AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Problemi Chromis Viridis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234503)

fabryairways 12-03-2010 11:25

Problemi Chromis Viridis
 
Salve a tutti ho un problema particolare con questo pesce. Avevo un branco di 4 tra cui uno era più grande. L'altro ieri mi è sparito il più piccolo e non ho trovato neanche la carcassa sempre se non è rimasta sotto qualche roccia. La sera ho notato che il più grande stuzzicava i più piccoli tanto che uno rimaneva da parte. Sfortuna poi che capita quando il forum è stato chiuso ed ho pensato...se vivono in branco e sono territoriali e a me è capitato quello più forestico ne compro altri 3 ti taglia grande come lui e così è stato. Il negoziante mi ha detto che è una cosa stranissima e mi ha spiegato che la mia teoria è giusta. Anche se a volte diffido dal negoziante...sapete dirmi se ho fatto la cosa giusta ?
Ieri l'ho inseriti e vedevo che quello più grande stava da una parte e tutti gl'altri insieme....mha...#24

Orysoul 12-03-2010 13:58

se hai fatto bene o male non so dirtelo....so dirti il comportamento dei chromis, ossia che finchè non sarà formato il vero gruppo quindi il numero i più piccoli verranno scacciati e spesso uccisi.....
un'altro comportamento aggressivo del chromis è quando la femmina depone le uova,e il maschio sorveglia molto e in maniera aggressiva!!!!
queste cose capitano per gruppi poco numerosi e spazi ristretti!!!!
in natura sono branchi enormi e li stanno tutti insieme e nemmeno si cagano!!!!

quando li compri di persona controlla se hanno formato già un gruppo e prendi quello.....io ho fatto cosi con 3 e vanno a gonfie vele!!! 3 sarebbe anche il numero perfetto....ne ho sentiti molti che sono partiti con numero elevato e sono rimasti sempre in 3.....chiedi in giro ciao ciao

fabryairways 12-03-2010 15:32

mmmm... bhè ora in vasca ce ne sono 6 ma quello che più non riesco a capire è se quello morto starà tra le rocce o se lo sono divorato ?
Sembra però che i valori di nitriti e nitrati non si sono alzati...dovrei testare l'ammoniaca ma non ho il test...che ne #30dici ?

Orysoul 12-03-2010 16:03

io controllerei bene se lo trovi!!!! se hai dei gamberi se lo pappano,ma pesci è difficile.(non so che pesci hai in vasca cmq)
aspettati che ti si alzino i valori!!!!poi se hai una vasca grande e gira bene un chromis morto non uccide nessuno, cmq sarebbe meglio individuarlo e toglierlo!!!

Abra 12-03-2010 16:09

ma che vuoi che si alza per un cromis morto....se è morto,è già stato digerito dalla vasca e i suoi abitanti.
Però se vedi che il più vecchio continua a ucciderne,smettila di comperarli,è un massacro inutile.
Imho eh

Orysoul 12-03-2010 16:15

fabry che misure ha la tua vasca????

fabryairways 12-03-2010 17:55

Bhè in effetti non è che abbia una mega vasca e per lo più ancora non ho i gemberi perchè volevo aspettare che i valori mi si stabilizzassero per mettere animali che ricevono solo mangimi. La paura è che i mangimi inquinino di più delle alghe. Dentro ho uno Zebrasoma flavescens, un Vulpinus, un labroides dimitiatus ed ora i 6 chromis e 3 turbo. La vasca è 100x40x50 200 lt con 40 kg di roccia. Unico invertebrato messo lì per prova è una piccola Xenia viva e vegeta. Il chromis sparito era piccolissimo tanto che quando il negoziante me lo stava per mettere nella busta lo volevo fermare..ma sapete meglio di me che la felicità ti fà di dire...ma che importa !!! E invece...

Orysoul 12-03-2010 20:38

Fabry fermati a pesci che sei veramente a limite se non oltre!!!!io più che mangimi in fase di maturazione mi preoccuperei del flavescens e del volpinus che cagano come due bui!!!
direi che hai corso un pochino con l'aggiunta di questi pesciotti in fase di maturazione!!!
io avrei preferito mettere prima due gamberi che due vitelli :-o
alimenta il minimo fino a stabilizzazzione della vasca!!!! e incrocia le dita per i choromis,è l'unica cosa da fare!!!!

Cryogis 13-03-2010 00:54

io dalla mia esperienza con i cromis ho capito che alimentandoli spesso non si creano conflitti nel branco, sarà una esperienza isolata senza riscontro da parte di altri acquariofili non so.....il mio branco è composto stabilmente da 5 esemplari....

Orysoul 13-03-2010 03:05

crygis occhio ad alimentare troppo i pesci in vasca, e bene non esagerare mai con i mangimi tanto di fame i pesci non muoiono tranquillo, e se muoiono di fame e perchè non vogliono mangiare loro!!!!!! per il branco secondo me hai avuto fortuna, le liti che hanno i cromis non dipende dal cibo, ma dal territorio,dallo spazio e dall'anzianità


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15366 seconds with 14 queries