... prova a chiedere ed a chiederne l'urgenza....

Ciao

BillEvans 29-04-2006 19:36

Infatti trovo tutti gli invertebrati chiusi e non in splendida forma, ho alzato la plafo a 26cm. Visto che è capitato in mezzo ad un bel we lungo cosa mi consigliate in emergenza di fare e con che vetro sostituirlo? Oppure a chi rivolgermi per l'acquisto del nuovo originale. Grazie di tutto, saluti
Franco

PS io credo che scoppi perchè la lampada è troppo vicina al vetro, è una cosa che mi era saltata agli occhi subito.
PS: Per Santos se hai la mia stessa plafo è impossibile metere il vetro a 20cm dalla lampada, a meno di una modifica esteticamente discutibile.

dodarocs 29-04-2006 19:56

Anche a 26 cm li bruci lo stesso procurati una lastra di plexglass e copri la vasca nel frattempo che procuri il vetro, altrimenti bruci tutto.

BillEvans 29-04-2006 20:23

Grazie, intanto ho spento dimezzando i tempi di luce accesa, spero di trovare domani un Bricenter aperto! Saluti

clemente 29-04-2006 23:39

Meglio un temperato da 5 mm ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13556 seconds with 14 queries